La multa sulla multa

Mirko76

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
92
0
6
Lo sapevate che oggi pagare una multa non basta? Se la multa implica la sottrazione di punti bisogna anche dichiarare che il proprietario era in quel momento alla guida... altrimenti multa da 357 Euro a 1433 Euro. La multa sulla multa!
Questo ANCHE se il proprietario era il guidatore... In pratica, se non si dice nulla (ed in buona fede si paga e basta) si prende la multona!

:motz)

Praticamente se sono un morto di fame che non legge tutte le clausolette, mi ritrovo a spendere oltre 400 euro per un divieto di sosta.

Se invece ho il ferrari e mi beccano 100 volte a 300 all'ora, basta che paghi le multe (e le multe sulle multe) e la patente non possono ritirarmela mai! Che schifo l'Italia!

:eek:hmamma)

Mia sorella deve pagare oltre 700 Euro per mancata dichiarazione di 2 multe... speriamo che trovi un cavillo per fare ricorso!

Salustri

calma

l'articolo 126bis comma 2 codice della strada recita (tra altro):

La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; ------>nel caso di mancata identificazione di questi, la segnalazione deve essere effettuata a carico del proprietario del veicolo, ------> salvo che lo stesso non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all'organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

quelle sanzioni che hai citato riguardano il mancato adempimento di ordine di presentazione documenti della forse dell'ordine (180 cod strada)

quello che dici tu riguarda le persone giuridiche (prima assai propense a non comunicare chi era alla guida delle macchine aziendali)

ecco la seconda parte dell'art 126bis secondo comma cod strada

Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Se il proprietario del veicolo omette di fornirli, si applica a suo carico la sanzione prevista dall' articolo 180, comma 8. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica.

Se ho ben capito, il succo della sostanza è il seguente:

Mi arriva una multa con decurtamento dei punti. Devo pagarla e dire anche a chi decurtare i punti, altrimenti sono 357 Euro di multa (multa sulla multa). Purtroppo, mia sorella di solito non legge tutte le postille e quindi dovrà pagare oltre 700 euro :mecry)

La cosa che mi fa più inca...are, è che la legge in effetti non è stata fatta per tutelare la sicurezza di chi guida, ma solo per fare soldi!

Infatti... caso limite. Sono uno scellerato alla guida con un pacco di soldi. Violo tutte le norme del codice della strada mettendo a rischio la mia e l'altrui incolumità. Tutte le multe che mi arriveranno a casa le pago e ometto sempre di dichiarare a chi togliere i punti. Pago anche la multa sulla multa ed in questo modo la patente mi rimarrà immacolata.

Una legge giusta sarebbe stata: Arriva la multa. Il proprietario del mezzo è responsabile della circolazione del mezzo stesso, quindi in caso non dichiari nulla sarà lui a vedersi decurtati i punti. Nel caso invece che è un'azienda l'intestatario dell'auto, allora la multa per mancata dichiarazione sarebbe giusta (ma chi ha interesse nell'azienda a coprire un proprio dipendente?). Purtroppo la legge giusta non avrebbe portato ulteriori soldi allo stato... Siamo in Italia! Che schifo!

Salustri

Mirko

secci":2dt4lxkj ha detto:
ma se non fai alcuna segnalazione è sempre a carico del responsabile
infatti... se non dici nulla i punti vengono tolti all intestatario della macchina... non vedo xke tua sorelle deve pagare 700 euro... avra avuto o fatto qualcos altro... xke se non dici nulla tolgono all intestatario. almeno sapevo cosi.

Purtroppo non è così:

Ti riporto l'articolo 180 comma 8 del cds:

Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorita' di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, e dall'art.32 della legge 24 dicembre 1969, n.990, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 343,35 a euro 1.376,55 . Alla violazione di cui al presente comma consegue l’applicazione, da parte dell’ufficio dal quale dipende l’organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

Invito a leggere ciò che è riportato al link:
http://www.altalex.com/index.php?idstr=24&idnot=9408

Ne metto uno stralcio:

A seguito della contestazione non immediata di una violazione che comporti la decurtazione di punti della patente, si potranno verificare tre ipotesi di comportamento da parte del proprietario del veicolo:

1 - Il proprietario dell’auto non comunica i dati del conducente; in forza della sentenza della Corte non si procederà a decurtazione di punti ma si applicherà al proprietario la sanzione di cui all’art. 180-8° comma.

2 - Il proprietario comunica i dati del conducente: non si procederà ad applicazione di alcuna sanzione a carico del proprietario ma si aprirà una fase di contestazione ed accertamento a carico della persona indicata quale conducente. Resta la responsabilità personale del proprietario per eventuali false dichiarazioni.

3 - Il proprietario fornisce una risposta che non contiene elementi di identificazione del conducente. In caso di pura e semplice omissione dei dati, senza ulteriori precisazioni, si applicherà la sanzione dei cui all’art. 180-8° comma per i motivi di cui fra poco si dirà.

4 - Il proprietario risponde precisando di non poter fornire i dati del conducente e motiva tale omissione con la impossibilità di accertare i movimenti dell’auto all’epoca della violazione, o con altra argomentazione. E’ il caso più frequente che riguarda, soprattutto ma non solo, le cosiddette auto aziendali o comunque intestate a persone giuridiche.

Secondo la legge mia sorella ha torto... ma la legge è a mio avviso assurda!

Salustri

Mirko

sic, anch'io ho trovato la busta verde nella cassetta :(
Mirko76":3mub0a7r ha detto:
4 - Il proprietario risponde precisando di non poter fornire i dati del conducente e motiva tale omissione con la impossibilità di accertare i movimenti dell’auto all’epoca della violazione, o con altra argomentazione. E’ il caso più frequente che riguarda, soprattutto ma non solo, le cosiddette auto aziendali o comunque intestate a persone giuridiche.
ma ho modo di fare una dichiarazione di questo genere con la documentazione che arriva? Non mi sembra, visto che c'è un modulo da utilizzare solo dal responsabile dell' infrazione...
La sanzione prevista in questo caso è sempre "pagamento di una somma da 343,35 a euro 1.376,55" ?
Nella determinazione della somma si tiene conto di precedenti episodi ?