La mia odissea con un rumore anteriore di nome "tloc"..(lungo)

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Salve ragazzi! volevo appunto raccontarvi il mio calvario con un rumore che mi assillava e che mi stava davvero facendo diventare :matto) (spero davvero che sia sparito per sempre :tiè) ). Allora, circa un mese fa comincio a sentire dei "tum tum" all'anteriore e risolvo al primo colpo con la sostituzione della barra stabilizzatrice: tutto sembrava essersi risolto tranne per un altro rumore tipo "crac" mettallico davvero forte che si sentiva durante le curve molto strette e che il meccanico mi aveva detto essere causato dai bracci oscillanti inferiori: dato il costo decisi di non cambiarli ma, circa 25 giorni fa, comincio a sentire questa specie di "tloc": la cosa pazzesca e strana è che non lo faceva da subito a motore freddo, ma cominciava debolmente, per poi diventare sempre più frequente e forte di intensità del tipo "TLOC TLOC TLOC": lo facva partendo in prima, prendendo avvallamenti, sterzando a destra e a sinistra e persino con le vibrazioni causate dal motore durante lo spegimento (anche con l'autoradio a volume abbastanza forte lo sentivo!). Ormai disperato, decido di cambiare i bracci oscillanti inferiori e superiori (credendo e sperando che fossero loro la causa del rumore oltre a quello di tipo "crac" che prima ho descritto). Decido di prenderli originali marca "TRW" e non "Vema" per fare un lavoro più pulito e spero duraturo; una cosa, però, mi faceva paura, cioè che quando premevo nella zona anteriore dell'auto lato guida, questo "tloc" sembrava proveniree da sotto il motorino del tergicristallo (ma non potevo crederci perchè, come sapete, lì c'è solo lamiera nuda e cruda). Oggi pomeriggio, vado a ritirare la nasona molto nervoso perché ero sicuro che quel famigerato rumore non era stato risolto ed infatti è stato così (almeno però, quel crac metallico nelle sterzate strette, che dava l'idea che l'auto stesse per spaccarsi in due, è sparito e speriamo che duri :tiè) ). Preso dalla disperazione stacco in fretta e furia, nel cortile di casa mia, il pannello nero alla base del parabrezza che copre il motorino tergicristallo e, così per caso, provo a premere il pezzo di lamiera che sta quasi sotto al motorino stesso e, come per magia, sento quel maledetto "tloc": rimango sbigottito :jaw), sembrava un pò quello che accade quando si preme al di sopra di un tappo di latta dopo che è stato tolto il sottovuoto. A quel punto, ho preso un pezzo di legno e l'ho messo al di sopra in modo che potesse far pressione (un po' sul principio di immaginare di lasciare il dito premuto sull'ipotetico tappo di latta come nell'esempio precedente) ed il rumore, almeno per ora, sembra sparito.

Ragazzi, scusate lo sfogo, ma stavo davvero diventando pazzo: mai a nessuno è successa una cosa simile? ormai è una lotta continua (almeno nella mia nasona) a risolvere i nuovi rumori (almeno i più evidenti e fastidiosi) che quasi ogni giorno si presentano....
 
mai sentita una cosa del genere..

Solo io potevo capitare in una sfigata di questo tipo :shrug03) ; però ho anche letto in questo forum di un utente, non ricordo il nome, che aveva un rumore del genere e pur cambiando scatola guida e canna dello sterzo, non ha risolto nulla: chissà, magari pure lui presenta questo problema da me descritto....
 
Pensa te,chi si va ad immaginare una cosa del genere,mai sentito nessun utente con questo problema,di solito chi sente il clol cloc all'anteriore cioè vicino lo sterzo pensa subito c***o la scatola dello sterzo che ha preso gioco :asd)
 
????????? spiega meglio... :?: :?: :?:

In pratica la lamiera si deformava!?!?!?

Da una vita ho un clock secco metallico anteriore. Cambiata stabilizzatrice, braccetti ma non risolto... Magari....
 
Ecco eri tu quell'utente :). Allora gi premetto che oggi ho costato di non aver risolto defininitivamente ma di aver comunque ridotto il rumore per un buon 60%: allora sotto il motorino tergicristallo, c'è un pezzo di lamiera coperto da una striscia di materiale bituminoso: premendovi di sopra, si sente questo "plof": la cosa strana è che questo rumore è nullo agli inizi, quando l'auto è fredda, per poi aumentare man mano che aumentano i km di percorrenza. Anche tu hai questa caratterirstica nel rumore oppure te lo fa sin da subito?
 
