La mia Nasona... il suo motore non ha più la grinta di una volta

ciri002":fom50u39 ha detto:
Se a 53.000km un diesel è da revisionare...

I benzina ma anche i diesel cominciano a dare il "meglio" dopo una certa soglia.
premetto che faccio il pieno solo ed esclusivamente da un benzianaio di fiducia solo diesel e solo all'agip.

consigliatemi............

forse è quello il problema... :sarcastic)

usa tamoil... :OK)

mancio83":2edivotu ha detto:
premetto che faccio il pieno solo ed esclusivamente da un benzianaio di fiducia solo diesel e solo all'agip.

usa tamoil... :OK)[/quote]

Non ci volevo credere alla faccenda che al variare del carburante cambiasse anche la resa......... invece io che facevo sempre nafta alla esso devo dire che il calo prestazionale, il maggior consumo e la fumosità la riscontro con l'Agip. Ultimamente infatti usavo Agip perchè mi veniva comodo......... con Esso ho una resa chilometrica maggiore.

ciri,l'additivo è un liquido oleoso con proprietà lubrificanti e sgrassanti, che si versa nel serbatotio PRIMA di effettuare il rifornimeto, in modo che si mescoli al meglio con il carburante (di solito un flacone basta per 40 litri di gasolio).
Li trovi in vendita presso tutti i benzinai, ma se licompri in un supermercato risparmi. Costano nell'ordine dei 5-8 euro, a seconda di quello che prendi.
Ci sono gli anti fumo, gli sgrassanti e quelli che sgrassano e aumentano le prestazioni, che sono i più cari, ma non è che mi fidi più di tanto.
Poi c'è il TRATTAMENTO COMPLETO, ossia un unico prodotto che ti pulisce e lubrifica le pompe,scrosta gli iniettori e ti elimina il fumo nero ( se hai questo problema) .
Poi guarda... fai prima ad andare al super mercato, o in un negozio di bricolage, tipo mercatone 1, brico io o cose del genere. Leggi e prendi quello che più ti ispira. Io ho preso l'antifumo e devo dire che ha funzionato.

saluti

ciri,l'additivo è un liquido oleoso con proprietà lubrificanti e sgrassanti, che si versa nel serbatotio PRIMA di effettuare il rifornimeto, in modo che si mescoli al meglio con il carburante (di solito un flacone basta per 40 litri di gasolio).
Li trovi in vendita presso tutti i benzinai, ma se licompri in un supermercato risparmi. Costano nell'ordine dei 5-8 euro, a seconda di quello che prendi.
Ci sono gli anti fumo, gli sgrassanti e quelli che sgrassano e aumentano le prestazioni, che sono i più cari, ma non è che mi fidi più di tanto.
Poi c'è il TRATTAMENTO COMPLETO, ossia un unico prodotto che ti pulisce e lubrifica le pompe,scrosta gli iniettori e ti elimina il fumo nero ( se hai questo problema) .
Poi guarda... fai prima ad andare al super mercato, o in un negozio di bricolage, tipo mercatone 1, brico io o cose del genere. Leggi e prendi quello che più ti ispira. Io ho preso l'antifumo e devo dire che ha funzionato.

capito quante volte devo fare questa operazione???

Ciri002, non postare a ripetizione di fila (mi riferisco ai tre post consecutivi tuoi più in alto), se devi aggiungere o modificare qualcosa fallo nello stesso post usando l'apposito tasto a fianco di quello del quote. ;)

Per la resa della vettura, il debimetro è da cambiare solo se perdi notevolmente di prestazioni (la macchina non raggiunge più una buona velocità/il motore fatica a salire di giri repentinamente in accelerata). Da come hai scritto tu mi pare sia più un'assuefazione da uso continuativo della stessa vettura, cioè col passare del tempo ti abitui a come va la macchina e non senti più la differenza rispetto alle prime volte che la guidavi. Puoi al limite provare a rifornire con gasolio diverso (magari quelli più puliti in commercio) dal distributore solito e curare i tagliandi sempre puantualmente (tipo cambio olio e filtri ogni 15k km).

Domanda riflessiva per tutti: se un impianto a iniezione tipo Common rail spruzza gasolio dagli iniettori a oltre 1000 bar, come fanno gli iniettori a incrostarsi?

mah sui flaconi c'è scritto ripetere il trattamentoogni 3000 km, ma secondo me potresti farlo anche ogni 7-8 mila.
Oppure potresti fare il primotrattaento mettendo tutto il flacono nel serbatoio con 40-45 litri di gasolio. Poi ogni 3-4 pieni potresti mettere magari un quarto del flacone nel serbatoio.
In questo modo, ma non esagerare comunque. sai come funziona? il giusto è perfetto. l'abuso rovina.

saluti

Domanda riflessiva per tutti: se un impianto a iniezione tipo Common rail spruzza gasolio dagli iniettori a oltre 1000 bar, come fanno gli iniettori a incrostarsi?

Questo è pure vero!!!

