La mia moto d'epoca

lucio JTDm

Nuovo Alfista
26 Marzo 2007
586
0
16
massa finalese (Mo)
Ciao a tutti, dopo 4 mesi di intenso lavoro da parte mia e (soprattutto) di un amico molto in gamba vi presento la mia "moto": è un Ital-Jet 48 cc del 1968 (con ancora il suo libretto originale), 4 marce, che abbiamo totalmente restaurato.
Ecco com'era fino a qualche mese fa...
italjetprimakl8.jpg

ora invece è così...
pa120259fp6.jpg

Il telaio è stato sabbiato e riverniciato completamente, così come il serbatoio (con trattamento interno anti ruggine) ed i parafanghi.
Cerchi e raggi nuovi; manubrio, scarico, molle forcella e tappo sul serbatoio fatti coromare; sella rifatta completamente, sia l'imbottitura sia il rivestimento.
Le grafiche sul serbatoio le ho fatte fare da un azienda che fa adesivi basandomi su una foto di un giornale dell'epoca :matto)
Ganasce dei freni nuove, ammortizzatori posteriori nuovi (gli originali erano massacrati :splat) ).
La "forcella" (e qui è stata un'impresa...) non era altro che 2 tubi che scorrevano a secco uno dentro l'altro, rifatta con un nuovo stelo, boccole di tenuta in ottone tornite: ora lavora lubrificata, non è una forcella idraulica ma almeno è più efficiente dell'originale :elio) .
Motore pulito, carter lucidati, cilindro verniciato con testa pallinata, nuove fasce elastiche (non è stata fatta alcuna rettifica, dopo 40 anni il cilindro era ancora in ottimo stato, non ci credevo :jaw) ), nuovi dischi frizione, pignone, corona e catena sostituiti...
Perno del forcellone nuovo, rifatto di tornitura, cuscinetti sterzo nuovi, manopole e pedane sostituite, impianto elettrico (vabbè son 2 fili i n pratica... :asd) ) rifatto.
Le saldature del telaio (all'epoca fatte alla c.d.c.) sono state tutte riviste e migliorate e si è provveduto alla realizzazione di una staffa per il silenziatore nuova perchè rotta e non ritrovata :shrug03).
Abbiamo fatto altre mille cosette ma ora mi sfuggono tutte, ora aggiungo un paio di foto!
pa120253px5.jpg

pa120243vg8.jpg

pa120242os5.jpg

A voi i commenti! :)
 
bella !
dev' essere stato un lavorone impegnativo!
I miei complimenti, immagino la soddisfazione :nod)
 
Bella....la filettatura rossa sul serbatoio chi l'ha fatta? ;)

P.S. Mio padre e mio zio collezionano moto d'epoca....tutta roba dagli anni 20 agli anni 50....anche se ora si è un po' stufato e qualcuna l'ha data via, ma appena mi capita faccio due foto e le posto :OK)
 
-Principe-":6ma9zcxb ha detto:
Bella....la filettatura rossa sul serbatoio chi l'ha fatta? ;)

P.S. Mio padre e mio zio collezionano moto d'epoca....tutta roba dagli anni 20 agli anni 50....anche se ora si è un po' stufato e qualcuna l'ha data via, ma appena mi capita faccio due foto e le posto :OK)
La verniciatura l'ha fatta un carrozziere di Modena, la filettatura rossa è stata fatta sempre da lui, a mano :eek:hmamma)
@ Giangirm: grazie! :OK) E' stato un lavorone, ma alla fine ne è valsa la pena, ora già in parecchi mi hanno chiesto se lo vendo, ma credo che lo terrò, mi sono affezionato poi è un regalo che m fece mio zio anni fa, quindi...
In giro per il web ho cercato, ma ho trovato solo modelli simili (Ital-Jet Mustang) ma come il mio niente... che sia rimasto solo lui? :confusbig)
 
Complimenti per il lavoro, veramente ben fatto!!!
Ne avevo una simile anche io... moto morini corsarino 4T 48cc

questa però non è la mia ....
102-1.jpg


Dopo che l'avevamo risistemata l'abbiamo venduta... ma ancora mi piange il cuore pensando a lei :mecry2) è stata la prima moto a marce con cui ho imparato a guidare (a 8 anni).
 
lucio JTDm":1upk3thc ha detto:
ora già in parecchi mi hanno chiesto se lo vendo, ma credo che lo terrò, mi sono affezionato poi è un regalo che m fece mio zio anni fa, quindi...
concordo.
Queste cose sono da vendere in caso di bisogno, tenerle a casa dà una soddisfazione impagabile, visto che ci hai messo le mani tu x sistemarla
 
una domanda, coma hai fatto a ripristinare così bene la scritta sul serbatoio? te lo chiedo perchè con un mio amico abbiamo restaurato un pò di vespe e un'aprilia e un "Isabella" (modello tipo il tuo), ma le scritte le abbiamo lasciate originali ma un pò rovinate....
 
Veramente un bel lavorone....

Io ho appena finito di restaurare una bicicletta....mi ferma alle biciclette. :sarcastic)
 
Innanzitutto vi ringrazio nuovamente dei complimenti, mi fa veramente piacere! :fluffle)
Ora rispondo alle domande:
@pillino: il mio amico restauratore con cui ho eseguito il lavoro conserva moltissime riviste dell'epoca e spulciandole sono riuscito a trovare una pubblicità di un Ital-Jet. A questo punto ho preso la rivista ed il serbatoio con attaccato ancora la vecchia scritta e mi sono recato in un'aziendina che produce adesivi e cartellonistica pubblicitaria.
Morale della favola dal giornale hanno scannerizzato la foto del logo (in bianco e nero), poi guardando l'adesivo originale sul serbatoio hanno stabilito le misure e i colori, dopodichè si è provveduto alla stampa degli adesivi :OK)
@IVAN: non ne ho proprio idea :ka) , dovrei farlo valutare da un esperto (imparziale e ovviamente NON interessato a comprarlo :asd) ), calcola che
ha ancora il suo libretto originale del '68...
gino156: il trattamento interno non so come si chiama perchè me lo ha fatto il carrozziere assieme alla verniciatura del telaio ecc..., ma a toccare l'interno del serbatoio si sente che è come plastificato e mi ha assicurato che non farà mai più la ruggine, altro non ti so dire purtroppo :)
 
Top