La mia Nasona... il suo motore non ha più la grinta di una volta

ciri002

Nuovo Alfista
12 Agosto 2005
173
0
16
Cefalù (PA) e TORINO
Carissimi...... :alfa),
la mia alfa ha 53000 Km ma sento che non ha più la grinta di una volta... prima sentivo fischiare la turbina ed era un vero piacere e spingeva di più facendo sentire i suio 140 cv....

che consigli mi date per farla tornare quella di una volta....
cosa devo cambiare???

Aiutatemi!!!!!! :grazie)

io oggi ho cambiato olio filtro dell'olio e filtro dell'aria (k&n) a pannello...
tutta un'altra cosa.... anche se il display segna il max livello olio dopo un'anno io lo cambio com. perchè perde le sue proprietà... inoltre l'aria è la vita per un turbo diesel se hai un filtro intasato la macchina non va na sega.... :spin)

ciri002":27rcu1pi ha detto:
la mia alfa ha 53000 Km ma sento che non ha più la grinta di una volta... prima sentivo fischiare la turbina ed era un vero piacere e spingeva di più facendo sentire i suio 140 cv....

cosa devo cambiare???

La velocità di punta è variata?
Se la risposta è no semplicemente sei te che ti sei abituato alle prestazioni dell'auto.

sbenga":1f5zg3v0 ha detto:
ciri002":1f5zg3v0 ha detto:

cosa devo cambiare???

Se la risposta è no semplicemente sei te che ti sei abituato alle prestazioni dell'auto.

Parole sante.. appena presa, arrivando da una punto 60cv, mi sembrava volasse.. ora sn abituato alla spinta, ma quando guido per qualche ora la punto e poi riprendo la piccola.... nn c'è storia!... persino il 1.4 ts di papi, che prima mi sembrava una bomba, sembra addormentato in confronto alla mia...

Se ne hai la possibilità guida per un pò auto meno prestazionali, (con un pò intendo qualche ora, nn una settimana) poi facci sapere..

Si effettivamente potrebbe essere così, guido solo ed esclusivamente la mia piccola :147) qualche volta guido una stilo :mecry2) .... poi sento la differenza :asd) .....

chi di oi ha fatto la rimappatura della centralina... io nei pressi di Torino ho la possibilità di farla a 250,00€ è un buon prezzo? me la consigliate? che vantaggi posso trarre? che prestazioni avrà la mia alfuccia? che mioglioramenti o peggioramenti? :confusbig)

Grazie!!! non mi :14pc)

la rimappa

prima di dire che la macchina non va, fatti 50 - 60 km di autostrada rispettando i limiti di velocità e in questo modo la centralina autoadattiva capisce lo stile di guida e la macchina dovrebbe tornare quella di prima. la rimappa deve essere fatta da persone molto competenti e quel prezzo m isembra un po troppo basso perché siamo a circa il doppio per una rimappa seria . io personalmente sono contrario alla rimappatura

prima di dire che la macchina non va, fatti 50 - 60 km di autostrada rispettando i limiti di velocità e in questo modo la centralina autoadattiva capisce lo stile di guida e la macchina dovrebbe tornare quella di prima. la rimappa deve essere fatta da persone molto competenti e quel prezzo m isembra un po troppo basso perché siamo a circa il doppio per una rimappa seria . io personalmente sono contrario alla rimappatura

il prezzo della rimappatura diciamo che è di cortesia, teoricamente questo amico la fa di solito sui 450\500 € è un meccanico molto bravo di quelli che ci perde molto tempo a fare sti lavoretti....

ciri002":1m7p5bg8 ha detto:

il prezzo della rimappatura diciamo che è di cortesia, teoricamente questo amico la fa di solito sui 450\500 € è un meccanico molto bravo di quelli che ci perde molto tempo a fare sti lavoretti....
oppure vai alla biesse racing :OK)

Ne ho quasi 53k e comunque qualcosa in termini di prestazioni è calato, ma giusto un'ideina. Avevo fatto pulire a 40k la valvola EGR, consumava di meno e andava di più, adesso invece fuma, consuma, ed ha prestazioni leggermente inferiori.....

Se a 53.000km un diesel è da revisionare...

I benzina ma anche i diesel cominciano a dare il "meglio" dopo una certa soglia.

Praticamente anche la mia ha 53.000 km è una jtd 16 v multijet, ho notato che anche la mia fuma un pochino e sento che le sue prestazioni sono calate un pochino..... premetto che faccio il pieno solo ed esclusivamente da un benzianaio di fiducia solo diesel e solo all'agip.

siccome di pomeriggio vado dal meccanico per un controllo agli ammortizzatori cosa mi consigliate di far controllare? ho sentito parlare di intercooler lo faccio controllare?

consigliatemi............

prova a passare un additivo, anche io ho gli stesso km e a 52000 ho passato un additivo per la pulizia dell'iniezione e del commonr ail. risultato: cazzarola... ha ripreso la vecchia grinta, non fa più fumo, sale prima e si sente che il motore gira sensibilmente più pulito.
se proprio vuoi fare qualcosa di più meccanico, puoi fare la pulizia del debimetro. C'era un topic un pò di tempo fa, se lo cerchi lo ritrovi.
salute

prova a passare un additivo, anche io ho gli stesso km e a 52000 ho passato un additivo per la pulizia dell'iniezione e del commonr ail. risultato: cazzarola... ha ripreso la vecchia grinta, non fa più fumo, sale prima e si sente che il motore gira sensibilmente più pulito.
se proprio vuoi fare qualcosa di più meccanico, puoi fare la pulizia del debimetro. C'era un topic un pò di tempo fa, se lo cerchi lo ritrovi.
salute

Senti che addito devo usare e come va usato...

La verità ragazzi è che la mia nasona è del 03/2003 ha 53.000 km è apparte l'olio cambiato e i vari filtri e filtrini una vera manutenzione non l'ho fatta... anche se c'è da dire che praticamente la uso con tanta cautela consigliatemi cosa devo fare controllare considerando le cose che vi ho detto sopra!