ho fatto un test pratico/teorico per questa avaria preriscaldo
premesso che ancora non sono state controllate le candelette,tra l'altro sostituite circa 10giorni fa.
ore 5 del mattino 7°c all'esterno veicolo fermo da più di 10ore.
1) quadro acceso,faccio fare il check ettendo fino a che non sento più nessun romore della pompa ecc in tutto circa 10secondi e compare avaria prerisclado e spengo il quadro.
2) quadro acceso,si spegne il simbolo delle candelette dopo appena 2secondi accendo il veiolo senza problemi,il compiuter di bordo mi da OK e subito dopo avaria preriscaldo.
faccio il mio solito tragitto brevissimo che la macchina non arriva nemmeno a temperatura,per poi fermarmi per andare al lavoro.
3) dopo 8ore di fermo 12°c temperatura esterna,quadro acceso,si spegne il simbolo delle candelette dopo appena 2secondi,accendo il veicolo senza problemi il compiuter di bordo mi da OK e subito dopo avaria preriscaldo.
mi faccio un giretto a basso regime in città che quasi la terza non la metto mai per far arrivare il motore a temperatura 90°spaccati da lancetta,spengo la macchina,attendo qualche secondo.
4) riaccendo il quadro,faccio fare il check completo,attendo fino a che non sento più nessun romore della pompa ecc in tutto circa 10secondi NESSUNA avaria preriscaldo e spengo il quadro.
5) riaccendo il quadro,si spegne il simbolo delle candelette dopo appena 2secondi,metto in moto,il compiuter di bordo da OK e NESSUNA avaria preriscaldo.
l'avaria non compare per tutta la giornata usando il veiocolo e spegnendo e riaccendendo per brevi soste come uso fare giornalmente dopo il lavoro circa 4 6 volte per l'intera giornata.
da questo deduco che se il motore mantiene caldo l'avaria preriscaldo non si presenta.
ps
rima di sostituirle l'avaria preriscaldo usciva subito dopo aver girato la chiave come primo messaggio sul compiuter di bordo sia a motore freddo che a motore caldo.
cosa puù essere?
:ka) :ka) :ka)