La mia GT Junior 1300 (By fubini80)

Applausi :handclap) :handclap) :handclap) ...l'abbiamo avuta lo stesso giorno alla fine... :asd) ...che Auto! :alfa)
 
stefandan":32syvg76 ha detto:
IVAN":32syvg76 ha detto:
Applausi :handclap) :handclap) :handclap) ...l'abbiamo avuta lo stesso giorno alla fine... :asd) ...che Auto! :alfa)
e il terzo guarda... :mad2) :mad2)


...un pò di pazienza...io ho fatto un mega giretto oggi... :nod) ...con report fotografico ovviamente... ;)
 
dami81":20916kq0 ha detto:
Cavolaccio che bella :?: :?:

Sembra nuova nuova :lingua) :love)

Complimenti veramente fantastica :spin)

è meglio di nuova adesso...

considerando come le facevano all'epoca... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Finalmente l'ho portata a casa!!!

Ma devo rivedere la carburazione... non mi convince e il minimo è troppo basso.... cmq fatto un bel giro... 30 euro di verde + additivo castrol valvemaster e via... ora riposa in garage...

foto:

2008312184747_forum_f.jpg
 
fubini80":1ux1a250 ha detto:
Finalmente l'ho portata a casa!!!

Ma devo rivedere la carburazione... non mi convince e il minimo è troppo basso.... cmq fatto un bel giro... 30 euro di verde + additivo castrol valvemaster e via... ora riposa in garage...

foto:

2008312184747_forum_f.jpg




:alè) :alfa) :alè)

GODITELA!

...io tra ieri e oggi ho fatto 100 km!!! :X)
 
fubini80":3n5xcy43 ha detto:
Finalmente l'ho portata a casa!!!

Ma devo rivedere la carburazione... non mi convince e il minimo è troppo basso.... cmq fatto un bel giro... 30 euro di verde + additivo castrol valvemaster e via... ora riposa in garage...

foto:

2008312184747_forum_f.jpg


Kakkio, mi hai fatto venire in mente una cosa a proposito di additivi.

Ma voi che l'auto storica ce l'avete, l'additivo va sempre messo quando si fà il pieno(una miscela precisa immagino)?

Per l'olio? ce ne sono più indicati per auto storiche?
 
dami81":31wbmzkh ha detto:
fubini80":31wbmzkh ha detto:
Finalmente l'ho portata a casa!!!

Ma devo rivedere la carburazione... non mi convince e il minimo è troppo basso.... cmq fatto un bel giro... 30 euro di verde + additivo castrol valvemaster e via... ora riposa in garage...

foto:

2008312184747_forum_f.jpg


Kakkio, mi hai fatto venire in mente una cosa a proposito di additivi.

Ma voi che l'auto storica ce l'avete, l'additivo va sempre messo quando si fà il pieno(una miscela precisa immagino)?

Per l'olio? ce ne sono più indicati per auto storiche?

L'additivo nella benzina (ovvero sostitutivo del piombo) potrei anche fare a meno di metterlo perchè i motori alfa romeo bialbero hanno già le valvole riportate al sodio e quindi non vi sono problemi di lubrificazione delle stesse e delle sedi e di dissipazzione di calore (che potrebbero poratre all'incappucciamento della valvola stessa).
Lo metto perchè è stato sempre messo...

Questo è un addittivo normale sost. del pimbo e non ha aggiunta booster per aumentare il numero di ottani (utile solo quando il rapporto di compressione è vicino a 10). ovvio che se fai benzina con più ottani certo male non le fa (visto che negli anni 70 la benzina aveva un numero di ottano maggiore di adesso).

Per l'olio è un altro discorso... c'è una grande diatribba a proposito...

C'è chi dice sia migliore un olio moderno sintetico e chi usa ottimo olio nminerale con viscosità dell'epoca (visto che la meccanica è nata con quei tipi di olio e presenta tolleranze diverse dalle macchine moderne). Tuttavia penso che un olio moderno con viscosità non troppo basse (cioè non un 0W-40 per capirci) ve benone...

