Il motore 1.9 jtdm da 120cv (88kw), ovvero con distribuzione multijet common rail è solo ed esclusivamente euro 4, il filtro antiparticolato DPF era opzionale e costava 600 euro, e tale è rimasto fino alla fine della produzione della 147.
Per un breve periodo, ovvero da ottobre 2004 a giugno 2005, in occasione del restyling della 147, la motorizzazione di base delle diesel (escluse le versioni movyda da 100cv) era la 1.9 jtd da 115cv (85kw), ovvero con distribuzione unijet common rail ed essa è euro 3, ed è facilmente riconoscibile per la striscia cromata nel portellone del bagagliaio, per l'assenza del VDC di serie ed anche, per le versioni distinctive, del volante in pelle senza comandi al volante.
Nel luglio 2005 ci fu' un ulteriore restyling con l'abbandono della suddetta fascia cromata e dell'implementazione del VDC e dei comandi radio al volante per le distinctive.
Difatti la mia è una 1.9 jtd 115cv distinctive prodotta nel dicembre del 2004 ed immatricolata direttamente dalla fiat auto torino a fine luglio 2005 e successivamente acquistata da me a fine novembre sempre del 2005.
Spero di essere stato esauriente.