La mia cornice hand made

Dago79

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
359
0
16
Pescara
Le foto sono di pessima qualità, ma rendono almeno l'idea. Adesso mi sento soddisfatto e volevo condividere con voi la creazione:

26082009003.jpg


26082009002.jpg


L'illuminazione è identica a quella originale, anche perchè si può scegliere tra 8 gradazioni di rosso.
 
Molto ben fatta, complimenti. Perché non fai una specie di reportage con la descrizione passo passo? Sarebbe molto interessante. :nod)
 
Sono partito da un'adattatore di quelli che si trovano comunemente della phonocar, ho smontato la cornice che si trova attorno al frontalino dell'autoradio che normalmente poggia sull'adattatore Phonocar, a questo punto ho tagliato i bordi esterni della cornice senza toccare i bordi interni fin quando la cornice poggiava sull'adattatore senza sporgere, un disegno per capire le sezioni dei pezzi di cui parlo:

schemacornice.jpg


A questo punto con del buon stucco per carrozzeria reperibile in negozi specializzati, ho riempito gli spazi vuoti e carteggiato fino ad ottenere una superficie liscia, a questo punto ho incollato la cornice fatta al portatessere/bicchiere, dopo aver posizionato tutto in macchina, attraverso una sottile striscia di stucco, isolando tutto attorno.
Quando lo stucco si è seccato ne ho aggiunto altro nella parte posteriore per rendere rigida la struttura.
Poi di nuovo stucco e spatola e carta vetro fino ad ottenere una superficie senza imperfezioni ed avvallamenti, che poi un avvallamento c'è e si vede, ma ho avuto poco tempo...poi vernice apposita fatta fare da un colorificio data con pistola e compressore. Si tratta di una vernice antigraffio apposita per elettrodomenstici ed interni auto, a chi interessa ho il link, anche se il colore è leggermente diverso per cui ho dovuto sfumare la parte superiore con quella inferiore.
Avrei potuto verniciare tutto ma poi perdevo i simboli delle tessere e del bicchiere...una pignoleria mia.
Non mi sento di dire che sia proprio semplice però neanche impossibile.
Era una fissa che avevo dato che non me la sentivo di montare la radio come pensavano in phonocar, o blaupunkt con i loro adattatori, dove la radio bene che ti va sporge di 1 cm...
:ciao)
 
Irvine156":xmk3yf1r ha detto:
:worship)
poi la cigliegina sarebbe la radio grigia! :D

Ma guarda ci avevo pensato dato che il nero è coperto da uno strato di plastica trasparente, che potrei togliere per poi verniciare di grigio e quindi rimontare senza perdere le scrittine sul frontalino,ma per ora non mi dispiace nera, anche perchè il nero non manca come colore all'interno e così spezza un po.
 
Ottimo lavoro , io ho provato a modificare la mascherina della phonocar ma è venuta male è
ho lasciato perdere , anche perchè c'erano 35° in garage :lingua)
 
:lol2)

A me comunque piace molto.. davvero complimenti!!
Non posso nasconderti che cercherò di imitarti!!! :asd) Il problema è che la mia Sony sporge parecchio...!!
 
Però non ho capito una cosa:

Dago79":1zhj0q8n ha detto:
ho tagliato i bordi esterni della cornice senza toccare i bordi interni fin quando la cornice poggiava sull'adattatore senza sporgere, un disegno per capire le sezioni dei pezzi di cui parlo:

schemacornice.jpg

non capisco cosa intendi per tagliare i bordi esterni..!
Che autoradio hai? magari vedendo la tua mascherina capisco.. magari è completamente diversa dalla mia, ma così ti giuro che, per quanto mi sforzi, non riesco a capire.. :thk)
 
