Ciao a tutti, dopo 4 mesi di intenso lavoro da parte mia e (soprattutto) di un amico molto in gamba vi presento la mia "moto": è un Ital-Jet 48 cc del 1968 (con ancora il suo libretto originale), 4 marce, che abbiamo totalmente restaurato.
Ecco com'era fino a qualche mese fa...
ora invece è così...
Il telaio è stato sabbiato e riverniciato completamente, così come il serbatoio (con trattamento interno anti ruggine) ed i parafanghi.
Cerchi e raggi nuovi; manubrio, scarico, molle forcella e tappo sul serbatoio fatti coromare; sella rifatta completamente, sia l'imbottitura sia il rivestimento.
Le grafiche sul serbatoio le ho fatte fare da un azienda che fa adesivi basandomi su una foto di un giornale dell'epoca :matto)
Ganasce dei freni nuove, ammortizzatori posteriori nuovi (gli originali erano massacrati :splat) ).
La "forcella" (e qui è stata un'impresa...) non era altro che 2 tubi che scorrevano a secco uno dentro l'altro, rifatta con un nuovo stelo, boccole di tenuta in ottone tornite: ora lavora lubrificata, non è una forcella idraulica ma almeno è più efficiente dell'originale :elio) .
Motore pulito, carter lucidati, cilindro verniciato con testa pallinata, nuove fasce elastiche (non è stata fatta alcuna rettifica, dopo 40 anni il cilindro era ancora in ottimo stato, non ci credevo :jaw) ), nuovi dischi frizione, pignone, corona e catena sostituiti...
Perno del forcellone nuovo, rifatto di tornitura, cuscinetti sterzo nuovi, manopole e pedane sostituite, impianto elettrico (vabbè son 2 fili i n pratica... :asd) ) rifatto.
Le saldature del telaio (all'epoca fatte alla c.d.c.) sono state tutte riviste e migliorate e si è provveduto alla realizzazione di una staffa per il silenziatore nuova perchè rotta e non ritrovata :shrug03).
Abbiamo fatto altre mille cosette ma ora mi sfuggono tutte, ora aggiungo un paio di foto!
A voi i commenti!
Ecco com'era fino a qualche mese fa...
ora invece è così...
Il telaio è stato sabbiato e riverniciato completamente, così come il serbatoio (con trattamento interno anti ruggine) ed i parafanghi.
Cerchi e raggi nuovi; manubrio, scarico, molle forcella e tappo sul serbatoio fatti coromare; sella rifatta completamente, sia l'imbottitura sia il rivestimento.
Le grafiche sul serbatoio le ho fatte fare da un azienda che fa adesivi basandomi su una foto di un giornale dell'epoca :matto)
Ganasce dei freni nuove, ammortizzatori posteriori nuovi (gli originali erano massacrati :splat) ).
La "forcella" (e qui è stata un'impresa...) non era altro che 2 tubi che scorrevano a secco uno dentro l'altro, rifatta con un nuovo stelo, boccole di tenuta in ottone tornite: ora lavora lubrificata, non è una forcella idraulica ma almeno è più efficiente dell'originale :elio) .
Motore pulito, carter lucidati, cilindro verniciato con testa pallinata, nuove fasce elastiche (non è stata fatta alcuna rettifica, dopo 40 anni il cilindro era ancora in ottimo stato, non ci credevo :jaw) ), nuovi dischi frizione, pignone, corona e catena sostituiti...
Perno del forcellone nuovo, rifatto di tornitura, cuscinetti sterzo nuovi, manopole e pedane sostituite, impianto elettrico (vabbè son 2 fili i n pratica... :asd) ) rifatto.
Le saldature del telaio (all'epoca fatte alla c.d.c.) sono state tutte riviste e migliorate e si è provveduto alla realizzazione di una staffa per il silenziatore nuova perchè rotta e non ritrovata :shrug03).
Abbiamo fatto altre mille cosette ma ora mi sfuggono tutte, ora aggiungo un paio di foto!
A voi i commenti!