la mia GTA

esaurito

Nuovo Alfista
18 Agosto 2007
15
0
1
Roma
l'ho acquistata usata il 17 luglio scorso, in un noto concessionario alfa della provincia di roma.... con mio stupore scopro che il vecchio proprietario ha fatto vari interventi all'incirca uno ogni 5000 km , dimenticavo che al momento dell'acquisto aveva 65000 km reali, controllati da me tramite diagnosi.
Contento di ciò effettuo di mia iniziativa un tagliando, dato che non mi fido di nessuno.... neanche di me :asd) , e scopro che la stragrande maggioranza delle cose scritte negli inteventi ufficiali documentati( ho le stampate ) non sono stati effettuati..... mi inc.... come una bestia ma mi tengo tutto per me. in un mese ho percorso circa 10000 km, ora stò a 75400 e mi è accaduto nell'ordine: pompa acqua ( e quì scopro che la distribuzione non era stata fatta come invece documentavano, nel circuito di raffreddamento c'era solo acqua ed invece doveva essere stato sostituito, la puleggia dell'albero motore per la cinta servizi era ancora quella vecchia e non quella modificata come invece era documentato, il filtro olio l'ho dovuto togliere con mazzetta e scalpello perchè non era mai stato sostituito, il canister era esploso ed era stato riparato con del nastro isolante, mi fermo altrimenti mi inc... di nuovo ), supporto cambio rotto..... pompa della frizione rotta ( e i bravissimi super meccanici avevano invece sostituito il ripetitore!!!!!)....... cos'altro devo aspettarmi????? ah dimenticavo che per loro l'aria condizionata funzionava perfettamente..... mancavano 500 gr di gas :jaw) il filtro aria era metallizato come il colore della macchina, quelli dell'abitacolo l'ho dovuti togliere con il cannello........ ma porc. putt. lur... :sedia) :hail) :mad2) ma credono veramente che pisc... dal ginocchio???? il bello sapete qual'è? è che per l'alfa la mia auto ha fatto tutti i richiami....... ma quando??????

ora volevo chiedere se qualcuno di voi sà realmente quali sono i richiami da effettuare.... almeno me li faccio da solo ed amen!
:help) :help) :help)

grazie e scusate lo sfogo :matto)
 
Complimenti per l'acquisto! :OK) :OK)

Mi spiace molto per le rogne, immagino il rodimento di :backb) . Però se l'hai presa da un concessionario (quale?) deve avere PER FORZA la garanzia.....falla valere!!

La tua GTA è selespeed?
 
posso dirti di riportarla dal tuo concessionario e fargli presente i tuoi reclami e quindi effettuare le riparazioni descritte al momento dell'aquisto e non esesguite.

Nel caso si rifiutassero mandagli una bella lettera (magari dall'avvocato) e informa il customer care.
 
mah, se hai tutta la documentazione nero su bianco che determinati interventi sono stati fatti mentre risulta chiaramente dal veicolo che non è così, io vedrei spazio per una bella richiesta di risarcimento danni o qualcosa di simile

e segnalerei la cosa all'alfa, almeno magari l'idea di togliere la licenza al concessionario gli passa per l'anticamera del cervello
 
Però se l'hai presa da un concessionario (quale?) deve avere PER FORZA la garanzia.....falla valere!!

La tua GTA è selespeed?

la garanzia c'è ma credetemi che è solo una sola...... ci vivo in mezzo a questo mondo e purtroppo è così..... :shrug03)
cmq la mia è manuale :elio)

stò preparando una bella relazioncina da mandare all'alfa, per quanto riguarda intentare una causa contro il concessionario è solo tempo perso.... i nostri tempi legali sono degni del 3° mondo... anzi no lì sono pure troppo sbrigativi.
 
mamma mia che roba...a sentire storie come questa verrebbe da pensare che davvero tutte le auto usate sono delle fregature, che in ogni caso ci sono un sacco di difetti tenuti nascosti, km abbassati, motori trattati chissà come, e dio sa cos'altro :KO)

lo so che molte vetture usate per le concessionarie sono come delle ciofeche da sbolognare in fretta, però azz ci andrebbe un po' più di serietà :nono02)

Perchè bisogna quasi sempre arrivare a dover sbattere il pugno?

Cmq Esaurito forza e coraggio per la tua battaglia :OK) :fluffle) e tienici informati :)
 
Ciao,

quali sono i richiami ufficiali da fare su una GTA, a parte i dischi freno?

Un'ultima cosa: la cinghia di distribuzione a quanti km abdrebbe cambiata?

Grazie

Carlo.
 
Questa storia mi ricorda un po' la mia, quando un malaugurato giorno decisi di acquistare usata una Fiat coupe' 20V turbo. Dopo poco ha iniziato a manifestare una miriade di problemi e ti posso dire che dopo quello che ho speso per sistemarla potevo comprarmene una nuova. La garanzia del concessionario l'ho gettata nel :cesso). Purtroppo nella maggior parte dei casi non vale molto.
Spero che tu riesca a far valere i tuoi diritti.
Comunque auto usate, soprattutto quelle ad elevate prestazioni e' piu' sicuro comprarle da privati e mai dai concessionari.
Io dopo innumerevoli sacrifici sono riuscito a comprarmi un Q2 nuovo e non credo che comprero' mai piu' auto usate.
 
charlyefun":b7kga27y ha detto:
Un'ultima cosa: la cinghia di distribuzione a quanti km abdrebbe cambiata?

