la mia alfa....nn cè più!!!

straboldo

Nuovo Alfista
13 Agosto 2011
8
0
1
salve a tutti,volevo un paio di consigli su come come comportarmi con la mia auto,vi spiego....

giovedi mentre ero in vacanza in trentino un genio che proviene dalla parte opposta decide di buttarsi in sorpasso e centra frontalmente me e la mia macchina
la macchina è una 147 TI nera del 2004,valore economico dopo tutto questo tempo.....lo sò!non mi daranno una cicca!!ma è da buttare,si è piegato pure il tetto,e per estrarmi anno dovuto tagliare la portiera.
secondo voi,con quel che rimane che ci devo fare??rottamare tutto e far guadagnare il carozziere con i pezzi BUONI mi scoccia!stavo valutanto l'acquisto di una "COPIA" e tenermi la vecchia da magazzino ricambi,oppure di vendere i pezzi per conto mio,conviene?
qualcosa di buono ancora cè,tutto il posteriore,il motore(penso...)una portiera,gli interni in pelle.....farli finire in tasca ad un demolitore mi scoccia parecchio..sono molto indeciso....AIUTO!
 
se hai voglia puoi prendere una 147 copia ma meno accessoriata (non una TI insomma) e ci trapianti tutti i componenti della vecchia, quello che ti avanza cerchi di venderlo ;)
 
si infatti, con il risarcimento che ti danno (e fattene dare di soldi) te ce ne compri un'altra base base e ci trapianti tutto di questa, poi pezzo per pezzo su pezzo di ogni pezzo ti metti su internet e rivendi, anche il minimo bulloncino, ci rientri almeno con un pò di soldi!!!!
e ti fai una nuova macchina con quello che ti piace, avendo a casa anche qualche ricambiuccio!!!!
 
infatti era la mia intenzione,ma ho paura che mi venga a costare più che nuova!!
gli interni in pelle ad esempio,non saprei se è fattibile smontare e rimontarli da solo
i cerchi,2 sono buoni,2 li dovrei ricomprare.....non è facile decidere
me li fare idare i soldini per la mia,ma al massimo mi danno il valore,e a loro poco importa se a quel tempo ho speso 26mila euro!!
4 ruote non mi da notizie confortanti,aspetto notizie dall'avvocato ma ho paura che mi daranno 2 spicci!!
 
purtroppo temo che la valutazione sarà decisamente bassa e non ti ci compri un bel nulla con quei soldi :(

i cerchi li dovresti trovare con relativa facilità, i sedili in pelle hanno da soli un valore interessante e se non li rimonti comunque trovi a venderli
 
purtoppo penso anche io che per quell'auto ti diano devvero 1000lire...

so che magari quando l'hai comprata c'hai speso davvero bei soldi...

magari trovatene una dello stessa anno (che vuoi pagare poco) con un'allestimento cacca, con un motore distrutto/fuso con gli interni sdemessi ecc ecc e fai un trapianto ed eventualmente ti vedi i pezzi di quella, tieni conto poi che con quella botta ti dovranno pagare anche i danni fisici ecc ecc!!!!

penso che a fine dei giochi se c'hai un pò di fortuna e qualche meccanico onesto che ti aiuta con i vari trapianti ci guadagni pure qualche soldino!!!!
 
e me e successa la stessa cosa quando avevo la 145 una decina d anni fa, smonta tutto quello che puoi io al epoca dal rottamaio ho portato solo le lamiere e ti dico che vendendo i ricambi ho fatto piu soldi di quanti me ne ha dati l assicurazzione
 
:jaw) :jaw) mi fai sudare freddo, stai vivendo il mio incubo

Dopo tanti swap io ho fatto della mia del 2001 una bella TI supertenuta giuliello ma ci penso sempre che se qualcuno mi sfonda è da buttare dopo percè non rendono nulla

Col cuore in mano

Se ci rientri coi soldi e trovi una 147 distinctive prima serie messa bene di carrozzeria e telaio....puoi fare lo swap dei pezzi dalla tua agile agile...Io da solo ho smontato di tutto come molti altri qui e ti possiamo aiutare quantomeo con tip & tricks

Se non trovi nulla di buono ci soldi che ti servono...un pianto ed un lamento, vendi tutto di tutto....consegni solo solo solo il telaio al rottamatore a costo di pagarti il trasporto e ci recuperi almeno un altro paio di k€ conun po' d tempo e sbattimento.... e dopo passi ad altro
 
pieno di dubbi,domani me li tolgo.....vado a trento a riportarla a casa!

poi con calma valuto ciò che è buono e quel che è da buttare!!!
grazie al "killer" nn ho fretta di rimettermi su 4 ruote,dato che per un mesetto sono a riposo

perchè chi tenta di ucciderti nn si fà mai niente????mentre io ero all'interno che aspettavo i pompieri questo si è mangiato,bevuto e fumato mezzo pacco di sigarette!!!nemmeno un graffio!!
metterò poi foto del relitto...... :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
che macchina ha lui? L'importante è non farsi male, il resto si rimette a posto in qualche modo.
Fa rabbia rimetterci per colpa altrui, meno male che si è fermato (successo anche a me ma ero in bici un mese fa e sono tutt'ora in corso d'opera con assicurazione, fisioterapie, preventivi per la bici rovinata ecc).

prima cosa ti serve il preventivo dei danni da un carrozziere, da lì vedi quanto costa ripararla, ma come scrivete sopra quasi sicuramente il danno supera il valore residuo del veicolo, perciò ti converrà prendere per il mezzo quanto ti daranno e poi comprare un'altra 147 uguale come motore e allestimenti e salvare tutto il salvabile della tua vecchia per ricambi o rivendita, è la cosa più logica e sensata.

