La mia Jtdm si crede una Gta

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
37
Ebbene sì, sapevo che tra auto e moto prima o poi sarebbe successo :matto) e infatti ieri sera mi fermo al distributore ma non essendo quello di fiducia faccio solo 10 euro, ero a secco, a un certo punto guardo la pistola eee

:wall)

Era verde!!! Ma ziochen, ferma tutto, 7 litri già entrati ma era ben in riserva, umm, chiamo subito il meccanico Alfa sul celluare dato che l'assistenza Alfa non risponde e fortunatamente mi dice di fare il pieno di gasolio e continuare senza forti tirare, non succede nulla, insomma mi ricordavo qualcosa simile letto quì altre volte ma non ero tanto sicuro

Comunque, piuttosto che buttare gasolio sulla moto, meglio così và :D
 
curiosità..una cosa del genere può avere effetti positivi magari a livello di iniettori oppure è totalmente inutile? avevo già sentito dei 5 euro di benza da diluire nel pieno di gasolio proprio per questo motivo... :sgrat)

ps. per errore un mio conoscente fece 20 euro di benza in un diesel poi probabilmente mantenendo il pieno o quasi nei giorni successivi non ebbe particolari problemi...devo provare a chiedergli cosa fece...
 
La benza ha un forte potere sgrassante,negli anni 80 e 90 questo metodo si usava proprio per dare una pulitina agli iniettori,in più si metteva un pò di benzina nel diesel anche per evitarne il congelamento e quindi per avere migliori partenze a freddo nelle mattine gelide,ma oggi coi motori moderni e coi nuovi combustibili additivati quest'usanza è decaduta.
 
tranquillo se hai fatto il pieno di nafta allora non hai di che preoccuparti.

una curiosità, sapevo anche io dei 5 euro in 1 pieno, ma questa pratica ogni quanti mila km dovrebbe essere effettuata? 20.000?
 
3 litri di benzina su un pieno,quindi circa il 5%,puoi metterli ogni 20000 km,o meglio negli ultimi 1000 km prima di effettuare il tagliando,così che dopo aver terminato il pieno "additivato" cambierai tutti i filtri.Comunque ripeto che questa pratica ormai è in disuso coi nuovi motori.
 
sam81":2p59vr1n ha detto:
curiosità..una cosa del genere può avere effetti positivi magari a livello di iniettori oppure è totalmente inutile? avevo già sentito dei 5 euro di benza da diluire nel pieno di gasolio proprio per questo motivo... :sgrat)

Non solo è inutile ma pure dannoso.

La miscelazione di benzina al gasolio produce 2 effetti negativi, il primo consiste nel diminuire il potere lubrificante del combustibile con conseguente grippaggio di pompa e iniettori nei casi più gravi, il secondo nell'abbassamento del numero di cetano del gasolio che lo rende di pessima qualità.

Per mantenere puliti gli iniettori o usate gasoli "additivati" oppure aggiungete un prodotto specifico al gasolio normale.

Nel caso finisca poca ma veramente poca benzina per sbaglio nel gasolio potete fare subito il pieno e poi ogni 200 Km rifare il pieno per diluire sempre più la benzina presente nel serbatoio, se invece il quantitativo è elevato meglio svuotare il serbatoio e buttare tutto il contenuto e rifare un pieno col prodotto giusto.
 
comunque la tua fiesta è nuova non penso abbia già bisogno di una pulita dell'impianto di iniezione,poi se ricordo bene la ford ai tagliandi ( che tu sicuramente farai visto che l'auto è in garanzia ) utilizza già degli additivi appositi che ti ritroverai in fattura.
 
Almeno si scalderà prima al mattino in questi giorni :D in ogni caso dite sia inutile fare il prossimo pieno con i vari gasoli speciali, che tra l'altro non ho mai usato, come Blu Diesel ecc?

:baby)
 
No,non è necessario,ma come già consigliato cerca di diluire il più possibile la benzina,fai un 150/200 km e rifai il pieno,poi la stessa cosa per 3 o 4 volte e sei a posto.
 
icaro821":3dzhcmib ha detto:
comunque la tua fiesta è nuova non penso abbia già bisogno di una pulita dell'impianto di iniezione,poi se ricordo bene la ford ai tagliandi ( che tu sicuramente farai visto che l'auto è in garanzia ) utilizza già degli additivi appositi che ti ritroverai in fattura.


sostengono di usare... ma in realtà non li aggiungono e te lo posso garatire in quanto dettomi da un paesano che in ford ci lavora, ma non è l'unica casa, personalmente ci è capitato di portare la 156 dopo 1 anno di vita con 5000km a fare il tagliando, si ciularono 80.000 lire di olio, al 2° tagliando andammo dal meccanico di fiducia il quale trovò ancora i siglilli sulla coppa... non credo serva aggiungere altro! :KO)
 
la benzina nel gasolio la si mette ancora ma nei vecci OM 50!!!!!nei motori di ultima generazione fa solo danni...come gia stato detto si grippano tutti i pompanti e si seccano gli anelli di tenuta...diluisci la benzina e basta....in officina(nn alfa) capita spesso che la gente sbagli combustibile(c'è gente che prima d accorgersi fa anke il pieno!!!) e nei primi CDI si cambia il filtro gasolio riempiendolo poi con una miscela di olio motore e gasolio per eliminare eventuali battiti(iniettori che pestano) oppure un bel additivo nel serbatoio e via..torna tutto come prima!!!!
 
switing63":1dhin986 ha detto:
sam81":1dhin986 ha detto:
curiosità..una cosa del genere può avere effetti positivi magari a livello di iniettori oppure è totalmente inutile? avevo già sentito dei 5 euro di benza da diluire nel pieno di gasolio proprio per questo motivo... :sgrat)

Non solo è inutile ma pure dannoso.

La miscelazione di benzina al gasolio produce 2 effetti negativi, il primo consiste nel diminuire il potere lubrificante del combustibile con conseguente grippaggio di pompa e iniettori nei casi più gravi, il secondo nell'abbassamento del numero di cetano del gasolio che lo rende di pessima qualità.

Per mantenere puliti gli iniettori o usate gasoli "additivati" oppure aggiungete un prodotto specifico al gasolio normale.

Nel caso finisca poca ma veramente poca benzina per sbaglio nel gasolio potete fare subito il pieno e poi ogni 200 Km rifare il pieno per diluire sempre più la benzina presente nel serbatoio, se invece il quantitativo è elevato meglio svuotare il serbatoio e buttare tutto il contenuto e rifare un pieno col prodotto giusto.

Quoto, la pratica del "cicchetto" andava negli anni 80 per evitare che di inverno si gelasse la paraffina nel gasolio che otturava gli iniettori
Ormai la cosa è inutile perchè il gasolio ha additivi anti gelo e come detto da Switing è dannoso per gli iniettori

Tutti i discorsi che pulisce che scrosta sono solo banfe :nono)
 
Per evitare questi problemi in futuro basta auto a nafta, solo benza, così non faccio confusione!!! :D
 
Top