la mia alfa....nn cè più!!!

dotty":16qp3l0c ha detto:
ovviamente per fare il trapianto di quanto si è salvato o per rivendere i pezzi serve un accordo con il demolitore che accetta di prendere il rottame "nudo", la cosa non è tanto regolare perchè il problema maggiore è che NESSUNO DI NOI sarebbe autorizzato a smontare la macchina e tantomeno a fare (come molti di noi fanno regolarmente) il tagliando in casa, tutto questo perchè si rientra nella normativa sulla gestione, trasporto e smaltimento dei rifiuti pericolosi

Perche' non dovrebbero accettarti il rottame nudo ? Il demolitore guadagna sia sui componenti usati
sia sul recupero dei materiali riciclabili. Il rottame nudo e' tutto acciaio :) che gli pagano a peso.

Sul fatto che nessuno di noi sarebbe autorizzato a smontare la macchina o farsi il tagliando in casa
sembra una norma scritta da Wester, il genio dell'Audi A2 col cofano sigillato :asd) .

perchè i demolitori non sono stupidi e guadagnano molto sulla componentistica che recuperano e rivendono, portagli uno scheletro di macchina significa tagliargli quasi tutto il loro guadagno, se ne conosci uno compiacente si ritira comunque il rottame altrimemnti ti fa storie e casomai come minimo si prende pagato il trasporto che non puoi fare con i soliti carrellini ma devi chiamare un carro attrezzi autorizzato (e ridagli con il trasporto di rifiuti speciali ingombranti e pericolosi :asd) ) ........... le multe se vi beccano superano il valore dell'auto fidatevi e del materiale recuperato :elio)

per il discorso tagliandi il problema sono le latte di olio e liquidi vari, i filtri vecchi, l'olio scaricato dall'impianto ........... dove lo buttate ? sono riufiuti speciali destinati al conferimento in impianti specializzati nel trattamento e smaltimento, e non accettano conferimenti da privati, anche perchè nessun privato è autorizzato a prendere l'olio e trasportalo fino a loro (come prima, multe tostissime se vi beccano), potreste farvi tutto in casa a condizione di chiamare una ditta specializzata che viene con il loro furgone a caricare i rifiuti prodotti

se vi trovano i rifiuti in garage si arriva fino a sanzioni di quasi 26.000€ e fino a due anni di reclusione se si passa alle sanzioni penali
per il trasporto non autorizzato sono massimo circa 9.000€ e fino a due anni di reclusione se si passa alle sanzioni penali

dotty":3gudfyv7 ha detto:
perchè i demolitori non sono stupidi e guadagnano molto sulla componentistica che recuperano e rivendono, portagli uno scheletro di macchina significa tagliargli quasi tutto il loro guadagno, se ne conosci uno compiacente si ritira comunque il rottame altrimemnti ti fa storie e casomai come minimo si prende pagato il trasporto che non puoi fare con i soliti carrellini ma devi chiamare un carro attrezzi autorizzato (e ridagli con il trasporto di rifiuti speciali ingombranti e pericolosi :asd) ) ........... le multe se vi beccano superano il valore dell'auto fidatevi e del materiale recuperato :elio)

per il discorso tagliandi il problema sono le latte di olio e liquidi vari, i filtri vecchi, l'olio scaricato dall'impianto ........... dove lo buttate ? sono riufiuti speciali destinati al conferimento in impianti specializzati nel trattamento e smaltimento, e non accettano conferimenti da privati, anche perchè nessun privato è autorizzato a prendere l'olio e trasportalo fino a loro (come prima, multe tostissime se vi beccano), potreste farvi tutto in casa a condizione di chiamare una ditta specializzata che viene con il loro furgone a caricare i rifiuti prodotti

se vi trovano i rifiuti in garage si arriva fino a sanzioni di quasi 26.000€ e fino a due anni di reclusione se si passa alle sanzioni penali
per il trasporto non autorizzato sono massimo circa 9.000€ e fino a due anni di reclusione se si passa alle sanzioni penali

Ci sono delle cose che non mi tornano.
Mi pare che vuoi trovare problemi costi e intralci ad ogni costo, anche dove non ce ne sono. ;)

I demolitori ritirano tutto, che da auto integre guadagnano piu' denaro e' ovvio. Ma se devono venirtela a prendere la tariffa la paghi uguale, che sia marciante ripulita o addirittura finita bruciata, basta che il numero di telaio sia leggibile.

