Frales147":fkxmh07g ha detto:
Scusa, scusa ... che vor dì "debimetro modificato e resistenza sul sensore rail"? :thk)
Per quanto riguarda invece il cruise, lo hai montato tu after market?
Non mi risulta infatti che sia disponibile sulle progression!
Intanto :grazie) x i complimenti!
Allora, il cruise l'ho montato io circa un mese fa dopo avere controllato la presenza dello spinotto bianco sotto al piantone del volante.
L'ho già testato in autostrada ed è veramente comodo!
Passando al debimetro (questa modifica me l'ha fatta un meccanico che lavora in un officina Fiat), la modifica consiste in un foro di diametro 2.5 mm nel corpo del debimetro verso l'aspirazione( dove c'è la griglia di plastica), per far si che sul filamento passi più aria del normale.
Questo foro, fa by-passare una parte di aria che andrebbe a finire in un piccolo condotto a spirale. Da spiegare è molto difficile, anche perchè ti riporto le parole che mi ha detto quel meccanico mentre
mi faceva il "lavoretto".
In poche parole arrivando più aria del normale sul filamento grazie a questo forellino, la centralina fa i suoi calcoli e inietta più gasolio nei cilindri.Non so se sono stato abbastanza chiaro nella spiegazione, magari se qualcuno riesce a mettere una foto del debimetro, forse si capisce meglio :nod) .
L'incremento di potenza a detta del meccanico che mi ha fatto la modifica è di circa 10 cv, ma a me sembrano qualcosa meno...comunque il motore riprende meglio dai bassissimi giri: ad esempio in 5a riesco a riprendere, seppur con molta molta calma già da 1300 rpm, dove prima borbottava ed era più ruvida. Inoltre ora la macchina riesce a spingere qualche centinaia di giri in più in alto prima di "murare". Ora spinge bene fino a 4500 rpm, mentre prima a 4300 circa iniziava a murare.In pratica riesco a sfruttare il motore in un range di giri leggermente + ampio.
Questa modifica ce l'ho da 9 mesi con 20mila km fatti e non mi ha dato ancora alcun problema :OK) .
Per la resistenza sul sensore rail, non è altro che la modifica proposta da Sbenga (che ringrazio).
Se non hai chiaro qualcosa chiedi pure! :ciao)