La mia nuova 147 ha "tendenze laterali"

nivola95

Nuovo Alfista
31 Maggio 2006
3
0
1
Cia a tutti,

mi ero iscritto qualche mese fa quando comprai la mia 147 diesel 16V 150 CV

Per una serie di vicissitudini personali l'ho potuta ritirare solo la settimana scorsa.

La macchina aveva dei Pirelli 205/55R16 205 55 P0 Rosso

Ho notato che l'auto aveva la tendenza ad andare a destra se lasciavo lo sterzo, quidni l'ho riportata indietro al concessionario che le ha fatto fare equilibratura e convergenza dei pneumatici.

Comunque quella tendenza a destra c'era sempre e si notava soprattutto sulle autostrade o strade a scorrimento veloce.

Quindi il concessionario per 2 giorni ha controllato (sospensioni e idroguida incluso) e provato di tutto per ovviare a questo, cambiando anche tipo di gomme. Il problema di più o di meno c'era sempre, con le Michelin era molto meno. Alla fine ho optato per delle Goodyear serie comfort Excellence 205/55R16 205 55 perchè a Londra dove vivo piove spesso.

Adesso che sono rientrato a Londra viaggiando con la 147 dall'Italia dove la ho comprata, la macchina tende a sinistra se lascio lo sterzo in autostrada (qui i sensi di marcia sono opposti).

Il gommista mi ha detto che questo problema di deriva laterale è tipico dei pneumatici larghi, cosa che insomma non avviene con i 155 o 165 o 185 o ancora 195.

Francamente sono un pò perplesso :scratch) e mi chiedo se le cose siano realmente così o c'è qualcosa ancora da verificare.

Tutti i vostri punti di visti e consigli sono vivamente graditi.
Grazie a tutti
P.S.: A parte questo l'auto è un vero e proprio orgasmo da guidare. :ciao)

Il fatto che lì tenda a sinistra e qui a destra, secondo me è conferma del fatto che il "problema" dipenda dalla strada e non dalla macchina...

Soprattutto le autostrade hanno una forte inclinazione verso destra per drenare meglio l'acqua, lì credo che (logicamente) siano inclinate verso sinistra... quindi la cosa, entro certi limiti, è normale.

306 Maxi":q2g8s8yl ha detto:
Il fatto che lì tenda a sinistra e qui a destra, secondo me è conferma del fatto che il "problema" dipenda dalla strada e non dalla macchina...

Soprattutto le autostrade hanno una forte inclinazione verso destra per drenare meglio l'acqua, lì credo che (logicamente) siano inclinate verso sinistra... quindi la cosa, entro certi limiti, è normale.

Confermo.
Io ho notato che anche sulle statali (dove però credo che la pendenza sia un po' inferiore) tira un po' a dx, ma se vai in sorpasso, quindi sull'altra corsia, tira a sx.

Esatto. Invece in autostrada mi pare che l'intera carreggiata penda a destra, in modo da mandare l'acqua verso l'esterno e non verso l'altra carreggiata.

no, la mia va a sinistra........infatti sono subito corsa a cambiarle il tesserino............. hihihihihihihi..........

No, dai, scherzi a parte, io ho veramente pensato che fossero le strade.............Ogni tanto va a sx ogni tanto a dx.................. ognitanto va a dritto..........
Non la sento sbilanciata, però..........
E, aver già squilibrato, dopo due sole settimane, la convergenza, mi sembra esagerato anche per una donna................ no? :baby)

sono le strade, trovare un lugo "neutro" e' difficile, magari qualche piazzale, comunque se in qualsiasi senso di marcia l'auto tende all'esterno e' perche' sente l'inclinazione della strada, tutto questo magari e' anche amplificato dai pneumatici larghi e dallo sterzo diretto

147jet":2cg54v0d ha detto:
sono le strade, trovare un lugo "neutro" e' difficile, magari qualche piazzale, comunque se in qualsiasi senso di marcia l'auto tende all'esterno e' perche' sente l'inclinazione della strada, tutto questo magari e' anche amplificato dai pneumatici larghi e dallo sterzo diretto

:nod)

Dunque

Dunque, per vedere se la macchina tira a dx o a sx , un bel piazzale da parcheggio in piano di centro commerciale abbastanza vuoto, si parte con la macchina con solo guidatore a bordo e andando piano piano anche in 2 marcia , si lascia il volante in posizione dritta e la macchina " deve " andare dritta. Se così non è c' è qualcosa che non va a livello convergenza e quindi è meglio passare dal gommista. Potrebbe essere anche il mancato allineamento dello sterzo con l'examiner, cosa anche questa che sanno in pochi e combattono con la convergenza all'infinito senza sapere che si riallinea con l'examiner . Certo che se andate in strade a gobba d'asino la macchina tende a tirare da un lato o dall'altro. Cmq è una prova che io ogni tanto faccio quando mi trovo in un posto vuoto ,molto largo e pianeggiante ,cioè lascio il volante per un attimo per vedere se l'auto va dritta .Cmq mai fare la prova in mezzo al traffico o in presenza di altre macchine o peggio in autostrada. La sicurezza degli altri dipende soprattutto da voi stessi

Re: Dunque

max14716":1wqy64y2 ha detto:
Dunque, per vedere se la macchina tira a dx o a sx , un bel piazzale da parcheggio in piano di centro commerciale abbastanza vuoto, si parte con la macchina con solo guidatore a bordo e andando piano piano anche in 2 marcia , si lascia il volante in posizione dritta e la macchina " deve " andare dritta. Se così non è c' è qualcosa che non va a livello convergenza e quindi è meglio passare dal gommista. Potrebbe essere anche il mancato allineamento dello sterzo con l'examiner, cosa anche questa che sanno in pochi e combattono con la convergenza all'infinito senza sapere che si riallinea con l'examiner . Certo che se andate in strade a gobba d'asino la macchina tende a tirare da un lato o dall'altro. Cmq è una prova che io ogni tanto faccio quando mi trovo in un posto vuoto ,molto largo e pianeggiante ,cioè lascio il volante per un attimo per vedere se l'auto va dritta .Cmq mai fare la prova in mezzo al traffico o in presenza di altre macchine o peggio in autostrada. La sicurezza degli altri dipende soprattutto da voi stessi

Quoto assolutamente quanto detto sopra! Per vedere se 'la macchina è dritta' invece, basta - sempre in pianura con un pò di spazio - partire in 2° e dare una vigorosa accelerata x una 30 di metri, almeno. La macchina DEVE rimanere in assetto :) In bocca al lupo ;)