La mia nasona tira a destra!

Rosso82

Nuovo Alfista
7 Novembre 2005
376
0
16
Porto Viro (RO)
www.teamnerieincazzati.net
No, non ha deciso chi votare alle ultime elezioni!
E' già da qualche giorno che la macchina tende a portarmi sull'esterno della strada, si sente tenendo il voltante e provando a rilasciarlo la vettura parte proprio verso il ciglio della strada! Penserei alle gomme ma lè ho cambiate appena 3.000 km fa. Secondo voi cosa può essere??
 
Ciao, da quello che leggo la prima osservazione che mi viene da fare è che sicuramente si tratta degli ammortizzatori. Mi spiego meglio gli ammortizzatori destri e sinistri (e soprattuto quelli anteriori) non si usurano mai allo stesso modo.... e quando hanno alle spalle decine di migliaia di Km di percorrenza cominciano ad accentuare tale differenza di usura.....(di solito il manto stradale della corsia in prossimità del ciglio destro presenta più imperfezioni rispetto al restante). Quindi basta che gli ammortizzatori destri siano più "scarichi" di quelli sinistri da far spostare il baricentro dell'auto.
E' una cosa normalissima e priva di pericolosità, basta che ad ogni minimo movimento dello sterzo corrisponda un equivalente sterzata delle ruote....senza "vuoti" o "giochi". Se la convergenza, la campanatura, l'elequilibratura e la pressione delle ruote sono perfette, quello degli ammortizatori è l'unica alternativa. A meno che l'auto sia incidentata......e spero di no.
 
La mia per Par Condicio tira alla lunga SX,gomme nuove di 2000Km,
con conseguente razza centrale volante non propriamente al centro,
per andare dritti;è solo un pelino,ma che rabbia :swear) ;
Comunque o cambio Gommista,oppure evitare strade sconnesse a Roma,
è come far vincere alla Lazio un altro scudetto :asd) :asd)
 
Anche la macchina di mia moglie tirava a destra, in officina mi hanno sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori e rifatto la convergenza, però nel mio caso l'auto ha 11 anni sul groppone, nel tuo caso potrebbe essere solo la convergenza però non sò quanto siano vecchi gli ammortizzatori.
 
Resnick":2wymiadn ha detto:
Hai preso buche recentemente?
Potrebbe anche essere solo la convergenza sballata :OK)

Quoto, convergenza!La mia tirava a destra con convergenza ok, ma con gomme con 40.000km all'attivo e un pò scalinate... :scratch)
 
Di buche ne prendo tante con le strade che ci sono, ma nessuna proprio secca per fortuna. La pressione è ok, a questo punto potrei provare con la convergenza.

Il meccanico mi aveva diagnosticato un mese fa che avevo le testine dei bracci inferiori con un pò di lasco e mi aveva detto che potevo andare avanti tranquillamente per ora, secondo voi possono essere anche quelle una possibile causa?
 
Anche la mia tirava a dx ma era un problema di gomme (maledette F1!!! cambiate a 19000 Km)
Adesso con PZero Nero tutto ok.
Cmq il gommista mi ha detto che se ancora tirava a dx, per convenienza, era necessario cambiare i bulloni dell'attacco inferiore della sospensione degli ammo anteriori con altri che permettevano la regolazione della campanatura (spero di aver capito bene).
In pratica mi ha spiegato che, per esperienza, le nasone tendono ad aprire un pò la campanatura per via di cedimenti (qualche mm) del complesso sospensione/scocca. Se, come poteva essere il mio caso, l'ammo ant. dx si fosse aperto più del sx la macchina aveva la tendenza a tirare a dx.
Questo è quello che ho capito... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Ciao
 
Se vi può essere di aiuto stasera mi sono capitate altre due cosette... Ho notato che a una certa velocità il volante trema leggermente e quando vado per fermarmi (col volante dritto) al momento dell'arresto si sposta leggermente a destra :confusbig)

PS grazie mille a tutti per i consigli che avete dato fino ad ora :OK)
 
:jaw)


Sbrigati a sistemarla!!!

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)










il nove aprile si avvicina!!

:lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)
 
Io ho già sostituito braccetti, trapezio ed un cerchio per via di una buca. ho rifatto per ben tre volte la convergenza e continua a tirare a dx.. A questo punto non so che fare :aeh) :aeh) :aeh)
 
Top