La mia GT singhiozza

CIOTO

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2007
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AIRUNO
CIAO A TUTTI,
SONO NUOVO NEL FORUM E DEVO FARE I MIEI COMPLIMENTI XKE' E' VERAMENTE UNICO!!!
LA MIA GT HA UN PROBLEMINO,SPERO CHE RIUSCIATE A RISPONDERMI.
IN PROGRESSIONE PIANO, IN SECONDA E TERZA MARCI, TRA I 2000 E I 2500 GIRI, LA MACCHINA HA DEI PICCOLI SUSSULTI, A VOLTE PIU' LEGGERI A VOLTE PIU' MARCATI.
LA MIA ALFA HA 3 ANNI E 50000 KM ALLE SPALLE.
PORTATA IN CONCESSIONARIA ME LA TENGONO VIA UN GIORNO E AL RITIRO MI DICONO CHE ERA LA VALVOLA EGR SPORCA.
MORALE DELLA FAVOLA LA MACCHINA E' MIGLIORATA MA OGNI TANTO FA ANCORA LO STESSO DIFETTO....E MI CONSUMA PURE DI PIU'!!!
 
falle prendere uno spavento e passa! :sedia)

Seriamente: può essere la valvolina che pilota l'attuatore della geometria variabile del turbo, a qualcuno è capitato in accelerazione di sentire un sobbalzo. Consumi più elevati e prestazioni in genere minori a prima possono confermare questa tesi.
Il fatto poi che cambiando valvola EGR sia diminuito il problema vuol dire (ovvio) che è una cosa generata da più fattori.

Mmmm... come percorrenze come sei messo? cioè fai molta città? :scratch)
 
a volte capita gasolio sporco e per ripulire tutto ci vuole parecchia strada,se la usi per brevi tratti e senza fare qualche tirata,il gasolio sporca e si forma fuligine,si possono avere questi problemi con la egr che si sporca,basta tirare seconda e terza ogni tanto per tenere pulito.
 
anche la mia ha lo stesso difetto, adesso sono a 40.000 km ma il difetto è iniziato a 10.000 km e con mappatura originale. Perde dei colpi tra i 2000 e i 2500 giri, il difetto si può paragonare al malfunzionamento dei motori a benzina quando hanno problemi di corrente. Purtroppo mi sto rassegnando a tenermi il difetto :mad2) :mad2) , in assistenza non sanno come fare xchè no lo fa sempre, e non c'è modo di farlo ripetere quando voglio io, capita a random, e quindi non riescono ad individuarlo.
 
tonydfc":241xf3dt ha detto:
anche la mia ha lo stesso difetto, adesso sono a 40.000 km ma il difetto è iniziato a 10.000 km e con mappatura originale. Perde dei colpi tra i 2000 e i 2500 giri, il difetto si può paragonare al malfunzionamento dei motori a benzina quando hanno problemi di corrente. Purtroppo mi sto rassegnando a tenermi il difetto :mad2) :mad2) , in assistenza non sanno come fare xchè no lo fa sempre, e non c'è modo di farlo ripetere quando voglio io, capita a random, e quindi non riescono ad individuarlo.

ti han cambiato la valvolina di cui ho scritto sopra? perso per paerso tantovale provare se sei disperato (se l'han già cambiata e non è servito annulla questa considerazione).
 
Mi scuso con fabio5....comunque sono roberto e ho una gt 1.9 mjt del 2004.
Da quello che mi hanno detto sembra abbiano pulito solo la valvola EGR, escludo che abbiano controllato anche il debimetro in quanto da altri tipi di problemi.
La macchina la uso abbastanza e purtroppo spesso in mezzo al traffico. Infatti appena è uscito il difetto, cercando nel forum qualcuno con il mio stesso problema, ho capito che la causa poteva essere l'EGR!
Cmq io mi sono accorto che il difetto lo fa quando la marcia viene fatta salire veramente partendo dal minimo dei giri....tipo quando arrivi ad una rotonda, rallenti, ma una volta visto che non arriva nessuno torni o premere sull'accelleratore.
Mi sembra proprio una cosa assurda che un difettino così stupido non venga risolto!!!
 
ti han cambiato la valvolina di cui ho scritto sopra? perso per paerso tantovale provare se sei disperato (se l'han già cambiata e non è servito annulla questa considerazione).

No, non hanno mai cambiato la valvolina di cui parli, proverò a cambiarla, grazie del consiglio :OK)
 
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