Al giorno d’oggi i produttori sono orientati a soddisfare le esigenze del parco auto circolante moderno, costituito da auto catalitiche con elevate potenze specifiche che adottano cambi d’olio sempre più distanti (anche 30.000 Km) e quindi oli sempre più fluidi (0W-30, 5W-30, 5W-40) che proteggono il motore all’avviamento anche alle basse temperature e riducono al minimo le perdite di potenza quando il motore è a temperatura di regime (100°-130°C). Viceversa le nostre auto d’epoca hanno in genere motori con elevata percorrenza che richiedono elevata viscosità a caldo (15W-50, 20W-60) in grado di mantenere una pellicola robusta atta a sopportare alte pressioni specifiche o in grado di colmare tolleranze costruttive più elevate della norma.
Un ultimo dubbio sorge quando ci troviamo costretti a scegliere, a parità di valori SAE, tra un olio minerale, uno semi-sintetico ed uno sintetico i quali hanno un costo al litro crescente. In questi casi non vale la regola che quello che costa di più è il migliore, poiché il sintetico, per i motori più vecchi (specie anteguerra), ha come controindicazione che è troppo fluido alle basse/medie temperature ed inoltre è troppo aggressivo nei confronti delle guarnizioni di tenuta (specie quelle in gomma); ricordate che passando dalla benzina “rossa” alla “verde” dovemmo sostituire tutte le tubazioni in gomma?
Per un motore anteguerra con bassa potenza specifica, basso regime di rotazione e magari con qualche chilometro di troppo, è sicuramente indicato un olio minerale SAE 15W-50 o SAE 20W60.
 
fubini80":gj51x315 ha detto:
dami81":gj51x315 ha detto:
fubini80":gj51x315 ha detto:
Finalmente l'ho portata a casa!!!

Ma devo rivedere la carburazione... non mi convince e il minimo è troppo basso.... cmq fatto un bel giro... 30 euro di verde + additivo castrol valvemaster e via... ora riposa in garage...

foto:

2008312184747_forum_f.jpg


Kakkio, mi hai fatto venire in mente una cosa a proposito di additivi.

Ma voi che l'auto storica ce l'avete, l'additivo va sempre messo quando si fà il pieno(una miscela precisa immagino)?

Per l'olio? ce ne sono più indicati per auto storiche?

L'additivo nella benzina (ovvero sostitutivo del piombo) potrei anche fare a meno di metterlo perchè i motori alfa romeo bialbero hanno già le valvole riportate al sodio e quindi non vi sono problemi di lubrificazione delle stesse e delle sedi e di dissipazzione di calore (che potrebbero poratre all'incappucciamento della valvola stessa).
Lo metto perchè è stato sempre messo...

Questo è un addittivo normale sost. del pimbo e non ha aggiunta booster per aumentare il numero di ottani (utile solo quando il rapporto di compressione è vicino a 10). ovvio che se fai benzina con più ottani certo male non le fa (visto che negli anni 70 la benzina aveva un numero di ottano maggiore di adesso).

Per l'olio è un altro discorso... c'è una grande diatribba a proposito...

C'è chi dice sia migliore un olio moderno sintetico e chi usa ottimo olio nminerale con viscosità dell'epoca (visto che la meccanica è nata con quei tipi di olio e presenta tolleranze diverse dalle macchine moderne). Tuttavia penso che un olio moderno con viscosità non troppo basse (cioè non un 0W-40 per capirci) ve benone...

Al giorno d’oggi i produttori sono orientati a soddisfare le esigenze del parco auto circolante moderno, costituito da auto catalitiche con elevate potenze specifiche che adottano cambi d’olio sempre più distanti (anche 30.000 Km) e quindi oli sempre più fluidi (0W-30, 5W-30, 5W-40) che proteggono il motore all’avviamento anche alle basse temperature e riducono al minimo le perdite di potenza quando il motore è a temperatura di regime (100°-130°C). Viceversa le nostre auto d’epoca hanno in genere motori con elevata percorrenza che richiedono elevata viscosità a caldo (15W-50, 20W-60) in grado di mantenere una pellicola robusta atta a sopportare alte pressioni specifiche o in grado di colmare tolleranze costruttive più elevate della norma.
Un ultimo dubbio sorge quando ci troviamo costretti a scegliere, a parità di valori SAE, tra un olio minerale, uno semi-sintetico ed uno sintetico i quali hanno un costo al litro crescente. In questi casi non vale la regola che quello che costa di più è il migliore, poiché il sintetico, per i motori più vecchi (specie anteguerra), ha come controindicazione che è troppo fluido alle basse/medie temperature ed inoltre è troppo aggressivo nei confronti delle guarnizioni di tenuta (specie quelle in gomma); ricordate che passando dalla benzina “rossa” alla “verde” dovemmo sostituire tutte le tubazioni in gomma?
Per un motore anteguerra con bassa potenza specifica, basso regime di rotazione e magari con qualche chilometro di troppo, è sicuramente indicato un olio minerale SAE 15W-50 o SAE 20W60.



