la nasona stenta a partire.BAtteria sostituita maaaaa...

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
Salve.
Ho una 147 JTD 16V del 2004.
La macchina va benissimo col suo motore che ha 364000km è sempre una bomba...
Ma nelle ultime due settimane, la macchina stenta sempre.più a partire, come se la batteria stesse lentamente mollandomi.
Stamani è partita veramente a stento e allora mi sono deciso a sostituire la batteria.
Bosch s4/da 74h che fra parentesi ho trovato a 89euri... Non male
Ma mi sa che li ho buttati, visto che riaccendendo la macchina, non stenta più come prima, ma ha sempre un capello di esitazione nel mettersi in moto. Errori non c'è ne sono. Cosa posso controllare in aggiunta secondo voi?
Qual'è la prossima cosa da verificare?
Non pensò l'alternatore che non ricarica visto che la batteria è nuova.
Datemi un suggerimento. Non voglio portarla dai meccanici che inizieranno con teorie/ipotesi assurde, sostituiranno tutto quello che c'è sotto il cofano e non riusciranno cmq a risolvere il problema!!!!
 
Re: la nasona stenta a partire. Idee?

Pompa del gasolio che ti sta per lasciare .. Scommetto che il problema si presenta soprattutto quando l'auto resta ferma un po' di ore.. Con frequenti accensioni come in città è quasi tutto normale.. Ho indovinato?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
KillBill86":34o4n4ty ha detto:
Pompa del gasolio che ti sta per lasciare .. Scommetto che il problema si presenta soprattutto quando l'auto resta ferma un po' di ore.. Con frequenti accensioni come in città è quasi tutto normale.. Ho indovinato?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Beh pensandoci bene potrebbe essere. Come faccio a verificare che sia proprio quello?
Inoltre, rischio di rimanere a piedi oppure quando la macchina è partita è partita?
Voglio dire, la macchina si può fermare all'improvviso mentre viaggio?

lo chiedo perché sono in ferie lontano da casa e far sistemare la macchina da un meccanico che non conosco mi farebbe stare "poco tranquillo" :-(
Non so se mi spiego.
Grazie per la dritta!
 
La storia si fa complicata....
Ho trovato un altro post in cui leggo

"le ipotesi sono diverse, dalla più banale: serbatoio sporco (mi ha consigliato di provare con un sciogli alghe), pompa che dal serbatoio porta il gasoglio nel filtro, pompa ad alta pressione, sensore sulla pompa, ecc. Tra gli ecc c'è la possibilità della valvola di non ritorno che c'è sul filtro"

C'è un test da fare per vedere se la pompa common rail è andata?
 
Ciao...se ti sembra che sia la batteria, potrebbe essere anche il motorino d'avviamento consumato dato il chilometraggio...
Poi bisogna vedere se hai qualche assorbimento...potrebbe essere l'autoradio che non è sottochiave o altre cose che non si spengono quando chiudi la macchina...
Altra cosa che puoi controllare è lo spunto della batteria con l'apposito strumento...vedere se carica l'alternatore e vedere se hai assorbimenti...
Io sono uscito pazzo per trovare cosa ciucciasse corrente...ho smontato mezza macchina...avevo un assorbimento che mi scaricava la batteria in una giornata...fatte le varie prove mi sono accorto che era l'autoradio che non avevo sottochiave...infatti ora mi ritrovo la batteria che ha perso 180ah di spunto...per questa estate ci tiro così...poi quando :) arriva l'inverno la farò sostituire in garanzia...aummaumm...ahhahhah... :D
 
Hum... L'alternatore che non carica o problemi di dispersione non dovrebbero essere.
Questo perché anche con la batteria nuova appena montata, la partenza non era brillante come prima.
Il motorino di avviamento, se fosse quello il problema, immagino che sentirei qualche rumore strano, tipo cuscinetti usurati o qualcosa del genere che non sento.

Sono più propenso a pensare alla sporcizia nel serbatoio o filtro gasolio, o alla pompa common rail..
Che fra parentesi sarebbe un salasso.