Per quanto riguarda il trasporto di una vettura incidentata, una volta svuotata del carburante, essa si configura come un qualunque "oggetto" fatto di metallo plastica e vetro e puoi farlo anche sui "soliti carrellini" a patto che il carico non ecceda la portata nominale del carrello e del veicolo motrice, che sia fissato correttamente, che non ecceda le dimensioni e che in caso sia possibile venga prevenuto il distacco di pezzi o la perdita di liquidi durante il trasporto (telo.. nylon) che il veicolo da trasporto ed il suo conducente siano idonei alla circolazione su strada.
Hai mai visto un trasporto di vetture e moto amatoriali o da competizione su pista o su sterrato come avviene ?!
Li portano verso e dal circuito "su un carro attrezzi autorizzato" ?! Ma quando mai.. anzi, le moto le caricano pure sdraiate sui pick-up senza tanti fissaggi.

Infine qui da me l'olio e i filtri olio esausti sia delle auto di famiglia sia del trattore e delle altre macchine agricole lo buttiamo dentro un bidone che periodicamente portiamo al centro raccolta dell'Anconambiente ( la municipalizzata che si occupa dei rifiuti da noi) che lo svuota in una cisterna che poi passa a prendere periodicamente il Consorzio Olii Esausti. Ovviamente tutto gratis. Pure qui, cosa pensi che mezzi agricoli e da cantiere (anche molto ingombranti) li porti in officina autorizzata a fare il cambio olio ?!

Poi magari dalle tue parti e' come dici tu, che ti sbattono dentro per 2 anni se provi a portarti la macchina tamponata sul carrello, pero' qui da me e in tutta la restante Italia che conosco quello che hai detto e' una fantasia.

ti capisco per l'accaduto... due anni fa ho trovato anch'io un idiota che in una doppia curva ha sorpassato. con i miei riflessi e non per mia bravura sono riuscito quasi a evitarlo se non per quei due cm che mi ha preso la ruota anteriore sinistra staccandomela.
io dopo il botto mi sono paralizzato e ho lasciato andare l'auto con la ruota che si è incastrata sul passaruota piegandomi tutto i telaio.
totale 13000 € di danni che per fortuna coperti a pelo dal valore della macchina che aveva appena un anno ma che anche se messa a posto nella carrozzeria dove lavora mia sorella non sarà piu la stessa. Molti sacrifici per prendermi una macchina nuova a 19 anni (forse esagerato ma lavoravo da quando ne avevo 13 tutte le estati).
io sono sceso con le mie gambe dall'altra parte, ma l'auto dietro di me pure lui come te l'hanno tirato fuori i vigili mentre l'idiota anche se ha distrutto la sua macchina è sceso con le sue gambine che gli avrei fatto a pezzetti se non che il tempo di capire che ero ancora vivo, scendere e realizzare la dinamica polizia ambulanza e pompieri erano gia li (veramente veloci) e non ho potuto nemmeno sputargli in faccia a questo!!
La paura è tanta, anche se guadagnerai un po' dai danni fisici tu non riavrai mai indietro la tua auto, tutto il tempo perso, le arrabbiature e i soldi non ti pagheranno mai.
Ti posso capire alla grande rimboccati le maniche (anche se ora è estate e abbiamo maniche corte :)) e cerca di fare il massimo che puoi. il motore credo ahimè non sia recuperabile, io venderei tutto a pezzi e mi comprerei qualcosa di nuovo se ne hai la possibilità. Certo se il lavoro lo fai tu verra fuori una macchina come quella che avevi ma cmq non sarà mai quella che avevi (perche ne hai acquistata sempre una usata e perche hai sempre smontato e montato).
Prova a valutare e facci sapere

