La mia nasona ha fatto un BOTTO in curva!!! O_o

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao!

Stasera ero contentissimo della mia nasona.. andava davvero tutto benissimo ed era bella sveglia, quando in una rotonda presa in scioltezza ad un certo punto ho sentito un botto devastante proveniente dalla ruota anteriore destra!! :?:
Avevo la musica a 16 ma quel botto l'ha coperta come niente....!! Sembrava quasi che avesse ceduto la sospensione!!! :?:
20 metri più avanti mi fermo in uno spiazzo tutto preoccupato e mi accingo a controllare la nasona.... Niente! Sembra tutto OK! Gomme ok, niente sotto l'auto ecc...
Risalgo in macchina, torno indietro e mi rifaccio la rotonda a 10km/h per vedere se c'era qualche ramo (comuqnue nel farla prima non avevo visto nulla e non ci sono alberi nei dintorni.. ma non si sa mai!) o qualche sasso ma niente.. l'asfalto era pulitissimo su tutta la rotonda che tra l'altro è anche molto larga!

Proseguo per la mia strada tendando di non cedere all'effeto placebo e la nasona sembra normale... Facendo destra-sinistra rispondeva normalmente, frenava bene... ho fatto 15km per tornare a casa ed era tutto ok!

Secondo voi cos'è stato? Il botto è stato bello forte, all'inizio ho pensato addirittura a una specie di cedimento del trapezio superiore o inferiore o comunque del reparto sospensione anteriore destro!!! :matto)

Contemporaneamente al rumore la macchina ha continuato liscia come se non fosse successo niente oppure si è scomposta? secondo me hai preso una pietra/bottiglia di plastica che ha sbattuto da qualche parte..

La macchina è rimasta sulla traiettoria senza scomporsi (o almeno non mi è sembrato..perchè quel botto inatteso mi ha impressionato)... è questo il bello/brutto!

Pensa di fare una curva con la nasona, vedi che l'asfalto è pulito, sei bello tranquillo e.. BAM senti un botto sull'anteriore DX :?:

Il mio primo pensiero è stato: Oddio che cosa si è spaccato?? Che palle chiamare il carro attrezzi e lasciare la Q2 in officina per qualche giorno!

L'unica cosa che può giustificare un rumore così è un bel rametto robusto o un bel sasso... ma quando sono passato non ho visto niente e quando sono ripassato era pulitissima... niente di niente! :matto)

Cedimenti strutturali non ci sono stati, quindi o una buca, ma la buca non c'e', oppure credo un bel sasso che sollevandosi ha sbattuto sulla lamiera del passaruota facendo quel tonfo enorme

Alucard":153ivw2m ha detto:
non è che è entrato il vdc? (con tutti i controsterzi, trasferimenti di carico etc etc del caso?)

ma non fa rumore, e quando entra non te l'aspetti e la macchina per un attimo si scompone( è una senzazione si ha perchè il vdc è qualcosa di inatteso).

Hai mica gli xeno aftermarket? se non è niente di meccanico può essere una ballast che non è fissata e ti è andata a sbattere nel fianchetto.

xxandre83_al":3r5axi0j ha detto:
Alucard":3r5axi0j ha detto:
non è che è entrato il vdc? (con tutti i controsterzi, trasferimenti di carico etc etc del caso?)

ma non fa rumore, e quando entra non te l'aspetti e la macchina per un attimo si scompone( è una senzazione si ha perchè il vdc è qualcosa di inatteso).

Hai mica gli xeno aftermarket? se non è niente di meccanico può essere una ballast che non è fissata e ti è andata a sbattere nel fianchetto.

Era ironico.... :ignore)

Magari era solo un BEL sasso che non ho visto che poi è schizzato via :ka)

Oggi con la luce controllerò meglio....
Comunque non era una cosa da niente, ho subito pensato al peggio, tipo:

In alfa quando mi hanno cambiato il trapezio superiore non hanno fissato bene qualcosa.. visto che avevo 5 bulloni (3 sulla ant DX e 2 sulla post SX) solo puntati che si svitavano con le mani..... :matto)

ma ti ricordi che lo ha fatto pure l'altra sera magari non così forte quando cero su io???
cosa sarà :shrug03)
secondo me la tua nasona si deve ancora assestare, anche la mia all'inizio faceva qualche rumorino poco convincente(tralascia i rumori che faccio io all'interno :cesso) )

dario.ibanez":rq5y3uo8 ha detto:
ma ti ricordi che lo ha fatto pure l'altra sera magari non così forte quando cero su io???
secondo me la tua nasona si deve ancora assestare, anche la mia all'inizio faceva qualche rumorino poco convincente(tralascia i rumori che faccio io all'interno :cesso) )

ah ma allora non è la prima volta? :sgrat)

Fonzie444":3jc0zuiu ha detto:
Contemporaneamente al rumore la macchina ha continuato liscia come se non fosse successo niente oppure si è scomposta? secondo me hai preso una pietra/bottiglia di plastica che ha sbattuto da qualche parte..
la bottiglia di plastica mi sembra l' ipotesi più plausibile

Fonzie444":3ike20md ha detto:
dario.ibanez":3ike20md ha detto:

ah ma allora non è la prima volta? :sgrat)

se è la seconda volta allora è grave...
la porterei subito a controllare PER BENE...

Alucard":3g7v5lwx ha detto:
se è stato tipo martellata non potrebbe essere la barra antirollio?

ecco ci hai preso!!!!
E' stato tipo martellata!!!

Me lo aveva già fatto notare dario.ibanez che qualcosa di strano c'era.. ma non gli ho dato troppo peso..
Ieri sera poi la martellata in curva! :?:

Che tutto quello che mi sta succedendo nell'ultima settimana sia collegato.. :matto)

Ciao non è che te l'ha fatto sulla ruota d'appoggio in curva?? Perchè nel caso in cui avresti preso qualcosa del tipo sasso o bottiglia...potrebbe essere il classico rumore di fine corsa dell'ammortizzatore.

Portala a controllare perchè non è una bella cosa se già l'ha fatto un'altra volta,potrebbe essere una bottiglia di plastica che è scoppiata o un sasso come qualcosa riguardante il gruppo sospensioni e se è quest'ultimo non è una bella cosa :OK)