La nasona sfiata !?!

BLADOW

Nuovo Alfista
8 Giugno 2005
478
0
16
50
Modena
Era da un po' di giorni che sentivo uno sfiato mentre che accelleravo appena attacava la turbina si sentiva un fischio non indifferrente e in piu' una nuvola di fumo nero in uscita dallo scarico,cosi' mi sono armato e ho controllato il manicotto dell'intercooler quello superiore era integro,alzato la macchina controllo quello inferiore e qui' trovo un bel buco ,provando a tapparlo risolvevo il problema,ma e durato poco la fasciatura che ho fatto cosi' sono andato dal ricanbista e ne' ho preso uno nuovo al modico prezzo di 82€ :OK) invece dei 96€ casa madre :KO) .
Spero che vi serva anche a voi questa piccola esperienza che ho fatto cosi' potrete ripararvelo da soli.... :jolly)
Vi posto delle foto del manicotto montato e rilativa causa della rottura...

Il Dado killer causa della rottura

auto011(Small).jpg

La soluzione che ho adottato

auto017(Small).jpg

Il codice del manicotto

auto014(Small).jpg

Se volete altre foto ho particolari vi posso dare altre info sono a disposizione...

Ottimo reportage, anche se è un difetto corrente che capita spesso (e quindi è ben conosciuto).

Anche a me lo aveva fatto :OK)

tama147":3k63ol1h ha detto:
Quel tappo rosso che hai applicato al dao dove l'hai trovato?

Lo recuperato da dentro le cianfrusaglie della mia cassetta degli attrezzi...
niente di speciale esolo in silicone mobido...
:nod)

InterNik":2ki075pr ha detto:
Ottimo reportage, anche se è un difetto corrente che capita spesso (e quindi è ben conosciuto).

Anche a me lo aveva fatto :OK)

Era solo un Espediente che ho voluto raccontare,non sapendo che era gia' successo a qualcun'altro....

:grazie)

Saturno147":2uqow71q ha detto:
ma sti tubi..sempre ke si bucano..io non so..ma non ci posso pensare prima mentre li montono???

e se no come ci guadagnano se non compriamo i pezzi di ricambio? ;)

pezzi difettosi

Scusate perchè a voi non vi fa rumore la maniglia del portaoggetti anteriore lato pass? Me ne hanno sostituiti due in garanzia e il difetto era sempre una vite interna che si allentava....ma era annegata nella plastica dello sportello quindi non ri-serrabile....Ora il terzo faceva lo stesso e ho dovuto "smannare"l'interno dello sportellino (poi ricoperto con nuova moquette..) per poter accedere alla vite e registrarla....Ma mettere un foro con un tappino no? Anche perchè a ricambio costano 180 euro l'uno.... :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Piccole magagne di un grande progetto!....c'è a chi si ferma la passat 4 volte per problemi alle centraline di controllo motore in 6500 km....Solo la piccola officina autorizzata Wv di qui ne ha 6 ferme.....!!! E il ricambio impiega circa 1 mese per arrivare.......

Re: pezzi difettosi

biscione85.ing":5ghqib7g ha detto:
Scusate perchè a voi non vi fa rumore la maniglia del portaoggetti anteriore lato pass? Me ne hanno sostituiti due in garanzia e il difetto era sempre una vite interna che si allentava....ma era annegata nella plastica dello sportello quindi non ri-serrabile....Ora il terzo faceva lo stesso e ho dovuto "smannare"l'interno dello sportellino (poi ricoperto con nuova moquette..) per poter accedere alla vite e registrarla....Ma mettere un foro con un tappino no? Anche perchè a ricambio costano 180 euro l'uno.... :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Piccole magagne di un grande progetto!....c'è a chi si ferma la passat 4 volte per problemi alle centraline di controllo motore in 6500 km....Solo la piccola officina autorizzata Wv di qui ne ha 6 ferme.....!!! E il ricambio impiega circa 1 mese per arrivare.......

eh già... spesso vedo anche bmw e mercedes portate via dai carri attrezzi...

ma lo sfiato e il fumo sono a gas abbastanza abbassato o anche ad andature tranquille( cambio marcia 2000 giri e un pelo di gas)
perche la mia sfiata quando gli do tutto il gas anche se i tubi sono interi e sono stati controllati poco tempo fa... ma il fffffffffff lo sento e sono sicuro che nn è la turbina( nn è cosi invadente sugli altri td su cui sono abituato a stare)

Attendo risposte!