Hai idea di come fare a verificare che la pompa common rail sia ok? :grazie)
 
borg72":9lf30n8r ha detto:
Hum... L'alternatore che non carica o problemi di dispersione non dovrebbero essere.
Questo perché anche con la batteria nuova appena montata, la partenza non era brillante come prima.
Il motorino di avviamento, se fosse quello il problema, immagino che sentirei qualche rumore strano, tipo cuscinetti usurati o qualcosa del genere che non sento.

Sono più propenso a pensare alla sporcizia nel serbatoio o filtro gasolio, o alla pompa common rail..
Che fra parentesi sarebbe un salasso.

Hai idea di come fare a verificare che la pompa common rail sia ok? :grazie)

Ciao , magari hai camminato in riserva e avevi il serbatoio sporco, comunque puoi sostituire il filtro nafta mettere un pulitore per gli iniettori e sperare che vada meglio. Se dovesse essere la pompa , cosa che a me è successa , la macchina si ferma e non c'è verso di riaccenderla proprio perché non manda più la nafta a pressione , a me prima che si fermasse non ha dato nessun segno premonitore , mi sono fermato e qualche minuto dopo non si è più rimessa in moto :mad2) .... carro attrezzi...officina ...revisione completa pompa... ti dico questo perché abbiamo lo stesso tipo di :inocchio) 1.9jtd 16v 2004.
p.s. ma dopo quando parte come va ? il difetto è solo all'accensione ? non è che per caso anche se dovrebbe segnalarlo e fa caldo, hai più candelette bruciate ?
 
ARobyspeed":1aq53neh ha detto:
borg72":1aq53neh ha detto:
Hum... L'alternatore che non carica o problemi di dispersione non dovrebbero essere.
Questo perché anche con la batteria nuova appena montata, la partenza non era brillante come prima.
Il motorino di avviamento, se fosse quello il problema, immagino che sentirei qualche rumore strano, tipo cuscinetti usurati o qualcosa del genere che non sento.

Sono più propenso a pensare alla sporcizia nel serbatoio o filtro gasolio, o alla pompa common rail..
Che fra parentesi sarebbe un salasso.

Hai idea di come fare a verificare che la pompa common rail sia ok? :grazie)

Ciao , magari hai camminato in riserva e avevi il serbatoio sporco, comunque puoi sostituire il filtro nafta mettere un pulitore per gli iniettori e sperare che vada meglio. Se dovesse essere la pompa , cosa che a me è successa , la macchina si ferma e non c'è verso di riaccenderla proprio perché non manda più la nafta a pressione , a me prima che si fermasse non ha dato nessun segno premonitore , mi sono fermato e qualche minuto dopo non si è più rimessa in moto :mad2) .... carro attrezzi...officina ...revisione completa pompa... ti dico questo perché abbiamo lo stesso tipo di :inocchio) 1.9jtd 16v 2004.
p.s. ma dopo quando parte come va ? il difetto è solo all'accensione ? non è che per caso anche se dovrebbe segnalarlo e fa caldo, hai più candelette bruciate ?

La segnalazione avaria candelette c'èl'ho da 2 anni e la macchina,inverno e estate é sempre partita perfettamente.
Per questo sopra ho detto che non sono segnalati errori.
Poi di estate non pensò ché le candelette siano il problema. Ho sostituito la batteria proprio perché la macchina stenava all'avvio, ma una volta partita il motore era brillante come sempre, anzi, pensando che la batteria avesse bisogno di più carica l'ho tirata anche più del solito. Una volta parità zero esitazioni e non si è mai spenta....
Se riesco a rientrare a caso cmq metterò l'additivo per iniettori e sostituiro il filtro come prima cosa. Se continua proverò a verificare la pompa gasolio:mi pare di aver capito che basta girare la chiave e sentire se la pompa butta gasolio nel filtro. Se è OK proverò a verificare la pompa common rail ad alta pressione anche se nessuno per ora mi ha indicato come procedere .