per il resto, buona guarigione. ;) :fluffle)
 
yugs":v6myy1jy ha detto:
che macchina ha lui? L'importante è non farsi male, il resto si rimette a posto in qualche modo.
Fa rabbia rimetterci per colpa altrui, meno male che si è fermato (successo anche a me ma ero in bici un mese fa e sono tutt'ora in corso d'opera con assicurazione, fisioterapie, preventivi per la bici rovinata ecc).

prima cosa ti serve il preventivo dei danni da un carrozziere, da lì vedi quanto costa ripararla, ma come scrivete sopra quasi sicuramente il danno supera il valore residuo del veicolo, perciò ti converrà prendere per il mezzo quanto ti daranno e poi comprare un'altra 147 uguale come motore e allestimenti e salvare tutto il salvabile della tua vecchia per ricambi o rivendita, è la cosa più logica e sensata.

per il resto, buona guarigione. ;) :fluffle)
lui aveva una escort sw,sono d'accordo sul l'importante è nn farsi male,ma uno che sorpassa cosi alla cieca io lo definisco killer,lui a provato ad uccidermi con la sua auto,se riuscivo a scendere io provavo a farlo a mano......a rovinato me,la mia vacanza e la mia auto,sopratutto la mia auto!io sono semplice operaio,per mè era l'auto della vita!sacrifici incredibili per acquistarla e mantenerla.....e ora la vado a riprendere....attaccato alla piccola speranza di ammortizzare le spese e di rimediare un'altro mezzo,che sò non sarà comunque la MIA 147!!!
e lui fumava!!perchè era nervoso!aveva fretta!!!!sono curioso di vedere che fine farà la sua patente!! :wall) :wall)
 
ricorda sempre siamo in italia, il paese della "legge NON è ugale x tutti"

il pese del tarallucci e vino ecc ecc

qui se uccidi butalmente al massimo ti danno 4 anni...

cosa pensi che facciano a lui????

un'ammenda a lui e na pacca sulle spalle a te!!!!!





spero davvero con tutto il cuore che nn sia così, x ora ti faccio un grandissimo in bocca al lupo x questa spiacevole situazione!!!!!
 
ma sono intervenuti i Carabinieri sul posto? Spero anch'io si prenda tutte le multe del caso (almeno quello)
 
si,si!la stradale era praticamente dietro di me.
ma sono consapevole della fama che ci rende famosi in tutto il mondo! :dead)
 
non sò se dico una cagata .. ma ora per rottamere un'auto non puoi + consegnare le targhe facendo solo la pratica al PRA per la demolizione e tenerla a casa per i ricambi .. ma devii consegnare l'auto al demolitore che ti rilascia la pratica ..ricerca la cosa perchè magari sbaglio o c'è la scappatoia ..ma in caso no ..sarà + difficile fare quelle che hai in mente (auto uguale /auto ricambi) .
mi spiace per la disavventura :OK) fortuna che non ti sei fatto niente di grave ..immagino il botto :cry: .
ciao .
 
E' successa la stessa cosa ad un amico qualche anno fa, in pratica l'ha smontata e rivenduta a pezzi, addirittura gli avevano chiesto pure il tetto!
Se non ricordo male, vendendola a pezzi, aveva recuperato più che a venderla intera prima dell'incidente. Nel suo caso però la botta era da dietro. Cmq entro un tot di tempo, ha dovuto demolire l'auto e consegnare i moduli all'assicurazione per avere il rimborso, che è stato del valore dell'auto più il costo medio di un trapasso per quel genere di auto. Se non ricordo male, lui aveva portato solo il pezzo di telaio dove c'era attaccato il numero di telaio.

Mi è capitato anche a me, di trovarmi in una curva a gomito con il coiote che supera, per fortuna che mi ero insospettito con le strane luci ed ho iniziato a frenare. Tra la mia inchiodata, quella dell'auto superata e un pò di prontezza dell'asino, è rientrato a pelo.
Certo sono situazioni che ti fanno ritrovare i sedili in pelle biscotto...
Pensandoci bene è stata una fortuna che non sei riuscito a scendere, almeno hai evitato i problemi che sorgevano dopo che gliele davi di santa ragione!
 
innanzi tutto solidarieta' x l'accaduto...
informati x quanto riguarda il da farsi,perche' se non sbaglio,quando l'assicurazione ti da la valutazione dell'auto,cioe' non ti risarcisce il danno,ma ti paga l'intera auto,sei obbligato a cedere il tuo ''rottame'' poi,all'assicurazione,puoi al contrario,tenere la tua auto,se l'assicurazione decide di risarcire il danno,pero' a quel che so io,se il danno supera il valore dell'auto,ti pagano solo il valore del'auto,a quotazione 4ruote o eurotax..
se ti pagano il danno invece e non l'aggiusti,non ti pagano l'iva,com'e' successo ad un mio amico un po' di tempo fa'...
ancora solidarieta' x l'accaduto,ma soprattutto dispiacere x quello che succede in un'italia sempre peggiore... :fluffle)
 
ovviamente per fare il trapianto di quanto si è salvato o per rivendere i pezzi serve un accordo con il demolitore che accetta di prendere il rottame "nudo", la cosa non è tanto regolare perchè il problema maggiore è che NESSUNO DI NOI sarebbe autorizzato a smontare la macchina e tantomeno a fare (come molti di noi fanno regolarmente) il tagliando in casa, tutto questo perchè si rientra nella normativa sulla gestione, trasporto e smaltimento dei rifiuti pericolosi
 
Top