La mia nasona cinguetta

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
40
Milano
www.francescolazzaroli.it
Salve raga,
son un po' di giorni che la mia nasona ha iniziato a cinguettare dal cofano motore.. penso sia qualche cinghia.. lo fa principalmente al minimo e ad andature basse.. appena aumento la velocità scompare (o non lo sento) e negli ultimi giorni è diventato abbastanza prepotente come rumore. Secondo voi cosa potrebbe essere? Io davo la colpa al fatto che in questi giorni sulle strade tra neve, sale, sporco etc.. c'è uno schifo e magari è stato tirato su un po' di sporco... Un mio amico meccanico, ad orecchio, ha detto che potrebbe esser la cinghia servizi ed il tendicinghia che stanno partendo.. Mi sembra strano perchè ho sostituito tutto il gruppo a 35000 km e ora ne ho 80000...
Mi devo preoccupare secondo voi?

Grazie
 
Ciao,

anche la mia lo fa, ma solamente a freddo, poi sparisce. Ho già cambiato il kit distribuzione completo (30.000 km e 4 anni e mezzo), con tutti i cuscinetti e i tendicinghia, compresa la cinghia servizi... Il mio meccanico ha provato di tutto ma non sparisce; se spruzza uno spray (non ricordo cosa sia) per qualche giorno non lo fa più e poi torna di nuovo... ormai la tengo così e poi vedremo (tra un anno e mezzo massimo) al prossimo cambio distribuzione se svanisce...
 
Oggi stranamente il cinguettio non si è presentato.. che sia legato alla temperatura? Oggi c'era un po' più di tempore.... cmq domani ho l'appuntamento dal meccanico per il tagliando e farò controllare anche questo insieme a:

- retroilluminazione manopole clima andate
- motorino alzafari sx andato
- installazione Kit Parrot CK3100

Speriamo bene..
 
Probabile, però se fosse la cinghia, se tu mentre cinguetta ci spruzzi dello svitol deve smettere se ciò non accade o perlomeno si ripresenta dopo poco allora è una puleggia di qualche organo
 
Tagliando effettuato ed il problema del cinguettio era il tendicinghia della servizi che stava partendo.. per fortuna sostitutito tutto (anche la cinghia)! Che strano cmq.. avevo già sostituito tutto il gruppo 45000 km fa.... mah....
 
cecco147":300yx1zp ha detto:
Tagliando effettuato ed il problema del cinguettio era il tendicinghia della servizi che stava partendo.. per fortuna sostitutito tutto (anche la cinghia)! Che strano cmq.. avevo già sostituito tutto il gruppo 45000 km fa.... mah....

Proprio come ti avevo detto...il tendicinghia non si sostituisce con il cambio della servizi e distribuzione(in genere infatti rimane) :OK)
 
Scusate, mi aggancio qui per non aprire altri topic: noto che la mia fischia soprattutto d'inverno, mi sembra di più a freddo, e sui 2500 giri. Poi sparisce completamente. turbina? tendicinghia?
La macchina ha 2 anni e 45k km.
 
chris_laser":3osp2cpd ha detto:
Scusate, mi aggancio qui per non aprire altri topic: noto che la mia fischia soprattutto d'inverno, mi sembra di più a freddo, e sui 2500 giri. Poi sparisce completamente. turbina? tendicinghia?
La macchina ha 2 anni e 45k km.

è un fischio continuato o un cinguettìo? appena avviata lo fa?
 
chris_laser":3vb43gma ha detto:
yugs":3vb43gma ha detto:
è un fischio continuato o un cinguettìo? appena avviata lo fa?

Un fischio continuato, che segue i giri del motore.
Appena avviata intendi al minimo? No. A freddo? sì.

sembra proprio la cinghia servizi (la controprova sarebbe di spruzzare dello svitol prima di avviarla fredda, se continua a farlo è il tenditore, altrimenti solo la cinghia)..
 
Top