la mia bimba sta invecchiando?

zuc

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
274
0
16
37
Lodi (LO)
www.zuccala.net
ciao a tutti,
da qualche giorno noto che la mia bimba si comporta in modo strano.

edit: come da firma la mia è una 1.9 m-jet 140cv di giugno 2004

niente di gravissimo, però consuma molto di più e sembra spingere meno, oltre al fatto che il clima funziona male, ma quello penso sia causato dal fatto che ho 2 lampadine bruciate (quelle dietro alle manopole del clima, appunto).

ok che monto i 17", ma li ho montati 6000 km fa... negli ultimi 1000 km il consumo medio è sceso fino ad arrivare al minimo storico di oggi: 13.3 km/l misti autostrada/città...

con i 15" facevo tranquillamente i 17.5, da quando ho montato i 17" mi ero abituato a leggere 15.8/15.9... ma 13 mi sembra veramente un po' poco!

inoltre oggi in autostrada, durante un sorpasso, ho notato che la macchina era leggermente meno reattiva alla pressione dell'acceleratore, ma dato che ero immerso nei miei pensieri potrebbe essere che mi sono lasciato condizionare dalla questione "consumi" di cui sopra.

avete idee? contando che tra 1 mese ho la revisione, mi conviene far verificare qualcosa?

grazie e buon pomeriggio/serata a tutti :)

Tubo intercooler

Ciao, ma fuma molto di più di prima? Se fosse così, potrebbe essere il tubo (schifezza di materiale scelto da Alfa) dell'intercooler che si è forato e così ti perde pressione il turbo e quindi... fa un po te

Ciao! fai fare un controllo agli iniettori, probabilmente potrebbero essere un po' starati (non sporchi). Buona serata.

Re: Tubo intercooler

ancipe":3dn61q72 ha detto:
Ciao, ma fuma molto di più di prima? Se fosse così, potrebbe essere il tubo (schifezza di materiale scelto da Alfa) dell'intercooler che si è forato e così ti perde pressione il turbo e quindi... fa un po te
sono quasi sicuro che il problema sia questo, stamattina ci ho fatto caso ed effettivamente accelerando si sente il classico sibilo come se appunto ci fosse un piccolo sfiatatoio :shrug03)

tra poco ho il tagliando, farò dare un'occhiata dal meccanico ai 2 tubi....

secondo me sono dei consumi piuttosto normali e c'e' poko da allarmarsi, cmq è sempre buono fargli fare una guardatina al motore ;)

no no, oggi ho avuto la netta percezione di avere meno spinta durante un sorpasso, credo che sia proprio l'intercooler per quanto ho letto qui sul forum

in ogni caso fidati che i 13 non li avevo mai visti, anche con i 17", se fossero consumi normali mi comprerei un 2.0 selespeed (vedi altro mio topic :elio) )

quindi qualcosa che non va ci deve essere :shrug03)

zuc":1ju0zntk ha detto:
no no, oggi ho avuto la netta percezione di avere meno spinta durante un sorpasso, credo che sia proprio l'intercooler per quanto ho letto qui sul forum

in ogni caso fidati che i 13 non li avevo mai visti, anche con i 17", se fossero consumi normali mi comprerei un 2.0 selespeed (vedi altro mio topic :elio) )

quindi qualcosa che non va ci deve essere :shrug03)

dipende pure da che guida hai...

Per il sibilo confermo che è l'impianto turbina che sta invecchiando (dicono che quando inizia a fischiare vuole dire che a breve bisognera sostiruirla)...preparati alla spesa..!
Cmq è normale che la turbina fischi dopo un po di vecchiaia

:?:

Per il consumo credimi che è tutto nella norma..presumo hai un diesel ...io ho un 150cv diesel e ho notato che i consumi non calano molto,che io spinga o meno faccio circa 900 km con un pieno (ieri 82 euro di pieno! :?: ) ..

Saranno cmq sporchi anche turbina e iniettori..

quindi al prossimo controllo ti consiglio come i colleghi:

- Pulizia iniettori
- Controllo stato turbina (eventuale stato elettrovalvole) ed eventuale pulita della turbina (fa sempre bene) ma preparati che prima o poi ...non per portare sfortuna ma la devi cambiare...se ti sta partendo l'elettrovalvola...quasi quasi prendi in considerazione di cambiarla cosi' eviti dispendio di tempo... in genere dopo i problemi di eletrovalvola le turbine cedono sempre +

NB: fai un controllo sul consumo effettivo o sul consumo dichiarato sul BC??

Sulla mia che ha poco + di un anno...come su tutte...il BC non rappresenta bene i consumi: la mia mi segnalava sempre 17 circa (con cerchi da 17) e invece in realtà effettivi ne facevo 15 (calcolando i km con un pieno e facendo la media).

poi dipende dall'uso...in città..in montagna..ecc ecc...

Diciamo che il consumo esagerato è normale perchè hai gli iniettori sicuram sporchi!

Lace JTD":2fjcuc33 ha detto:
Per il sibilo confermo che è l'impianto turbina che sta invecchiando (dicono che quando inizia a fischiare vuole dire che a breve bisognera sostiruirla)...preparati alla spesa..!
Cmq è normale che la turbina fischi dopo un po di vecchiaia

:?:

Per il consumo credimi che è tutto nella norma..presumo hai un diesel ...io ho un 150cv diesel e ho notato che i consumi non calano molto,che io spinga o meno faccio circa 900 km con un pieno (ieri 82 euro di pieno! :?: ) ..

Saranno cmq sporchi anche turbina e iniettori..

quindi al prossimo controllo ti consiglio come i colleghi:

- Pulizia iniettori
- Controllo stato turbina (eventuale stato elettrovalvole) ed eventuale pulita della turbina (fa sempre bene) ma preparati che prima o poi ...non per portare sfortuna ma la devi cambiare...se ti sta partendo l'elettrovalvola...quasi quasi prendi in considerazione di cambiarla cosi' eviti dispendio di tempo... in genere dopo i problemi di eletrovalvola le turbine cedono sempre +

ellamadonna.... da fascettare il tubo intercooler a cambiare direttamente tutta la turbina??

ma quasi quasi passo veramente al 2.0 selespeed... vedi QUESTO TOPIC

Spe..non fraintendermi:

intendevo dire che (non so quanti km hai all'attivo)...

ma se ti capitasse un elettrovalvola sono 200 euro di spesa...anche abbondanti..fai 250/ 300 con la pulizia ...

Che io sappia una turbina nuova costa sui 500 euro circa e visto che quando la turbina inizia a dare cedimenti sono cavoli..nel senso quando inizia a dare piccoli problemi si ripresenteranno sempre + frequenti fino alla rottura totale...quindi in base ai km attivi, alle tue esigenze e allo stato generale turbina...valuta eventualmente con il tuo meccanico se fosse il caso di cambiarla anticipatamente

consiglio per piccola esperienza personale!

Se senti il sibilo è il tubo IC forato senza dubbio ;) ,intanto verifica quello accanto al motore poi per quello inferiore c'è bisogno del ponte :OK)