Saturno147":259s07k4 ha detto:
presta":259s07k4 ha detto:
Saturno147":259s07k4 ha detto:
ma sti tubi..sempre ke si bucano..io non so..ma non ci posso pensare prima mentre li montono???

e se no come ci guadagnano se non compriamo i pezzi di ricambio? ;)

si ma finke e' in garanzia la makkina,pagano loro..quindi non so fino a quanto gli conviene... :asd)

beh, fin che è in garanzia è strano che si rompa un tubo dell'intercooler. il mio si è rotto a 60000km, e la garanzia era bella che finita... certo, chiaramente se uno fa molti kilometri ogni anno con la macchina è un altro discorso...

antoboy":1cyuluaw ha detto:
ma lo sfiato e il fumo sono a gas abbastanza abbassato o anche ad andature tranquille( cambio marcia 2000 giri e un pelo di gas)
perche la mia sfiata quando gli do tutto il gas anche se i tubi sono interi e sono stati controllati poco tempo fa... ma il fffffffffff lo sento e sono sicuro che nn è la turbina( nn è cosi invadente sugli altri td su cui sono abituato a stare)

Attendo risposte!

fai controllare i collettori. qualcuno ha avuto il problema delle guarnizioni dei collettori che perdono, e si sente un sibilo sui 2000giri circa. spero che la tua macchina sia in garanzia. anche se non lo è vai subito in assistenza. se il problema è questo puoi verificarlo cmq. fai mettere qualcuno al posto di guida e apri il cofano. fallo sgasare arrivando a 2000giri, e metti la testa vicino alla parte sx del motore guardandolo da davanti. dovresti sentire puzza di gas di scarico in quella zona del motore.

mancio83":jpvu75ci ha detto:
:eek:ld)

cmq VIVI COMPLIMENTI per il reportage e il lavoro.
magari si può integrare la faq?
giangirm dove sei? :asd)
sì ci ho pensato, ma forse solo con l' ultima foto del codice manicotto... perchè per il resto foto in quella faq ce ne son parecchie... che dite ?

giangirm":2ab9l8x3 ha detto:
mancio83":2ab9l8x3 ha detto:
:eek:ld)

cmq VIVI COMPLIMENTI per il reportage e il lavoro.
magari si può integrare la faq?
giangirm dove sei? :asd)
sì ci ho pensato, ma forse solo con l' ultima foto del codice manicotto... perchè per il resto foto in quella faq ce ne son parecchie... che dite ?
io direi di inserire tutto, delle foto in più non fanno mai male :OK)

presta":3lq154qe ha detto:
antoboy":3lq154qe ha detto:

Attendo risposte!

fai controllare i collettori. qualcuno ha avuto il problema delle guarnizioni dei collettori che perdono, e si sente un sibilo sui 2000giri circa. spero che la tua macchina sia in garanzia. anche se non lo è vai subito in assistenza. se il problema è questo puoi verificarlo cmq. fai mettere qualcuno al posto di guida e apri il cofano. fallo sgasare arrivando a 2000giri, e metti la testa vicino alla parte sx del motore guardandolo da davanti. dovresti sentire puzza di gas di scarico in quella zona del motore.

infatti quando accendo sento un po la puzza quando ho l aria accesa cmq esatto è dopo i 2000 giri!!! domani devo andare in assistenza perche tira a a destra e ha la frizione un po dura a caldo sopratutto in prima marcia!
ma per queste guarnizioni cè il rischio di rompere qualcosa? ci sono dei richiami ufficiali?

antoboy":mcmzd8us ha detto:
presta":mcmzd8us ha detto:
antoboy":mcmzd8us ha detto:

Attendo risposte!

infatti quando accendo sento un po la puzza quando ho l aria accesa cmq esatto è dopo i 2000 giri!!! domani devo andare in assistenza perche tira a a destra e ha la frizione un po dura a caldo sopratutto in prima marcia!
ma per queste guarnizioni cè il rischio di rompere qualcosa? ci sono dei richiami ufficiali?

allora sono i collettori sicuro, 100%. non so cosa possa succedere, ma è meglio che la faccia vedere il prima possibile!

presta":2bx0hany ha detto:
antoboy":2bx0hany ha detto:
presta":2bx0hany ha detto:
antoboy":2bx0hany ha detto:

Attendo risposte!

allora sono i collettori sicuro, 100%. non so cosa possa succedere, ma è meglio che la faccia vedere il prima possibile!

che balls!!!! ma è un difetto con cui esce proprio l auto? noto anche una generosa fumata di notte in citta anche se nn tutto accelerato! il tempo dell operazione quando puo ' essere?
grazie per le informazioni piu che preziosissime!!!