La mia GTA a xxx km orari vibra alle ruote anteriori!!

Kapsula

Nuovo Alfista
Buongiorno a tutti.

Ho un problema da porvi: la mia GTA, a xxx-xxx km orari (assolutamente mai al di sotto di questa velocità) causa una vibrazione alle gomme anteriori (in Germania, autostrada).

Quale può essere la causa?

Grazie!!

[Modificato da 147jet]

da controllare innanzitutto usura gomme e bilanciatura oltre che lo stato dei cerchi. nell'eventualità anche i bracci, la scatola sterzo ecc.

ciao

Ciao.
Ho editato alcuni punti, sia nel testo sia nel titolo dove indichi una velocità fuori codice. Ricordo quanto prescritto dal regolamento in merito alla discussioni che riguardano l'infrazione del C.d.S.

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Una vibrazione, a qualunque velocità si manifesti, ha come prima causa una non corretta equilibratura delle ruote.

come detto le vibrazioni che indichi possono essere causate da molti componenti.

Prima di tutto sono da fare controllare le gomme sopratutto la bilanciatura e l'usura se la bilanciatura risulta corretta allora il problema risiede in altro e c'è da vedere il reparto sospensioni ecc. Ma di solito problemi del genere sono quasi sempre imputabili a bilanciatura, magari qualche pesetto sulla gomma è saltato via.

147jet":1ttj1xuc ha detto:
Una vibrazione, a qualunque velocità si manifesti, ha come prima causa una non corretta equilibratura delle ruote.

Ciao!! Pardon, ho riletto il regolamento, chiedo venia, errore mio, chiedo scusa a tutti!!!

Preciso che ero in autostrada in Germania!! Invito tutti a moderare la velocità sulle nostre strade secondo il codice vigente sul tipo di strada che si percorre come il sottoscritto!!

Tornando in topic:

per equilibratura delle gomme si intende la convergenza?? perchè se è la stessa cosa io l'ho fatta e non ho risolto nulla! :sgrat)

Thekid":10av9uyh ha detto:
come detto le vibrazioni che indichi possono essere causate da molti componenti.

Prima di tutto sono da fare controllare le gomme sopratutto la bilanciatura e l'usura se la bilanciatura risulta corretta allora il problema risiede in altro e c'è da vedere il reparto sospensioni ecc. Ma di solito problemi del genere sono quasi sempre imputabili a bilanciatura, magari qualche pesetto sulla gomma è saltato via.

Grazie per le info...spero di passare entro settimana prossima dal mio gommista e gli faccio fare tutti i controlli del caso!! Vi aggiornerò!! Grazie!

Kapsula":22m6flf3 ha detto:
Preciso che ero in autostrada in Germania!!

NA NA NA NA :nono) :asd) non ci crede nessuno, sono esistiti in passato utenti che hanno subìto scuoiatura e rotolamento nel sale per molto meno :asd)

l'unico che è stato in Germania E HA PORTATO LE PROVE... sono io! :D

Per la tua vibrazione: al 99% è un problema di equilibratura (NON di convergenza). Fai controllare dal gommista che tutte le ruote abbiano il bilanciamento corretto.

DriftSK":2kb5p32h ha detto:
Kapsula":2kb5p32h ha detto:
Preciso che ero in autostrada in Germania!!

NA NA NA NA :nono) :asd) non ci crede nessuno, sono esistiti in passato utenti che hanno subìto scuoiatura e rotolamento nel sale per molto meno :asd)

l'unico che è stato in Germania E HA PORTATO LE PROVE... sono io! :D

Per la tua vibrazione: al 99% è un problema di equilibratura (NON di convergenza). Fai controllare dal gommista che tutte le ruote abbiano il bilanciamento corretto.

:ignore) :ignore) :ignore) :asd)

Pardon, ma l'equilibratura come si fa? si fa girare il cerchio su una macchina per vedere se non è stato piegato? perchè se è così è già stato fatto poco tempo fa quando montai le Pzero... :ka)

Kapsula":2yf6h21v ha detto:
Pardon, ma l'equilibratura come si fa? si fa girare il cerchio su una macchina per vedere se non è stato piegato? perchè se è così è già stato fatto poco tempo fa quando montai le Pzero... :ka)
esatto, poi si applicano dei pesetti adesivi al cerchio per rendere più omogenea la rotazione.
Può cambiare qualcosa se prendi una buca, quindi poco tempo fa magari era ok, ora non più.
Le vibrazioni all' anteriore, se le riscontri anche al volante, potrebbero anche essere dovute a una convergenza da rifare (anche lì, per un buca puoi non essere più a posto).
Cmq prima di vedere altre cose di meccanica verificherei dal gommista.

Kapsula":myqbzjfr ha detto:
Esatto, ma magari hai preso una buca nel frattempo o si è spostato un pesetto, o come ti ho detto in pm potrebbe essere anche la gomma che in seguito a buca si è spostata sputtanando l'equilibratura! O ancora, il cuscinetto!

@Marco, Giangirm

Fatta l'equilibratura oggi. E' tutto apposto, secondo il gommista la vibrazione ( a velocità molto sostenuta) sotto le ruote anteriori è dovuta dai distanziali, non proprio piccoli, montati su tette e quattro le ruote. dovrei provarla in pista senza distanziali...e quando mai mi capiterà di tornare in Germania?? :asd)

Kapsla leva quei cosi maledetti, tutta la macchina ringrazierà fidati :OK) C'è altro di ben più importante in gioco rispetto all'estetica :nod)

al140":35n05xu9 ha detto:
Kapsla leva quei cosi maledetti, tutta la macchina ringrazierà fidati :OK) C'è altro di ben più importante in gioco rispetto all'estetica :nod)

Non si può vedere senza distanziali!!! :cesso)

se usassi l'auto in pista è un conto, ma utilizzandola comunque sportivamente sulle strade di montagna mi tengo i distanziali guadagnandoci in estetica e magari perdendo un pò di affidabilità sulla tenuta spingendola al limite. :nod)

Una GTA è sempre una GTA non potrà mai essere brutta, fidati meglio toglierli e non solo per la tenuta, i cuscinetti ringrazieranno e anche tutto il resto del reparto sospensivo ne trarrà giovamento, se la vibrazione è dovuta ai distanziali non capisco perchè ancora li tieni. Secondo me è uno degli errori più grossi che si possa fare montare dei distanziali, però alla fine sei tu che devi decidere :OK)