Scusami...
Ciri002, non postare a ripetizione di fila (mi riferisco ai tre post consecutivi tuoi più in alto), se devi aggiungere o modificare qualcosa fallo nello stesso post usando l'apposito tasto a fianco di quello del quote.

ciri002":31753qri ha detto:

Questo è pure vero!!!

ovviamente quando non vengono usati, a motore spento, si depositano gli ossidi e le impurità non filtrate dal filtro e possono dare origini ad irregolarità nel flusso del gasolio. l'additivo lascia gli iniettori oleati, in modo che anche quando non circola carburante, non possa depositarsi sporco. O almeno dovrebbero fare così... addirittura vendono additivi specifici per common rail e multi jet, appunto per le questioni di pressione sopracitate.

non fraintendetemi... sembra che sto facendo la pubblicità agli additivi :ka) ma sono solo consigli basati sulle mie esperienze. io li uso da un bel pezzo e funzionano.
saluti

Io cmq sulla mia ho notato due cose.
Il periodo in cui ero in ospedale l'ho lasciata a mio padre, che ho visto come la guidava...... ovvero salendo di giri in modo regolare ma lento (cioè manco fosse un diesel aspirato!) e quindi una guida decisamente meno brillante della mia, scalando spesso marcia laddove io lascio la quinta e zampo usando la coppia........

Ripresa io l'auto, dopo cmq ben 10 giorni che non guidavo, era legatissima.

Seconda cosa: se faccio tanta città, o autostrada a velocità da "prova consumo", ad ogni accelerata un po' decisa (tipo per levarsi di torno l'autotreno che ti sta davanti e sbandicchia) fuma e manco poco.
E' chiaro che se invece l'auto la stiracchi per diversi km qualsiasi accelerata anche modello "zampata" non la fa fumare.....

Per me da un lato si adatta allo stile di guida e se per giorni e giorni la usi modello bradipo quando vai a cercare la prestazione lì per lì non ce l'hai.
e comunque usarla con andature tipiche da traffico o comunque a velocità basse la fa "intasare".

Io a 99.000 km ho fatto una pulizia totale, tra collettore aspirazione, iniettori, ecc. da un meccanico con un macchinario Winn's, e in più mi ha tappato la valvola EGR, caspita la macchina andava bene davvero. Ora dopo ogni 10.000 km metto un additivo sempre della Winn's, costa sui 25 euro ma è davvero valido, se fa fumo quello lo elimina del tutto!

Il FUSI":cdpz523h ha detto:
mancio83":cdpz523h ha detto:

Non ci volevo credere alla faccenda che al variare del carburante cambiasse anche la resa......... invece io che facevo sempre nafta alla esso devo dire che il calo prestazionale, il maggior consumo e la fumosità la riscontro con l'Agip. Ultimamente infatti usavo Agip perchè mi veniva comodo......... con Esso ho una resa chilometrica maggiore.[/quote]

Quanto dici non è una sensazione ma è la pura verita.
Con Agip la resa è minore anche in kilometraggio; nel mio caso sono piu di 10km!
Io mi trovo bene infatti con Esso e Q8 e Tamoil.
Per lo stesso motivo mi trovo anche con il GPL soprattutto quello Tamoil.

Il FUSI":n1uydv04 ha detto:
mancio83":n1uydv04 ha detto:

Non ci volevo credere alla faccenda che al variare del carburante cambiasse anche la resa......... invece io che facevo sempre nafta alla esso devo dire che il calo prestazionale, il maggior consumo e la fumosità la riscontro con l'Agip. Ultimamente infatti usavo Agip perchè mi veniva comodo......... con Esso ho una resa chilometrica maggiore.[/quote]scusa ma i carburanti non sono gli stessi per tutti?poi ognuno mette il suo nome ovviamente

yugs":3ku12jtd ha detto:
Mi fa morire dalle risate quando vedo gente che ti fa vedere le foto di iniettori sporchi esteriormente (le pubblicità di quei prodotti), e poi grazie al prodotto li ripulisci...ma che ce ne frega della cannula esterna dico io...:D:D
Un iniettore moderno, se per qualche motivo si intasa, è da sostituire; non esiste prodotto che lo salva.

Scusate, ma non fa prima a fare un paio di pieni di Shell VPower? Secondo me è la cosa migliore...

E poi ti consiglio di cambiare tipo di benzina, e magari anche distributore: per legge i distributori di carburante dovrebbero pulire i loro serbatoi ogni 3 anni, ed addirittura sostituirli ogni 5 anni: avete visto qualcuno che lo fa? Infatti è molto sconsigliato fare rifornimento quando sono stati riempiti i loro serbatoi, perchè quando l'autocisterna riempe, muove tutto lo sporco e i sedimenti sul fondo e li mescola.
Magari per qualche tempo fai benzina in altri distributori, così vedi le differenze; e magari proprio dopo i due pieni di VPower.

Ti garantisco che le differenze le noti, eccome! Anche sul consumo medio.