Grazie a tutti per la collaborazione :grazie) :bravo)
 
Ciao...Se vuoi un consiglio, lascia stare additivi, filtro, pompa carburante e pompa alta pressione...risparmia questi soldi e fai qualche test da un buon elettrauto...
Se avessi avuto problemi di alimentazione , saresti rimasto a piedi prima di riuscire a dire A...
Conclusione: L'alternatore carica? La batteria è buona? Hai assorbimenti? Il motorino d'avviamento potrebbe essere uno dei primi indiziati ,dato il chilometraggio, che fa sembrare di avere la batteria scarica...non c'è bisogno che faccia rumore...bastano le spazzole consumate...facci sapere quando risolvi... :OK)
 
Ciao Adesso ti sei spiegato bene, quindi una volta partita è tutto Ok . giusto ?
Per la pompa rail devi far misurare la pressione da un pompista, poi come ti ho scritto quando la pressione è insufficiente ti molla e non c'è niente da fare.
Per le candelette non sono d'accordo ok che è estate ,ma già 2 erano bruciate e se l'opera fosse completata del tutto ( bruciate tutte ) secondo me un minimo di esitazione in avvio la potresti avere .Inoltre come dice mrpaccio se non hai mai fatto revisionare il motorino di avviamento potrebbe essere l'ora.
 
aggiornamento dopo 1150km...

Ciao ragazzi.
La nasona fortunatamente mi ha riportato a casa.
Stamani siamo partiti da Otranto e la macchina è entrata in moto diciamo abbastanza bene.
Dopo 500km senza nessuna esitazione ci fermiamo per un panino e ripartiamo dopo 20min....
Paura!!!!
La macchina è entrata alla prima ma stentando tantissimo. Proprio non mi spiego.
Poi ci ha portati a casa senza fare una piega.
Cmq ripeto, la batteria è nuova. L'alternatore ha 2/anni di vita, quindi nuovo.
Che siano davvero le candelette?
Hum.
Proverò a comprare un OBD Wi-Fi e proverò a vedere se ci sono altre segnalazioni dalla centralina.
Ma per vedere quali sono le candelette bruciate come si fa?
Per il motorino il test da fare qual'è?
Tu dici bene... Portala da un buon elettrauto o meccanico...il problema è.... A trovarne!!!!
 
borg72":20h5bxx1 ha detto:
Ciao ragazzi.
La nasona fortunatamente mi ha riportato a casa.
Stamani siamo partiti da Otranto e la macchina è entrata in moto diciamo abbastanza bene.
Dopo 500km senza nessuna esitazione ci fermiamo per un panino e ripartiamo dopo 20min....
Paura!!!!
La macchina è entrata alla prima ma stentando tantissimo. Proprio non mi spiego.
Poi ci ha portati a casa senza fare una piega.
Cmq ripeto, la batteria è nuova. L'alternatore ha 2/anni di vita, quindi nuovo.
Che siano davvero le candelette?
Hum.
Proverò a comprare un OBD Wi-Fi e proverò a vedere se ci sono altre segnalazioni dalla centralina.
Ma per vedere quali sono le candelette bruciate come si fa?
Per il motorino il test da fare qual'è?
Tu dici bene... Portala da un buon elettrauto o meccanico...il problema è.... A trovarne!!!!

:scratch) non ho capito " la macchina è entrata alla prima ma stentando tantissimo "
le candelette ti possono dare solo problemi quando accendi la macchina , per vedere se sono bruciate dovresti smontarle , collegarle ad una batteria e vedere se riscaldano ( se restano fredde sono bruciate e vanno sostituite ) , se pensi di avere problemi con la pompa portala da un pompista e fai fare li la diagnosi .
Il motorino di avviamento che problemi ti da ? si fosse solo allentato il cavo della corrente ?
Se non sei in grado di fare questi controlli dovrai per forza di cose affidarti a qualcuno di tua fiducia .
 
ARobyspeed":2zzwtg09 ha detto:
borg72":2zzwtg09 ha detto:
Ciao ragazzi.
La nasona fortunatamente mi ha riportato a casa.
Stamani siamo partiti da Otranto e la macchina è entrata in moto diciamo abbastanza bene.
Dopo 500km senza nessuna esitazione ci fermiamo per un panino e ripartiamo dopo 20min....
Paura!!!!
La macchina è entrata alla prima ma stentando tantissimo. Proprio non mi spiego.
Poi ci ha portati a casa senza fare una piega.
Cmq ripeto, la batteria è nuova. L'alternatore ha 2/anni di vita, quindi nuovo.
Che siano davvero le candelette?
Hum.
Proverò a comprare un OBD Wi-Fi e proverò a vedere se ci sono altre segnalazioni dalla centralina.
Ma per vedere quali sono le candelette bruciate come si fa?
Per il motorino il test da fare qual'è?
Tu dici bene... Portala da un buon elettrauto o meccanico...il problema è.... A trovarne!!!!

