La mia Alfasud

Il FUSI":va2hxgkq ha detto:
bella l'arata :rotolo)
guarda che conservo a casa come fossero sante reliquie:

se serve qualche scansionata chiedi pure!
sono delle due 'sud di mio padre, la chiave dovrebbe essere della prima...credo sia la seconda chiave, confermi?

Fai bene a conservare come delle reliquie, visti i prezzi che stanno assumendo questi manualetti, soprattutto quello del prima serie.

Ti ringrazio della cortesia per la scansione, ma grazie al cielo anni fa ho iniziato a collezionarli...... e la mia lo aveva come il secondo che vedi in foto e INTONSO.
Infatto l'ho messo in collezione e in auto ora c'è quello analogo che era in collezione, leggermente + consunto.

Per la chiave potrebbe, in teoria, essere sia della prima serie che di quella come la mia.
Nel senso che a libretto uso e manutenzione la chiave avviamento dovrebbe essere così........ viene rappresentata così. Che poi è la chiave di avviamento tipica Alfa anni '70.

In realtà sulla mia, che ha le chiavi originali ancora ottime, è già come è stato poi sulle Giulietta, Alfetta etc fino all'Alfa 33 con l'unica differenza che non è bifacciale (entra solo in una posizione). Si tratta della chiave che ha l'impugnatura più piccola con gli angoli inferiori tagliati in diagonale e con la plastica più spessa e più dura. Credo che siano state introdotte proprio nel 1980 (la mia è una terza serie ma non delle primissime essendo di maggio mentre le prime sono di dicembre '79/gennaio '80.

Ti manca comunque quella delle porte, che è tutta di metallo e con la scritta "Alfa Sud" per distinguerla, ad esempio, da identica chiave ma per il serbatoio carburante Giulietta ed Alfa 6.
La chiavetta piccola che vedo insieme a quella dell'accensione potrebbe essere comunque quella di un serbatoio carburante after market (sull'Alfasud normale il tappo è sempre stato senza chiave modello tappo di una tanica......)

mel":3ilx8otl ha detto:
bella l'arata :rotolo)

La mia? Ringraziamo gli MXL che ci sono dietro, dove mai si è vista una macchina a trazione anteriore che in curva in accelerazione perde aderenza al retrotreno, pfui.......... non durano trent'anni morbide ste gomme sgrunt :D :D :D :D :D

Cmq due ruote nel fango.......... robetta, se pensi che di traverso ci si è iniziata a mettere che ero a 80 all'ora.... il rompimento è stato lavarla sotto il passaruota, che sull'Alfasud deve sempre essere pulito (sennò raccatta umido e poi marcisce).

Povero il caro Fede che si è dovuto poi lavare la 75, semmai......... :sarcastic)

quindi la chiave che ho io è quella del motore, poi ce ne doveva essere una per le portiere, ed eventualmente la terza per il serbatoio aftermarket! ecco perchè si dice ''LE chiavI della macchina'', perchè erano varie!
oggi al massimo è LA chiavE , al minimo è una squallida tessera!

Diciamo che le chiavi di dotazione su Alfasud erano due in effetti:

impugnatura nera, avviamento.
tutta metallica, portiere

Idem comunque per le altre vetture sia Alfa che del periodo.

Il serbatoio spesso era protetto da tappo senza chiave. Quindi la gente lo comprava dai ricambisti.

E siamo a tre chiavi.

Se poi avevi la ventura di trovare una serratura rotta e prendevi un'altro nottolino dalla demolizione magari avevi quattro chiavi.

:)