La mia convergenza!pareri?

Andy96

Alfista Principiante
30 Luglio 2008
11,082
31
48
Padova
ciao a tutti!
stamane mi sono recato dal gommista perchè erano un pò di giorni che il volante era storto verso destra!
così ho fatto convergenza e,già che c'ero,l'equibrilatura..quest'ultima perchè,oltre una certa velocità,il volante tremava in modo piuttosto accentuato!oltre all'equilibratura però,mi hanno pure "tornito" gli pneumatici per regolarizzarne l'usura..il lato interno era più mangiato dell'esterno..ma a questo ero preparato!voi avere mai sentito questa cosa?io mai prima! :?:

ecco la stampa..qualcuno se ne intende?io non capisco assolutamente nulla di tutto ciò..però vedo dei valori diversi da destra a sinistra.. :scratch)
mi pare impossibile li abbiano lasciati così di proposito..ah..dietro mi hanno detto che era a posto..solo davanti sono intervenuti!

:grazie)



Uploaded with ImageShack.us
 
Molto brevemente: davanti è troppo chiusa (dovrebbe stare all'incirca neutra, magari un pelino in convergenza negativa, come anche dai dati consigliati), mentre deitro l'ha lasciata troppo aperta (dovrebbe stare a + 3mm, ora è a meno di 2).
 
se non ti interessa eccessivamente il consumo gomme (più che altro invertirle ogni 5000 km), perchè non ti fai mettere la convergenza della casa? :scratch)

puoi spiegare meglio il discorso della tornitura della gomma? :?: :?: :?:

ti ha montato il cerchione su un tornio ed ha asportato gomma? :?: :?: :?:
 
dallas140cv":2k6pizom ha detto:
Molto brevemente: davanti è troppo chiusa (dovrebbe stare all'incirca neutra, magari un pelino in convergenza negativa, come anche dai dati consigliati), mentre deitro l'ha lasciata troppo aperta (dovrebbe stare a + 3mm, ora è a meno di 2).

davanti è da rifare allora..
che me l'abbia messa così per il consumo interno?azz ma allora è fuori!!
dietro non ha toccato e ha detto che va bene così! :scratch)
mi tocca tornare allora.. :mad2)
cosa succede se giro così?
grazie ancora!

ah c'entra qualcosa che i miei cerchi abbiano ET 35?

LoreBBB":2k6pizom ha detto:
se non ti interessa eccessivamente il consumo gomme (più che altro invertirle ogni 5000 km), perchè non ti fai mettere la convergenza della casa? :scratch)

puoi spiegare meglio il discorso della tornitura della gomma? :?: :?: :?:

ti ha montato il cerchione su un tornio ed ha asportato gomma? :?: :?: :?:

ma io volevo la convergenza della casa!! :?:
si mi ha raschiato la parte di gomma "non usurata" per farla arrivare a livello della parte interno!
 
Andy se leggi al volo il mio topic, la fine di quellO che ho linkato vedi i sintomi che ho io con la convergenza troppo chiusa :OK)
Fattela rifare, secondo me i valori nemmeno li guardano prendono e chiudono come si fa con la maggior parte delle macchine....
 
Andy96":1zj9cmfv ha detto:
ma io volevo la convergenza della casa!! :?:
si mi ha raschiato la parte di gomma "non usurata" per farla arrivare a livello della parte interno!

anche se glielo chiedi non è detto che te la montino... il mio gommista è molto disponibile, ma quando gli chiesi l'assetto della casa mi fece un pò di storie... alla fine impostò i parametri originali alfa (che dice che erano in memoria sul macchinario, forniti dalla casa) e fece gli angoli: io col manuale in mano alla fine controllai i dati sullo schermo, e gli feci notare che mancava ancora 1mm e mezzo su ogni semiconvegenza... quindi non fidiamoci troppo neppure sui gommisti di fiducia, che non hanno nè i mezzi nè i motivi per renderti la macchina come quando è uscita dal montaggio.

fra l'altro il fatto che ti abbia asportato materiale per rendere il consumo omogeneo, per come la vedo io, è da denuncia per manomissione degli pneus! lui ne trae di certo ventaggio, la tua macchina adesso porterà la parte interna della gomma fino "alla tela" - come si diceva un tempo - ancora più rapidamente, a tutto vantaggio suo. mentre il drenaggio dell'acqua è già sicuramente compromesso...
 
di battistrada ce n'è ancora!
ora ho 45mila km!penso che altri 10mila reggano..

sono stato lì un'ora fa..e niente..loro la fanno così per non farmi consumare le gomme! :?:
ma saranno anche cazzi miei no??e invece non hanno voluto mettermi i parametri del manuale..
vabbè intanto corro così..poi quando sarà ora di cambiare gomme mica torno lì..

mi informerò prima su quali gommisti sono in grado di metterla come dicono in fabbrica!
credo che quello di LucaGTA sia uno di quelli..

ecco delle foto!







queste qui prima erano dietro!e sono state "raspate"
quelle posteriori (che prima erano all'anteriore) invece no!
 
cioè invece che girartele sui cerchi te le ha raspate? :?: :?:

a parte che nemmeno io riesco a trovare un gommista in grado a rimettere gli angoli quantomeno simili a quelli originali...
a parte che quelli dove sono stato spesso non avevano nemmeno la voce della mia macchina..
mi servirebbe una scheda con gli angoli originali affidabile prima di tutto.
 