maxxx147":30i3uj17 ha detto:
innanzi tutto solidarieta' x l'accaduto...
informati x quanto riguarda il da farsi,perche' se non sbaglio,quando l'assicurazione ti da la valutazione dell'auto,cioe' non ti risarcisce il danno,ma ti paga l'intera auto,sei obbligato a cedere il tuo ''rottame'' poi,all'assicurazione,puoi al contrario,tenere la tua auto,se l'assicurazione decide di risarcire il danno,pero' a quel che so io,se il danno supera il valore dell'auto,ti pagano solo il valore del'auto,a quotazione 4ruote o eurotax..
se ti pagano il danno invece e non l'aggiusti,non ti pagano l'iva,com'e' successo ad un mio amico un po' di tempo fa'...
ancora solidarieta' x l'accaduto,ma soprattutto dispiacere x quello che succede in un'italia sempre peggiore... :fluffle)

beh, se ti rimborsano il danno è perchè la sistemi, se invece ti danno il valore dell'auto dopo fai cosa vuoi. sapevo solo che in casodi furto, qualora dopo 30 giorni senza aver trovato il veicolo, tu puoi farti rimborsare il valore residuo del veicolo ma firmando una liberatoria dove la vettura diventa di proprietà dell'assicurazione qualora venga ritrovata successivamente.

yugs":1smuml2b ha detto:
maxxx147":1smuml2b ha detto:
innanzi tutto solidarieta' x l'accaduto...
informati x quanto riguarda il da farsi,perche' se non sbaglio,quando l'assicurazione ti da la valutazione dell'auto,cioe' non ti risarcisce il danno,ma ti paga l'intera auto,sei obbligato a cedere il tuo ''rottame'' poi,all'assicurazione,puoi al contrario,tenere la tua auto,se l'assicurazione decide di risarcire il danno,pero' a quel che so io,se il danno supera il valore dell'auto,ti pagano solo il valore del'auto,a quotazione 4ruote o eurotax..
se ti pagano il danno invece e non l'aggiusti,non ti pagano l'iva,com'e' successo ad un mio amico un po' di tempo fa'...
ancora solidarieta' x l'accaduto,ma soprattutto dispiacere x quello che succede in un'italia sempre peggiore... :fluffle)

beh, se ti rimborsano il danno è perchè la sistemi, se invece ti danno il valore dell'auto dopo fai cosa vuoi. sapevo solo che in casodi furto, qualora dopo 30 giorni senza aver trovato il veicolo, tu puoi farti rimborsare il valore residuo del veicolo ma firmando una liberatoria dove la vettura diventa di proprietà dell'assicurazione qualora venga ritrovata successivamente.

In ogni caso l'assicurazione non se ne fa nulla del tuo "rottame" la manda alla demolizione e basta. Non ho mai sentito che la facciano riparare per rimetterla in vendita, soprattutto se i danni sono cospicui. Se ti accordi con chi cel'ha in custodia dopo che e' stata visionata dal perito riesci a portare via quello che vuoi prima che vada allo sfascio. IMHO eh.

Cavolo massima solidarietà, mi dispiace molto per l'accaduto.
Potresti dirmi dove hai fatto l'incidente a Trento che sono del Trentino?

Ma per caso nella tua vacanza sei passato per un paese chiamato Andalo?
Perchè sono passato con la mia 147 ed ho visto un ragazzo che ha poarcheggiato una 147 TI nera in piazza.
Eri per caso tu?

grazie a tutti per la solidarietà!!
la macchina è tornata a casa.....alla fine la decisione è presa....
cerco un modello con simile allestimento,ma non faccio magazzino con i pezzi di ricambio,nn posso permettermelo per questioni di spazio(tenermi fanali,cofano,motore,sedili.....baule.......per mesi,addirittura anni purtroppo,e dico davvero purtroppo,non è possibile.
appena viene il perito e mi costata il danno , mi comunica che mi danni 2 spicci per l'auto;prendo e cerco di vendere il possibile per ammortizzare la delusione,poi la demolisco....
che spreco...azzzzzzzzz!!!!

ero in ferie a molveno,a 5 km da andalo.....se la macchina che hai visto era li la mattina del 10 agosto,nel parcheggio vicino al market....ero io!!
l'incidente è avvenuto tra molveno e riva del garda,precisamente a dro

non metto foto perchè mi dice che il formato è troppo grande,e purtroppo con il pc sono abbastanza imbra per risolvere sto inghippo....
grazie ancora a tutti per i consigli,l'appoggio e la comprensione dimostrata :mecry)

Allora io ti ho visto!!!
Io sono di Molveno, abito in via dolomiti, quella strada che va verso i rifugi (ciclamino - croz dell'altissimo - ecc - ecc), e se hai fatto quella strada ad un certo punto in un piazzale avrai visto un 147 bianca, è la mia!!! :OK)

Quanto è piccolo il mondo è? Peccato che quest'anno ti sarai perso i fuochi d'artificio se non ti sei fermato fino a sabato!!!