Efettivamente non è facile da capire da quello schema, provo a spiegarmi meglio, intanto devi avere un'autoradio con la cornice esterna che si possa sganciare, la mia è questa:

l_00266120.jpg


la cornice più esterna si sgancia facilmente ed è quella che poi ho incollato alla cornice phonocar, dopo però averla adattata, provo a spiegarti con questo disegno

profiloadattatore.jpg


La cornice nera è quella che era sulla radio mentre la parte grigia è l'adattatore Phonocar, tagliando solo i bordi esterni di quella nera questa entra fin quando non resta a filo con la grigia.
Ovviamente l'autoradio va montata direttamente in plancia.
Comunque nel momento in cui cominci a studiare la cosa ti rendi conto di cosa fare, se non ce l'hai già ti consiglio di farti prestare un dremel per questi lavoretti di taglio.
Eventualmente per la verniciatura prova a chiedere ad un amico carrozziere quanto ti prende per verniciare.
Non è complicato se fai tutto con pazienza, per qualunque cosa mi trovi qui... :ciao)
 
non riesco a capire.. mannaggia..
ma te hai tolto i piedini che fissano il bordo nero del frontalino al corpo metallico dell'autoradio? e hai fissato il bordo nero incollandolo, non più con incastro dei piedini, alla maschera grigia?
Perchè se taglio solo i bordi esterni, la cornice risulterebbe solo più rialzata non aderendo come fa ora alla mascherina grigia..
 
No no...procediamo un passo alla volta.
1°) Prendi la tua autoradio e sgancia il bordo esterno dal corpo metallico. Non è detto che questo si sganci, la mia lo prevede. A questo punto l'autoradio resta inalterata, solo senza questo bordo esterno. Questa operazione dovrebbe risultare più semplice ad autoradio estratta.
2°) vai ad inserire l'autoradio nella sua plancia montando il tutto al proprio posto senza nessun adattatore tipo phonocar.

Se riesci a fare questo vedrai che quella è la posizione finale del frontalino, intendo come profondità.
A questo punto la tua autoradio sarà funzionante e stabile, così può dedicarti alla cornice con calma.

3) Prendi il tuo adattatore phonocar e posizionalo nel suo posto nella plancia. Vedrai che qualcosa comincia a vedersi, il frontalino resta a filo della plancia.
4) Ora se posizioni la cornice che hai tolto dall'autoradio sull'adattatore phonocar ti renderai conto che questa è la configurazione che avevi prima, e che per far entrare in fondo la cornice nera devi tagliarla.
5)Modifica la cornice nera fin quando posizionandola sull'adattatore risulta come la vorresti tu.Vedi disegno sopra.
6)...intanto fammi sapere se hai ancora dubbi o incontri problemi...
Ti ripeto, parlarne è enormemente più difficile che farlo.
Che autoradio hai?
 
Sony CDX - GT420U

sony-cdx-gt420u.344040.jpg


Comunque è una gran bella trovata.. non hai pensato a colorare cassettini e zona intorno all'autoradio di nero??

Hai ragione.. a parole, almeno per me, è difficile capire.. però voglio arrivarci!! :matto)
 
Mi avevano già consigliato di fare tutto nero...e sinceramente potrei farlo anche solo per prova, poi a limite riporto tutto in grigio. Ma così sembra tutto più sobrio, e preferisco le cose sobrie ma ben fatte, tanto che penso che a breve ci rimetterò le mani sopra per risolvere certi avvallamenti sulla stuccatura che già cominciano a darmi fastidio. :matto)

Poi una volta che mi metto a verniciare potrei fare tutte le parti ora grigie di un'altro colore, ma se devo smontare qualcosa mi piacerebbe cambiare il colore dell'illuminazione del quadro, come qualcuno ha fatto, mettendola bianca e rossa così da riprendere l'illuminazione della radio, il problema è che ho i fondini della strumentazione bianchi e non so come sta bianco su bianco, anche se penso che di notte non si noti più di tanto...

Comunque mi sono andato a vedere le istruzione della tua autoradio e la cornice si stacca (a pagina 19 spiega come fare)...quindi puoi procedere più tranquillo. :ciao)
 
Top