la mia prova della giulietta 1.6 multijet 120cv

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
310
0
16
41
Carpi (MO)
stasera al bar un mio amico che fà il rappresentate arriva con una giulietta. come esce lo placco e gli impongo di farmela provare. la giulietta da quando è uscita non mi ha mai fatto battere il cuore come la mia 147 però ho imparato che se non si provano le cose non si saprà mai se sono valide o no. bè la magia alfa è successa ancora....mi sono letteralmente stupito della dinamicità della macchina e dell'elasticità del motore che a mio parere gira molto meglio di bravo e un pelo meglio della delta. le critiche però arrivano al momento di allaciarsi la cintura. ammazza se si fà fatica col bracciolo. :boxe) i materiali interni come le plastiche noto subito che non sonno all'altezza di quelli delle macchine di 10 anni fà ma questa ormai è consuetudine di tutte le case automobilistiche... :mecry) con mio grosso stupore abbasso l'aletta guidatore e non c'è lo specchio!!!! :splat) devono risparmiare su tutto eh?? la grafica del cruscotto è molto chiara e nitida ma i simboli luminosi hanno un che di retrò...non so! il cassettino portaoggetti sulla parte alta della plancia è molto comodo. il lunotto posteriore non è pessimo come molte auto recenti §(bravo una di queste) ma certo non si vede moltissimo... per il resto la frizione è molto morbida e modulabile e i freni fermano la macchina prontamente. la tenuta di strada è molto buona. :drive) in definitiva la macchina è un progetto molto valido. certo per quello che costa magari qualche attenzione in più ai materiali si poteva fare ma il gruppo fiat per certe cose rimarrà sempre indietro mi sa..l'unica cosa che proprio non mi va giù è l'estetica...vabè comunque è una lafa romeo nella guida quello non si discute e anche se sulla mia 147 ho una schema sospensioni che difficilmente vedremo su un'altra macchina del segmento :mecry) devo dire che sulla giulietta è stato fatto un ottmio lavoro. anche la delta che avevo provato questa estate mi aveva sorpreso per non essere così morbida come tutti la dipingevano.
 
Io provai il 1.6 JTD da 105 cv, non avevo fatto un pensiero blasfemo nei riguardi della "mia adorata" ma si trattava di un noleggio per lavoro.
Onestamente, a prescindere dai soliti discorsi riguardanti l'estetica e le rifiniture, dal punto di vista del comportamento dinamico la trovai un po', laciatemi passare il termine, "stupida".
Mi riferisco soprattutto alla gestione dell'acceleratore, con il manettino del DNA settato in "Dinamic" il motore era molto pronto, veramente divertente ed "esplosivo" nell'erogazione della potenza che comunque finisce presto (oltre i 4000 giri il piccolo ed eroico 1.6 è in grado di erogare solo rumore), ma tutto ciò andava a discapito della modulabilità del pedale destro. Mi risultava infatti difficile riuscire a parzializzare il gas a bassi regimi in situazioni non solo di guida ma anche di semplice coda in città. In certi frangenti mi tornavano alla mente i miei primi approcci alla guida.
In "neutral" invece aveva la stessa flemma di un monaco buddista, in "all weather" non ho avuto il coraggio di provarla.
Infine lo sterzo, in Dinamic lo trovavo inutilmente contrastato soprattutto quando la strada richiedeva correzioni di pochi gradi, vi ricordate quando il vostro insegnante di guida metteva le mani sul volante ? Un paio di volte alla Giulietta ho pure esclamato "e dai molla"!
Insomma la definirei artificialmente grintosa e mi chiedo ancora quale sia la sua vera anima.
Dal punto di vista della tenuta o forse sarebbe più interessante valutarne l'agilità, non posso esprirermi perchè tra il percorso cittadino e quello tutto dritto dell'A4 non ho avuto modo di provare niente.
 
Però assorbe meglio le buche rispetto alla nostra..
Sono salito su una giulietta coi 18 e il pack sport..sono rimasto sorpreso..pare di velluto rispetto alla mia!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":hufkmw0m ha detto:
Però assorbe meglio le buche rispetto alla nostra..
Sono salito su una giulietta coi 18 e il pack sport..sono rimasto sorpreso..pare di velluto rispetto alla mia!

Inviato dal mio GT-I9100

Da ex possessore di 147 posso confermare!
 
Pav82":1yjx32k9 ha detto:
Centoquarantasette":1yjx32k9 ha detto:
Comunque il 1.6 è 105 cv :)
sul libretto segnava 92 kw :scratch)
:scratch) :scratch) 125 cv????mai esistita questa versione......il 1.6, su giulietta,contrariamente a bravo e delta,è sempre stato solo da 105 cv.....
 
Ho provato a guardare anche all'estero..a parte qualche versione "strana"(tipo il 2.0jtdm da 175cv con TCT in Francia),non esiste nessuna versione da 92KW..
 
teknomotion":ue8h9293 ha detto:
Ho provato a guardare anche all'estero..a parte qualche versione "strana"(tipo il 2.0jtdm da 175cv con TCT in Francia),non esiste nessuna versione da 92KW..
:nod) :nod) :OK) provato anch'io ieri sera...ma niente di niente!!!!!
 
la 147 specialmente la prima serie anche in versione progression era un auto davvero bella e curata,preferivo una 147 10 anni fa che la giulietta ora a livello di impatto estetico
 
Top