Aspetto risposta

eheheh davvero piccolo il mondo!!se pensi poi che ero al'hotel olympia,proprio in via dolomiti!!
niente fuochi per noi,sono rientrato subito a casa il giorno dell'incidente.....spero di tornare il prossimo anno....molveno è veramente una favola!!

Cavolo quell'hotel è a 300 metri da casa mia!!!! Si, molveno è bello però viverci tutto l'anno non è come venire in vacanza, ma quando manco anche solo 3 giorni, quando torno qui capisco di essere in un paradiso terrestre, la temperatura è fantastica, si sta proprio da dio!!!

Se ti fossi iscritto prima al forum ci trovavamo!!!! Tornerai a molveno? Ma la mia macchina la hai vista? Bastava che andavi avanti 300 metri.... o mi hai visto sicuramente in giro!!! :OK)

certo,il prossimo mese di agosto penso che tornerò a molveno,mi è piaciuta molto e nn mi son goduto a pieno panorama circostante.....

qualche bella alfa in giro l'avevo vista....sicuramente c'eri anche tu!! :celebrate)

Una 147 modello moving con tolte tutte le scritte al posteriore, cerchi da 17 modello blackline (quelli che hanno messo sulle moving), pinze rosse e la carrozzeria bianca!!! E' nella stessa via dove eri alloggiato!!!

In paese assieme a mio padre sono l'unico possessore di alfa 147, io bianca e lui nera, qui nel mio paese non vanno molto le alfa, tutti o con la Golf, o con la BMW serie 1 oppure con audi a3 ed ora a1.

Qui da me i ragazzi sembrano tutti fatti con lo stesso stampino.... io e mio padre facciamo la differenza!!!
Ah e in tutto il paese solo altre 2 alfa, una 159 e una mito.... basta....

Io ogni tanto mi trovo con una compagnia di 20 ragazzi me compreso e pènsate che in 14 hanno la golf, io l'alfa, un bmw serie 1, 3 audi a3 ed una a1...

ahahahah...solo 2 147,quanti abitanti siete?
chissa' come ti fa lo stomaco quando vedi tutte quelle macchine crucche... :asd) :asd) :asd)

Siamo 1400 abitanti e più o meno ci si conosce tutti!!! Si su 1400 in 2 con 147 che siamo io e mio padre poi un uomo con 159 e un ragazzo con mito.
Io non capisco, tutti con ste golf, a me sinceramente non piace di estetica, poi la qulità non la metto in dubbio, ma sono bruttissime!!!
E tutti con sta golf.....

Una volta ero a Trento in una concessionaria che tratta molti usati, è arrivata una famiglia araba e il capofamiglia fa: "Avete golf usata?"
concessionario: si quale serie?
capofamiglia: fa lo stesso, importante che è golf!

Non capisco che abbia sta golf!!!!

Poi ogni volta che si vede una golf nera o blu tutta tamarrata chi c'è a bordo? Indovinello!!! :lol: :lol:

risposta:ROM?ZINGARI?
ma non lo so cos'ha di particolare la golf...fatto sta che secondo me la 147 in romania manco arriva,forse perche' e' una macchina troppo all'avanguardia rispetto ad un golf e una golf(golf maschio,dalla nascita al 1998,golf femmina dal '98 in poi :asd) :asd) )
a me fa schifo comunque...
fine :eek:fftopic)

caspita ho letto solo oggi della tragedia...mi dispiace moltissimo!!! la mia ha rischiato di vedersi strappare tutto il muso da una francesina (clio a palla di cannone su una delle strade principali con più incroci del resto della città, strisce pedonali, doppia linea e chi più ne ha più ne metta) e proprio ieri invece me l'hanno strisciata su un cubo di cemento...posso solo immaginare come ti senta!