la migliore protezione contro spyware, trojan, e virus...(anche per rispetto a chi ci ospita qui)

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ciao a tutti

considerato che siamo in questo nuovo e bessimo forum, e che sicuramente questo è più sicuro per noi utenti, ritengo sia anche giusto, a nostra volta, evitare problemi a chi ci ospita, il che ci servirebbe anche durante la navigazione fuori dal 147virtualclub

quindi, quali sono le difese minime che un utente dovrebbe avere?, quali i programmi?, magari alla portata dei più, che facciano più o meno tutti da soli

quello che non trovo, personalmente, è un programma veramente completo a 360 gradi (virus, trojan, spyware ecc), con buoni aggiornamenti, che intervenga in real time (o quasi) e non solo in scansione, che non impatti troppo con il resto del sistema e che non segua troppo la logica de: uso questo perchè mi ha trovato quello che l'altro non ha trovato, perchè non si finirebbe più di provare, lasciando sempre fuori qualcosa o facendo rientrare dalla finestra qualcosa buttato dalla porta e viceversa

ultimamente trovo anche che ci sono buonissimi programmi freeware e perlopiù italiani

grazie per l'attenzione o sbaglio?

Io personalmente oltre al McAfee costantemente aggiornato online, uso il programma AdAware che, oltre a ripulire su mia richiesta il pc da spyware & C., ha anche un utilissimo programmino (non ricordo come si chiama...ha la parola watch dentro) che resta in background e avvisa ogni volta che qualcuno fa accesso al registro di windows chiedendo conferma per accettare la modifica.

cosi' si impedisce al 100% che vary troian e spyware modifichino il registro di windows sostituendo le pagine di ricerca e hompage di IE, oppure l'autorun di windows.....

Con quello mi trovo bene e non ho piu' avuto problemi....

la mia soluzione attualmente è

Mcafee Antivirus (il servizio online a pagamento)
Mcafee Firewall (il servizio online a pagamento)
SpyBot Search&distroy (freeware)

una cosa che faccia tutta da solo non mi piace.

1) se il sistema cade, cadono tutti e tre i tipi di protezione
2) risulta troppo "grosso" e cmq di compromesso

lo SpyBot fa' un po' quello che diceva Madrid e siccome segnala qualsiasi modifica al file di registro o scritture strane...
è da parecchio che non mi infettano virus, nonostante me ne entrino 100inaia al giorno..

quello a cui faceva riferimento Secci
è il fatto che come postmaster, ricevo centinaia di warning dal server di posta e mail a webmaster e postmaster per indirizzi "finti" (tipici dei virus e spyware e spamming) che mi "indicano" che parecchie persone che usano il forum hanno macchine infette... :OK) :OK)

soprattutto prevenzione secci:
mantenere il pc aggiornato con le patch di sicurezza (windowsupdate) ed evitare comportamenti a rischio (scaricamenti, programmi sconosciuti, siti strani...)

molti usano firefox al posto di explorer, che è meno vulnerabile
funziona anche meglio :)

poi naturalmente un antivirus sempre aggiornato e un piccolo firewall personale (tipo zoneallarm o altri) per la protezione di base

ad-aware e spybot s&d per pulire e controllare il sistema da malware e programmini rompipalle

Contro gli Spy--> Ad-aware SE :OK)
Come Antivirus --> Karspersky :elio)
Come Firewall quando lo uso adopero BlackIce, semplice ma funzionale... probabilmente ZoneAlarm offre molte piu opzioni, ma per chi come me non ha voglia di impazzire per configurarlo bene :mecry2) è meglio BalckIce! :baby)

Il norton è un pachiderma......... succhia parecchie risorse di sistema e non è cosi' efficace con i virus.....

Dalla sua ha sicuramente il nome,ma ci sono antivirus anche free che non hanno nulla da invidiare (tipo antivir,solo che non ha la scansione della posta in entrata,o avast,io uso quest'ultimo e mi trovo abbastanza bene).Mi piacerebbe provare nod32,ho sentito che è velocissimo e soprattutto molto "parco" nella richiesta di memoria...

mivar":3cloxh3z ha detto:
Il norton è un pachiderma......... succhia parecchie risorse di sistema e non è cosi' efficace con i virus.....

Dalla sua ha sicuramente il nome,ma ci sono antivirus anche free che non hanno nulla da invidiare (tipo antivir,solo che non ha la scansione della posta in entrata,o avast,io uso quest'ultimo e mi trovo abbastanza bene).Mi piacerebbe provare nod32,ho sentito che è velocissimo e soprattutto molto "parco" nella richiesta di memoria...

quoto appieno...lavoro nel settore e norton ha solo il nome, io personalmente uso molto Etrust antivirus di CA e la suite di TrendMicro Officescan..entrambi sono antivirus di rete Client/server e secondo me funzionano bene...anch'io poi sul pc uso AdAware SE x gli spy

Se parliamo di "suite" la mia classifica è

1. PC-Cillin
2. Panda platinum

da evitare norton come la peste in tutte le sue varianti.
Addirittura per le versioni più vecchie (2001) ho dovuto fare
un "rileva-norton-e-chiedi-di-toglierlo" perchè interferisce con
gli oggetti COM.