lorenzino":1d6cwlw0 ha detto:
cioè invece che girartele sui cerchi te le ha raspate? :?: :?:

a parte che nemmeno io riesco a trovare un gommista in grado a rimettere gli angoli quantomeno simili a quelli originali...
a parte che quelli dove sono stato spesso non avevano nemmeno la voce della mia macchina..
mi servirebbe una scheda con gli angoli originali affidabile prima di tutto.
Cercali qui sul forum (non li ricordo a memoria) perche' quelli sulle schede dei gommisti hanno tolleranza a dir poco fantasiose (atte a non farsi rompere le balle da clienti troppo pignoli)
 
com dicevo un minuto fa sull'altro topic della convergenza io ho portato i valori presi dal dte per la gt 3,2 ma il mio gommista sul pc li aveva già.uguali.
 
lorenzino":35aml0qr ha detto:
mi servirebbe una scheda con gli angoli originali affidabile prima di tutto.

nel libretto uso e manutenzione c'è tutto quello di cui si ha bisogno per qualsiasi manutenzione della macchina...

ps. denuncia il gommista che ti ha tornito le gomme, non è un'operazione normale :?:
 
LoreBBB":2jeorzjo ha detto:
lorenzino":2jeorzjo ha detto:
mi servirebbe una scheda con gli angoli originali affidabile prima di tutto.

nel libretto uso e manutenzione c'è tutto quello di cui si ha bisogno per qualsiasi manutenzione della macchina...

ps. denuncia il gommista che ti ha tornito le gomme, non è un'operazione normale :?:


tutto quello che c'è sul mio è: 'convergenza ruote anteriori misurate tra i cerchi -1 +- 0.6'

mancano, per dire, le unità di misura, le ruote posteriori, la campanatura nel caso uno abbia preso una botta e abbia il telaietto un pochino svergolato...
 
lorenzino":20avdb5u ha detto:
mancano, per dire, le unità di misura, le ruote posteriori, la campanatura nel caso uno abbia preso una botta e abbia il telaietto un pochino svergolato...

Unità di misura: gradi angolari, evidentemente. E credo proprio che siano scritti.

Ruote posteriori: il valore consigliato è di una convergenza totale di +3 mm.

Campanatura: è un valore teoricamente non registrabile. Comunque i dati li hanno i gommisti anche se dimostrano spesso di non farne un buon uso!
 
allora..le gomme dietro,sono state raspate e ora le ho davanti
quelle che avevo davanti,non sono state raspate e ora le ho dietro!così in teoria dovrebbero durare uguali!

mi ha registrato solo l'anteriore..

il posteriore l'ha lasciato come in origine..la macchina ha 45mila km..
mi sa che è uscita starata pure dalla fabbrica..nessuno ha mai toccato il posteriore..

e la convergenza l'ho fatta solo perchè mi sono accorto di avere il volante storto..
la settimana scorsa l'ho portata a cambiare frizione..e dal giorno del ritiro, il volante andava verso destra e la macchina dritta!
il meccanico dice di non aver toccato gli organi di sterzo..allora come ha fatto a svirgolarsi nei tre giorni di ferma?? :?:

dai..tra 10mila km penso comunque di cambiarle..circa 8 mesi!in primavera estate non dovrei aver problemi con queste gomme..e così prima dell'inverno le metto su nuove! ;)

ma è normale che sento la macchina più agile?? sembra un rasoio caspita!
però non l'ho ancora provata in curvoni veloci..solo "curve normali" e qualche rotonda prese allegramente!mi sembra svolti subito!!
 
dallas140cv":3vhgq0hy ha detto:
lorenzino":3vhgq0hy ha detto:
mancano, per dire, le unità di misura, le ruote posteriori, la campanatura nel caso uno abbia preso una botta e abbia il telaietto un pochino svergolato...

Unità di misura: gradi angolari, evidentemente. E credo proprio che siano scritti.

Ruote posteriori: il valore consigliato è di una convergenza totale di +3 mm.

Campanatura: è un valore teoricamente non registrabile. Comunque i dati li hanno i gommisti anche se dimostrano spesso di non farne un buon uso!

guarda mi accontenterei anche solo di farla tornare simmetrica tramite ricentratura del telaietto e avere convergenza davanti e dietro a regola d'arte (e magari anche il volante dritto per una buona volta). il problema è.. chi cacchio me la può fare sta cosa senza guardarmi come se venissi da marte?
 
Lore devi andare da un meccanico non da un semplice gommista.
Se vuoi un consiglio vai in qualche concessionario e assistenza Ferrari o Lamborghini, insomma di supercar e chiedi dove si fanno fare loro l'assetto ruote, spendi un pò , ma tranquillo che sapranno soddisfarti :elio)
 
lorenzino":oztfyu5h ha detto:
il problema è.. chi cacchio me la può fare sta cosa senza guardarmi come se venissi da marte?

un gommista che sa fare il suo lavoro, basta che gli chiedi quel che vuoi e se non lo fa vai da un altro, semplicemente...

cmq sul libretto c'è scritto tutto, ora avevo a portata di mano elearn:

immagine1as.jpg


quello che trovi sul libretto è sicuramente la stessa cosa... dove non c'è unità di misura è perchè è già specificata a sinistra!
 
Top