La mia nasona stà diventando un ferrari!!! (cioè consumi moooolto eccessivi)

fumavale

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
224
0
16
Martina Franca
Salve a tutti!!!!
Sono un (quasi) felice possessore di una :147) 1.6 105cv del 2001 con 77000km.

E' da tempo che ho un problemone!!! Si, i famigerati consumi!!
Tutti mi dicono "hai voluto l'alfa a benzina? è mo' paga!!!"
Sapendo i consumi ho optato per il gpl, fino al luglio passato tutto ok (con un pieno di 44 litri facevo nei migliori dei casi 410km), da allora ad adesso i consumi sono lievitati in maniera assurda, con un pieno non arrivo a 280km :?: !!
Penso, "forse l'impianto che non va a dovere!!", cosi con la scusa del blocco dei tir e il gpl finito alla pompa faccio 20 euro di benza, arrivo alla 2a tacca del serbatoio, faccio circa 40km di strada provinciale e non superando i 70km/h la lancetta arriva sulla prima tacca.
Tutto questo mi è inoltre confermato dal BC che mi segna un medio di 8.1km/l.
Ho una guida nonno (avendo 22 anni), ho sostituito quasi tutto, non so più cosa fare!!

Help me!!!!!
Scusate se mi sono dilungato!

Grazie a tutti!!!!

Scusa, i tuoi iniziali 410 Km con 44 litri vorrebbero dire circa 9 al litro. Adesso, con 20 euro sono circa 14 litri; quindi percorrendo sui 110 Km, vuol dire che hai fatto circa 8 Km/l; non èn che la differenza sia abissale; e poi ci sono tanti parametri del tipo, la pressione gomme ( come sei messo a tal proposito?), la temperatura bassa di questo periodo penalizza di certo i consumi, il filtro dell'aria ce l'hai pulito?

Forse mi sono inteso male, con circa 10€ di benza ho fatto 40km!!! :?:
E' non credo sia molto buono!!!
Cmq, pressione gomme controllate ogni 15gg e sempre a 2,3-2,4; il filtro dell'aria ha poco più di 2000km!!
Grazie per la risposta!!!

mi sembra veramente esagerato nemmeno 5,5 km/l...
comincerei a pensare a qualche perdita nel serbatoio perché è veramente eccessivo..
il freddo incide, ma non a tal punto da raddoppiare i consumi :shrug03) :sic) :confusbig)

chiederò in giro e se ho qualche risposta ti faccio sapere

ciao

Comunque, fare riferimento semplicemnte con il sistema delle tacche sull'indicatore del carburante, non è molto buono come metodo; fai uso del sistema del pieno. Solo così potrai calcolare con certezza il consumo della tua auto.

giampired":2b52s7rs ha detto:
mi sembra veramente esagerato nemmeno 5,5 km/l...
comincerei a pensare a qualche perdita nel serbatoio perché è veramente eccessivo..
il freddo incide, ma non a tal punto da raddoppiare i consumi :shrug03) :sic) :confusbig)

chiederò in giro e se ho qualche risposta ti faccio sapere

ciao
Controllato in garage nessuna perdita purtroppo!

moro32":2c9n7rma ha detto:
Comunque, fare riferimento semplicemnte con il sistema delle tacche sull'indicatore del carburante, non è molto buono come metodo; fai uso del sistema del pieno. Solo così potrai calcolare con certezza il consumo della tua auto.

Infatti il mio problema si verica anche quando faccio il pieno del gpl!!

Il controllo dovresti farlo con un pieno... guarda capisco i 7 km/l in città trafficate... sperimentate personalmente...ma in extraurbano 70 all'ora in quinta come minimo dovresti fare i 14-15 al litro... può influire il fatto che fai brevi viaggi...se non si scalda ti consuma come una petroliera...com'è la lancetta dell'acqua? che cerchi hai? la pressione gomme?

cn73":32i2haez ha detto:
Il controllo dovresti farlo con un pieno... guarda capisco i 7 km/l in città trafficate... sperimentate personalmente...ma in extraurbano 70 all'ora in quinta come minimo dovresti fare i 14-15 al litro... può influire il fatto che fai brevi viaggi...se non si scalda ti consuma come una petroliera...com'è la lancetta dell'acqua? che cerchi hai? la pressione gomme?

Ho cambiato la valvola termostatica il mese scorso, ho i cerchi T.I. da 17 con pressione ok!!

I miei complessi sono dovuti al fatto che da luglio scorso mi ha iniziato a consumare così!! :mecry2) :mecry2) :mecry2)

ma io pensavo ti riferissi al consumo della benzina, non del GPL. Dicevo di fare la prova del pieno con la benzina non con il GPL

Ciao :)

Il tuo problemone è uno solo.... quando si ha il
Gpl come l'ho io sulla mia prossima defunta Mondeo
per l'acquisto di una Mitica 147 :yep)

Devi far controllare l'impianto
Gpl e far pulire gli INIETTORI !!!! :OK)

wolfbreen":399ognr5 ha detto:
Ciao :)

Il tuo problemone è uno solo.... quando si ha il
Gpl come l'ho io sulla mia prossima defunta Mondeo
per l'acquisto di una Mitica 147 :yep)

Devi far controllare l'impianto
Gpl e far pulire gli INIETTORI !!!! :OK)

Ho fatto controllare l'impianto gpl 1 mese fà ed è tutto ok!!
Purtroppo è un problema generale della macchina, non di gpl o di benzina!!!!!

io ho pure il 1.6 105 cv e cn 10 euro faccio 80 km... la tua auto ha certamente qualcosa che nn va e che chi l'ha controllata nn ha saputo rilevare.... :jaw) io t poxo garantire che guidata bene nn ha consumi cosi' elevati come dici (infatti come hai detto tu prima non t consumava cosi' :nono) )

francescoalfa":2p2vv788 ha detto:
io ho pure il 1.6 105 cv e cn 10 euro faccio 80 km... la tua auto ha certamente qualcosa che nn va e che chi l'ha controllata nn ha saputo rilevare.... :jaw) io t poxo garantire che guidata bene nn ha consumi cosi' elevati come dici (infatti come hai detto tu prima non t consumava cosi' :nono) )

Infatti, non so più cosa pensare.