La nasona salta come un canguro a motore freddo al minimo...

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
:?:

Successo ieri a Brescia...

Come da topic la mia 147 mjet a motore freddo...con una temperatura esterna di -2 gradi saltellava letteralmente...con immenso stupore mio e della mia ragazza...

ma cosa può essere?? sembrava che i giri del motore trascinassero l' auto con loro...

non so se mi spiego...ma tutta l' auto sobbalzava...

non lo ha più fatto non appena il motore si è scaldato...

che può essere secondo voi?

:cry:

non o so ma lo faceva anche a me... adesso con le gomme nuove sembra di meno ma penso sia un effetto placebo. pensavo fossero le gomme finite e ovalizzate... Capita con temperature molto basse e a motore freddo a circa 1800 giri con marce alte tipo 5 o 6... strano... sembra che la macchina vada in risonanza con il motore... :aeh)

carloscrow":2gaolmbw ha detto:
:?:

Successo ieri a Brescia...

Come da topic la mia 147 mjet a motore freddo...con una temperatura esterna di -2 gradi saltellava letteralmente...con immenso stupore mio e della mia ragazza...

ma cosa può essere?? sembrava che i giri del motore trascinassero l' auto con loro...

non so se mi spiego...ma tutta l' auto sobbalzava...

non lo ha più fatto non appena il motore si è scaldato...

che può essere secondo voi?

:cry:

La spiegazione indicata da Gingirm mi sembra esaustiva, forse aggiungerei, perchè non è chiaro, ma forse intuibile, che a causa del "giro troppo veloce" della chiave non si da il tempo alle candelette di scaldarsi e quindi il motore parte, ma con uno (qualche) cilindro in meno... questo succedeva anche sul banco prova di un motore diesel che ho seguito per lavoro... solo che era un V8 da 4000 cc: quando vibrava strappava pure i silent block!!! :?: :?: :?:
Trovo cmq strano che su un motore Alfa sia irrisolto un problema del genere... ho visto prove al banco per problemi ben più "marginali"!! :aeh)

:color)

Teo76":30zl5hfm ha detto:
La spiegazione indicata da Gingirm mi sembra esaustiva,
non è opera mia, l' ho solo raccolta da un utente molto competente in materia, come esplicitato in faq ;)

giangirm":40gfn67p ha detto:
Teo76":40gfn67p ha detto:
La spiegazione indicata da Gingirm mi sembra esaustiva,
non è opera mia, l' ho solo raccolta da un utente molto competente in materia, come esplicitato in faq ;)

Infatti infatti... ho scritto apposta "indicata" e non scritta... una sottiglietta, ma per non fare torto a nessuno... autore e chi, come te, ha segnalato l'argomento preso dalle faq! :nod) ;)