Io sto pensando di farla cambiare ora al tagliando dei 82000km non vorrei avere brutte sorprese se si rompesse sopratutto su un motore così....sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha già cambiata e qual è stato il salasso :sarcastic) :sarcastic)
 
detto da un ex meccanico alfa non che padre deil mio migliore amico:"i km di un alfa usata NON SONO MAI ORIGINALI! a me e capitato di dover scalare 70.000 km da una 156 solo perche doveva essere messa in vendita in una concessionaria e far prendere piu soldi!"

:piove) che triste realtà!

poi mi ha detto che i soli modi per comprare un alfa usata e garantita sono: o essere meccanici alfa, o acquistarla tramite uno che ne capisce! cioe un altro meccanico alfa!

altrimenti e difficile non trovare la fregatura!
 
fracn83":1eymddsc ha detto:
charlyefun":1eymddsc ha detto:
Un'ultima cosa: la cinghia di distribuzione a quanti km abdrebbe cambiata?

Io sto pensando di farla cambiare ora al tagliando dei 82000km non vorrei avere brutte sorprese se si rompesse sopratutto su un motore così....sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha già cambiata e qual è stato il salasso :sarcastic) :sarcastic)

La sostituzione della cinghia per la 147 GTA è prevista a 120.000 km.....però considerando che a 100.000 km è prevista la sostituzione delle 6 candele e allora in quella occasione ti conviene sostituire la cinghia come giustamente mi ha suggerito il meccanico (Balduzzi)...infatti entro breve alla mia GTA (97.000 km) farò fare il lavoro....la spesa più sensibile comunque sono le candele. ciao
 
per rispondere un pò a tutti:

1. non è stata una truffa in quanto mi aspettavo qualkosa di simile, ma è l'onta, la presa in giro dei tagliandi e degli interventi documentati e che invece non sono mai stati effettuati....

2. i km della mia gta sono reali, controllati tramite diagnosi, tramite documentazione interventi ufficiali e cmq come detto in precedenza sono del settore e qualkosuccia la capisco.....

3. rimanendo in topic mi serviva sapere quali sono i richiami da effettuare, così me li faccio da me e sono più tranquillo.....



oggi altro taglianduccio :baby) olietto e filtruccio nuovi nuovi :elio)


per il resto l'alfa a breve riceverà una mia letteruccia.... anche se già sò la risposta ( picche )...... :ignore)
per i prezzi dei ricambi non sò che dire, io li prendo a prezzo mooooooolto scontato.... risulterei poco obiettivo rispetto al listino.
finora ho sotituito la distribuzione con tenditore e cuscinetti, la cinta servizi con tenditore e cuscinetti, pompa frizione, candele, filtri vari, e ovviamente olio motore, olio cambio, olio servosterzo, liquido refrigerante e pompa acqua, puleggia albero motore...... :shrug03) :matto) indovinate quanto ho speso???? ovviamente senza manodopera :p
 
esaurito":142wltvp ha detto:
finora ho sotituito la distribuzione con tenditore e cuscinetti, la cinta servizi con tenditore e cuscinetti, pompa frizione, candele,
filtri vari, e ovviamente olio motore, olio cambio, olio servosterzo, liquido refrigerante e pompa acqua, puleggia albero motore......

Hai cambiato mezza macchina :jaw) .....hm.............1500€ ??? :?: .

Cmq ti ammiro :bravo) ,il 99% della gente girava cosi senza cambiare neanche un pezzo............ :evil:

Dai che tornera come nuova :A) :clap) :hail)
 
sci01sci":x4klhed6 ha detto:
fracn83":x4klhed6 ha detto:
charlyefun":x4klhed6 ha detto:
Un'ultima cosa: la cinghia di distribuzione a quanti km abdrebbe cambiata?

Io sto pensando di farla cambiare ora al tagliando dei 82000km non vorrei avere brutte sorprese se si rompesse sopratutto su un motore così....sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha già cambiata e qual è stato il salasso :sarcastic) :sarcastic)

La sostituzione della cinghia per la 147 GTA è prevista a 120.000 km.....però considerando che a 100.000 km è prevista la sostituzione delle 6 candele e allora in quella occasione ti conviene sostituire la cinghia come giustamente mi ha suggerito il meccanico (Balduzzi)...infatti entro breve alla mia GTA (97.000 km) farò fare il lavoro....la spesa più sensibile comunque sono le candele. ciao

120000km o 4 anni quindi credo che la cambierò ora
 
era un pò prestino per cambiare tutto, ma facendo così ricomincio da capo come se fossi il primo acquirente :) eppoi sono un pò malato su queste cose, ad esempio io cambio olio e filtri ( aria ed olio ) ogni 10000km o anche prima se ci riesco, per mantenere sempre tutto pulito all'interno :p tanto non pago manodopera perchè me li faccio da soloe tra l'altro mi diverto a metterci le mani :X) :matto)


per il prezzo sei andato un pò troppo in alto...... :p
 
Top