Per una soluzione "leggera"

1. F-prot per windows (attenzione NON ha il modulo per l'email!)
2. Mozilla / Thunderbird per la posta (oppure emh... eudora 2.1 o emh...emh... mutt)
3. Come firewall "banale" blackice (ancora meglio un routerino per chi ha ADSL con un NAT reindirizzato su un IP inesistente)

Per i *ware spybot & adaware SE

Edit: avast & nod32 sono buoni ma a pagamento per le versioni "usabili"

147 Muuuultigiet (e' gett 'o cagnola) cinque porte bolscevica

McAfee Antivirus & Firewall + AdAware, tutto rigorosamente in aggiornamento automatico.

E fino ad ora non è "scappato" nulla dalle grinfie dei suddetti...

io uso McAfee internet security... e protegge veramente bene dai virus, troian, spyware...

solo una volta un troian è penetrato, così ho usato spybot e ad-aware...
rilevato ma non riuscivano ad eliminare il troian...poi un giorno, dopo un aggiornamento del McAfee è stato eliminato :OK)

Xanto.net":20qva7ux ha detto:
InterNik":20qva7ux ha detto:
2. Mozilla / Thunderbird per la posta (oppure emh... eudora 2.1 o emh...emh... mutt)

quoto tutto ovviamente :p
solo un dubbio? perchè Eudora2.1? la uso da sempre... e ormai siamo alla 6.2... mai avuto problemi... :sgrat)

ps: ovvio sotto win... dall'altra parte c'è evolution :asd) :asd)

Perche' ha un supporto assolutamente rudimentale per... l'html!

Quindi difficilmente si ha del "contenuto attivo-spazzatura" :lol:

---
Dall'altra parte del muro... vado ancora di lynx e mail...

Ed in verita' lynx e' comodissimo quando si usa l'ssh... :elio)

sembra che l' antivirus Norton che ho installato in casa faccia un po' schifo, a quanto dite :cry:
Sperando di non andare OT, cosa mi consigliate per sostituirlo alla scadenza?
In passato mi ero trovato bene col McAfee...

secci":32qlzwv0 ha detto:
il senso del post era con un occhio di riguardo per chi ci ospita, ma anche per avere consigli pratici dai più esperti in materia

Bene, posto che la "soluzione" ideale dipende da cosa si vuol fare i casi sono sostanzialmente questi:

A. Modem
B. Router

1. Utente "smaliziato"
2. Utente "non smaliziato"
3. Utente che non vuol spendere

La differenza A e B riguarda la necessità di un firewall o meno.
Nel caso A è indispensabile, nel caso B - se si configura bene il router - assolutamente inutile (tralascio il caso B1 che è in grado di configurarselo come vuole).

Come firewall ci sono varie possibilità, le principali: quello di XP SP2 (chissà se funziona...), Zone Alarm (buono ma non facilissimo da configurare), Black-Ice (banale da usare).
Tra quelli "integrati" nei pacchetti antivirus preferisco quello PCCillin (per semplicità ed efficacia).

Assolutamente consigliato, per chi ha un abbonamento "flat", l'utilizzo di un routerino da 100 euro che mette la parola fine a tutti i problemi di "porte aperte alla renault" (es. Zyxel 650 e simili)

---
Antivirus.

Qui la grande differenza è tra 1 e 2.
Per 2 va bene perfino Norton (ultra pesante ma un buon modulo per l'e-mail è utile se si ha una segretaria che lancia anche WLOSTRADELLO.EXE :lol: ), mooolto meglio (secondo i miei gusti, in quest'ordine)

PCcillin [leggero, buon firewall semplice, da usare]
Panda [già un po' meno leggero nella versione platinum]
Nod32 [leggero ma non mi "esalta" particolarmente]
Mcafee [buono su tutti i moduli ma non leggerissimo]

--
Per l'utente 1 (o 3), ovvero smaliziato o povero (aka: che non lancia gli allegati della posta infetti...) basta cambiare client di posta elettronica (per evitare di infettarsi per mancanza di patch) i miei preferiti

1. Mozilla mail
2. Thunderbird
3. Vecchie versioni di Eudora (leggerissime, velocissime, senza installazione etc.etc)
4. Incredimail
5. Per gli "amanti del genere" mutt & elm [con questi è impossibile infettarsi...]

E un antivirus FREEWARE senza client di posta elettronica (abbiamo stabilito che l'utente non è così... patacca... da lanciare gli allegati infetti, giusto?)

In assoluto il migliore, per me, è F-PROT.

Per chi non lo conoscesse è il "secondo" antivirus della storia (dopo mcafee), ha un ottimo modulo DOS, si riesce facilmente ad usarlo su XPPE.

Gratuito, velocissimo, leggerissimo, non "rompe" i cosiddetti.

---
Altri: avast etc. sono buoni ma, a mio parere, inferiori rispetto ad FPROT

---

*ware etc., come già detto, meglio averne DUE che uno. Non si sa mai.

Anche qui ci sono "trucchetti" per disinfestazione "a mano" ma sono cmq utili.

---
Consiglio finale per gli utenti Norton: CAMBIARE l'elenco delle estensioni dei file scansionati: di default testa un sacco di roba che assolutamente non può diffondere infezioni.
Già questo velocizza (di poco...) il PC...