Per l'olio ho usato un Esso 15W40 con aggiunta di Bardhall specifico per aumentarne la densità...per il sostitutivo piombo...io lo metto...un pieno si...l'altro no...male non le fa... :OK)
 
Te la stai godendo la cariola? Io la sto usando tutti i giorni...e domenica sono andato a fare il primo raduno dopo il ritiro... :OK)
 
IVAN":j4pnrg55 ha detto:
Te la stai godendo la cariola? Io la sto usando tutti i giorni...e domenica sono andato a fare il primo raduno dopo il ritiro... :OK)
si ho fatto qualche giro ma complice un tempo incerto e pioggia mi sono un po limitato... tra l'altro l'ho portata dal meccanico lunedi per un check up...
 
fubini80":1r9yksvy ha detto:
IVAN":1r9yksvy ha detto:
Te la stai godendo la cariola? Io la sto usando tutti i giorni...e domenica sono andato a fare il primo raduno dopo il ritiro... :OK)
si ho fatto qualche giro ma complice un tempo incerto e pioggia mi sono un po limitato... tra l'altro l'ho portata dal meccanico lunedi per un check up...



Aveva qualche problema?

...alla mia, pur andando bene, ho fatto il tagliando (olio, filtro, candele,livello liquidi) secondo te mi conviene controllare qualche altra cosa?
 
IVAN":2x566osg ha detto:
fubini80":2x566osg ha detto:
IVAN":2x566osg ha detto:
Te la stai godendo la cariola? Io la sto usando tutti i giorni...e domenica sono andato a fare il primo raduno dopo il ritiro... :OK)
si ho fatto qualche giro ma complice un tempo incerto e pioggia mi sono un po limitato... tra l'altro l'ho portata dal meccanico lunedi per un check up...



Aveva qualche problema?

...alla mia, pur andando bene, ho fatto il tagliando (olio, filtro, candele,livello liquidi) secondo te mi conviene controllare qualche altra cosa?

controllo di sicurezza a sospensioni, sterzo e freni.
controllo tubazioni benzina, pulizia carburatori e messa a punto,
ingrassaggio dell'unico giunto da ingrassare e mettere a posto la marmitta...

cose di routine
 
fubini80":22o5eb1o ha detto:
IVAN":22o5eb1o ha detto:
fubini80":22o5eb1o ha detto:
IVAN":22o5eb1o ha detto:
Te la stai godendo la cariola? Io la sto usando tutti i giorni...e domenica sono andato a fare il primo raduno dopo il ritiro... :OK)
si ho fatto qualche giro ma complice un tempo incerto e pioggia mi sono un po limitato... tra l'altro l'ho portata dal meccanico lunedi per un check up...



Aveva qualche problema?

...alla mia, pur andando bene, ho fatto il tagliando (olio, filtro, candele,livello liquidi) secondo te mi conviene controllare qualche altra cosa?

controllo di sicurezza a sospensioni, sterzo e freni.
controllo tubazioni benzina, pulizia carburatori e messa a punto,
ingrassaggio dell'unico giunto da ingrassare e mettere a posto la marmitta...

cose di routine


Bene, a me sterzo, sospensioni e freni sono OK, controllate, la marmitta è stata rifatta lo scorso anno, la carburazione va benone (già fatta sentire anche a due meccanici)...mi manca l'ingrassaggio del giunto...cavolo, non ci avevo pensato...è complicata come operazione? Da dove (e come) si effettua???
 
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