La mia GT va male da 2000 a 3000 giri

GT030105

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2005
109
0
16
CATANIA
Ciao Raga,

premetto che ho una GT 1.9 Mjet 150 CV del 2005 ed ho fatto 160000 Km.
Da qualche giorno la macchina quando accelero perde colpi come se borbottase o mancasse la corrente.
La cosa si sente maggiormente ai bassi regimi tra i 2000 e i 3000 giri.
Adesso ieri sera si e' accesa la spia Avaria motore e sono andato all'officina Alfa e mi hanno detto che e' un iniettore.
La cosa che mi stranizza e' che il problema maggiore ce l'ho la mattina quando la macchina e' ancora fredda, e poi quasi scompare.
Il problema si e' visto dopo un pieno diesel, possibile che c'era acqua/sporcizia?
Stamattina ho comprato un additivo e vediamo che succede.........
Vi e' mai successo nelle vostre GT??

Grazie... :ka)
 
mai accaduto (ma ho solo 120.000 km).

è possibile, da come descrivi pare giri a 3 il motore in varie condizioni, a freddo poi dovendo innescare la combustione con iniettate più "corpose" se già l'iniettore ha sporcizie o è starato ti sballa la dosatura.
Poi già in sede di diagnosi in centralina dovrebbe darti il tipo di errore, per cui credo proprio sia quello. In officina ti han detto di più? l'iniettore va solo revisionato o c'è di peggio (per esempio la sua sostituzione, che comporta un esborso maggiore)?
 
In officina mi hanno detto che il computer ha riscontrato un problema all'iniettore cilindro 3.
Ho comprato additivo ma non e' cambiato nulla da tre giorni.
Con mia grande stupore stamattina la macchina non si accendeva........batteria completamente a terra.
Sono andato a comprarla e dopo la sostituzione la spia avaria motore si e' spenta e adesso sembresa' assurdo ma la macchina va bene.
Ma e' possibile sta cosa o e' stato l'additivo ed il fatto della batteria e' stato solo un caso??
 
mah, se va provala ancora qualche giorno.
Certo vi è che un iniettore incrostato non si pulisce con gli additivi (semmai quelli prevengono la formazione di depositi o ne rallentano l'accumulo), ci vanno misure più drastiche.

Strano anche che la batteria rotta comporti in marcia un simile malfunzionamento, c'è l'alternatore che mantiene l'impianto elettrico alla tensione nominale quando il motore è acceso.
 
Top