La nasona ha cominciato a spegnersi da sola....cos'ha??

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Ciao ragazzi :ciao)

stamattina la nasona si è spenta due volte nel giro di pochissimi minuti... la prima volta mi sono fermato all'incrocio per far passare una signora e la seconda volta mentre mi fermavo al parcheggio.... in entrambi i casi quindi è coinvolta la frizione che era premuta nel momento dello spegnimento... ho cambiato il sensore giri due mesi fa e non ero neanche in riserva, quindi escludo la mancanza di gasolio... che può essere secondo voi? :sgrat)

Credo che nel tuo caso urga una diagnosi, può benissimo essere il sensore di giri che si sia rotto di nuovo però può anche essere come capitò a me il sensore di fase posto sull'albero a camme.

Nel caso in cui fosse quest'ultimo, visto che dovranno smontarti la distribuzione, valuta se farla o meno in base ai km che hai :OK)

musicotto":2133t0nu ha detto:
il solito sensore di giri difettato... Si accendono spie?

solo quella di insufficiente pressione olio che si verifica ogni qualvolta si spegne in maniera anomala la nasona...

quadamage76":2133t0nu ha detto:
La cinghia distribuzione come sta?

ha 60k km sul groppone

leo5466":2133t0nu ha detto:
può essere tranquillamente il minimo
la macchina non ti regge il minimo

se fosse il minimo dovrebbe spegnersi sempre no? non solo a frizione premuta... poi cmq mi è successo solo ieri mattina

MarcoOk":2133t0nu ha detto:
può anche essere come capitò a me il sensore di fase posto sull'albero a camme.

costo? :scratch)

Fonzie444":8z3s2p8i ha detto:
ragazzi ma li leggete i post o no? sensore di giri già cambiato.. il difetto cmq lo fa a freddo
è già capitato a più di qualcuno che il difetto si ripresentasse con il sensore cambiato da poco.
ciao

Il sensore di fase è da escludere in quanto si avvertirebbe un ticchettio molto forte...il sensore di giri però anche se nuovo potrebbe essere difettoso,la miglior cosa è una diagnosi come ti hanno suggerito

lucciomatto":tqdeix32 ha detto:
Il sensore di fase è da escludere in quanto si avvertirebbe un ticchettio molto forte...il sensore di giri però anche se nuovo potrebbe essere difettoso,la miglior cosa è una diagnosi come ti hanno suggerito

nessun ticchettio con il sensore di fase andato, l'auto si comporta come se ci fosse il sensore di giri andato.

purtroppo sul sensore di giri c'è poco da indagare.. nel senso che quando il meccanico collegò il pc per la diagnosi non riscontrò nessun errore... infatti ho il dubbio che gli spegnimenti successi sia con il vecchio sensore e che con l'attuale non c'entrino nulla con il sensore stesso..

Fonzie444":2w6a0xup ha detto:
purtroppo sul sensore di giri c'è poco da indagare.. nel senso che quando il meccanico collegò il pc per la diagnosi non riscontrò nessun errore... infatti ho il dubbio che gli spegnimenti successi sia con il vecchio sensore e che con l'attuale non c'entrino nulla con il sensore stesso..
Allora ti spiego: quando un sensore fa ora si ora no, riesce in alcuni casi a dare l'anomalia con un'accensione di spia anche fulminea e dopo un pò tutto torna alla normalità; ecco è in questi casi che l'errore non rimane in memoria ed attaccandosi alla diagnosi non accade nulla.

Il sensore di fase a me fece impazzire e tornai dal meccanico 3 volte perchè faceva proprio come il sensore di giri, solo che appariva l'avaria controllo motore, l'auto si spegneva(il tutto accadeva senza una logica precisa) e dopo un pò partiva e tutto sparito ed in memoria niente. La mia fortuna è che alla terza volta, rimasi a piedi dal meccanico e da lì il problema si trovò bello su examiner e via. Secondo me dovresti fare insieme al tuo meccanico un giro in auto con diagnosi collegata ed attendere che accada il fattaccio...non vedo alternative se in memoria non rimane nulla

mi succedeva spesso con un doblò 1.9 jtd aziendale.. a volte si spegneva da solo, soprattutto con la retro inserita
non è stato mai sistemato perchè succedeva molto di rado e per il resto andava benissimo

secondo voi questo problema poteva dipendere dalla batteria che mi ha lasciato a piedi giorni fa?