:scratch) non ho capito " la macchina è entrata alla prima ma stentando tantissimo "
le candelette ti possono dare solo problemi quando accendi la macchina , per vedere se sono bruciate dovresti smontarle , collegarle ad una batteria e vedere se riscaldano ( se restano fredde sono bruciate e vanno sostituite ) , se pensi di avere problemi con la pompa portala da un pompista e fai fare li la diagnosi .
Il motorino di avviamento che problemi ti da ? si fosse solo allentato il cavo della corrente ?
Se non sei in grado di fare questi controlli dovrai per forza di cose affidarti a qualcuno di tua fiducia .


cavolo con tutta l'elettronica che hanno messe nelle macchine non c'è un modo più "comodo" per capire quali sono le candelette bruciate?
immaginavo che si potesse fare la prova con un semplice test...
Per il motore di avviamento non ho detto che da problemi...
stavo solo chiedendo se può essere lui l causa dello strano comportamento.
In definitiva, a freddo il problema sembra non esserci, ma se mi fermo a caldo e riparto poco dopo, il motore stenta ad avviarsi, e sembra che sia proprio un problema nell'avviamento, prima pensavo che fosse la batteria, poi sostituita ho visto che il problema continuava...

c'è qualcuno che ha un link per l'ePer e l'eLearn alfa???
mi sa che devo riprendere a studiare un po'!!!

grazie a tutti per le dritte!
 
Per controllare le candelette basta un semplice multimetro messo su ohm...per testarle senza uscire pazzo puoi staccare la presa che porta corrente alle candelette stesse...si trova vicino la vaschetta dell'idroguida, sotto quella scatoletta nera che c'è di fianco...per testarle basta mettere il negativo a massa su un punto del motore e il positivo (sempre del multimetro eh) sui pin della presa...quando non segna nulla, la candeletta è bruciata...poi basta guardare il colore del filo che porta corrente alla candeletta bruciata è il gioco è fatto... :D
 
mrpaccio":3xgma0i3 ha detto:
Per controllare le candelette basta un semplice multimetro messo su ohm...per testarle senza uscire pazzo puoi staccare la presa che porta corrente alle candelette stesse...si trova vicino la vaschetta dell'idroguida, sotto quella scatoletta nera che c'è di fianco...per testarle basta mettere il negativo a massa su un punto del motore e il positivo (sempre del multimetro eh) sui pin della presa...quando non segna nulla, la candeletta è bruciata...poi basta guardare il colore del filo che porta corrente alla candeletta bruciata è il gioco è fatto... :D
:spin)
se hai un tester :OK) comunque se in tanti anni non hai mai sostituito le candelette potresti farlo, con 50 euro su ebay prendi le sue originali ( o bosch che sono uguali ) e te le monti.

per l'eper su internet trovi la versione aggiornata al 2005, inserendo i dati della tua vettura puoi sapere ciò che ti interessa , per l'elearn è un po' più complicato, ma come ben sai sul forum ci sono molte Faq e probabilmente potrai trovare risposte...
 
allora...sui motori ad iniezione diretta,le candelette servono solo a scaldare la camera di combustione,e a far girare bene il motore nei primi secondi dopo l'avviamento.....non contribuiscono all'accensione,se non a temperature artiche.....ho girato per piu' di un anno con 3 candelette bruciate su 4....e il motore si e' avviato sempre allo stesso modo :OK) :OK)
e comunque,se anche una candeletta fosse bruciata,si accenderebbe la spia avaria preriscaldo.... con il lampeggio,per 20 secondi,della spia relativa:OK)
 
Sono sempre più orientato verso motorino avviamento e pompa on rail.
In settimana la portò da un meccanico e sento che mi dice.
vi terrò aggiornati!
 
....motorino potrebbe essere.....
pompa rail non credo...hai controllato se ci sono perdite di gasolio???
 
Top