No a me da subito. Facendo sobbalzare l'auto premendo sul passaruota lo sento provenire grosso moda da quella zona pure io.

Però dell'esterno si sente molto poco mentre all'interno dell'auto estremamente amplificato.

Quasi quasi domani smonto, ora mi hai messo questa curiosità...
 
Ti consiglio di provarci: se è come il mio, è un rumore davvero insopportabile: quindi prova a smontare e se puoi fai anche una foto con il cellulare così ti guido bene su cosa devi controllare. Quando smonterai e proverai a premere, non ti aspettare che la lamiera ti sprofondi di molto in quel punto dove c'è quella specie di striscetta bituminosa;si tratta di uno sprofondamento di circa mezzo millimetro, tanto basta per fargli fare "tlof". La mia curiosità è se sotto quella striscetta c'è qualcosa, mah :shrug03) : forse l'hanno messa per irrobustire la lamiera che in quel punto deve essere davvero molto sottile.
 
Mi sono messo al lavoro.... Il rumore è talmente forte CLOCK CLOCK che ormai lo fa anche facendo oscillare l'auto da ferma...

Mio padre si è prestato come "oscillatore" e io sono andato alla ricerca della provenienza...

Alla fine il rumore sembrava proprio venire dalla parte centrale dell'auto e bassa...

Cerca cerca sono arrivato alla barra stabilizzatrice....

Tenendo una mano sulla barra avvertivo proprio bene la vibrazione sulla barra

Ho provato, mentre l'auto oscillava a tenere tirate le biellette della barra e il rumore svaniva.

addirittura ad auto ferma sono riuscito strattonando la bielletta di destra a fargli fare il rumore un paio di volte manualmente!

La bielletta di dx ha un vistoso gioco muovendola già con le mani ad auto neppure alzata sul ponte...

Credo proprio siano quelle, anche perchè la stabilizzatrice (solo lei) me l'hanno appena cambiata in garanzia senza risolvere il problema...
 
Sono contentissimo per te: ma scusa, quando ti hanno cambiato la barra, non hanno sostituito pure le biellette? quando dici che tiravi le biellette, ti riferisci che, prendendole con la mano al centro ( e non alle estremita dive ci nsono i bulloni di aggancio) , le hai tirate verso di te?
 
Sono andati a risparmio,di solito quando si cambia la barra stabilizzatrice ti rimettono le biellette nuove,dato che doveva pagare Alfa hanno risparmiato :KO)
 
Già... infatti la prima volta (che ho pagato) le avevano sostituite...

Comunque non credo costino molto e ci voglia molto a cambiarle (ho messo un post per avere qualche info..) credo tenterò nella sostituzione.
 
se ho capito bene, per sostituire le biellette, basta svitare 2 viti per ogni bilelletta (costo, circa 25 euro a bielletta): perciò mi stai dicendo che subito dopo la sostituzione delle biellette, il rumore ti è rimasto?
 
Penso che per sostituire tutte e due le biellette compresa manodopera si prendano max 50€ dato che costano poco meno di 20€ cadauna :OK)
 
No no....

Più di un anno fa ho sostituito braccetti, stabilizzatrice e biellete.

Auto molto silenziosa da subito... Ora però dopo poco più di un anno ha ricominciato un clock molto forte e frequentissimo. A gennaio mi hanno ricambiato,. in garanzia, la stabilizzatrice ma il rumore era rimasto.
Dato che ormai sono stufo di correre dietro a questi cavolo di problemi fino a ieri ormai mi ero rassegnato... Poi il tuo post e oggi sono sceso per vedere di trovare il rumore. Mi sono quindi accorto che a quanto pare sono le biellette...
 
Io anche ho sostituito barra stabilizzatrice e biellette e tutto silenzio per 40.000km adesso da un pò di giorni ha ripreso un fastidioso cloc cloc quando prendi avvallamenti,ho i 17 con assetto però bisogna dire :OK)
 
Io mi domando una cosa: un mio amico ha pure la 147 del 2003 JTD 16 v, ma com'è possibile che l'ha presa di seconda mano con 86.000 Km e, fino ad adesso, con 130.000 Km e malgrado i cerchi da 17 pollici (io ho i 15, quindi le sospensioni e bracci oscillanti, soffrono decisamente meno) nemmeno un rumore? eppure, spesso usiamo materiale originale per i ricambi eppure alcuni non hanno mai riscontrato problemi altri sono assillati da rumorini vari. Mah :shrug03)
 
Top