La mia alfa 147 (1.9 jtdm 8v + impianto audio)

davi5193

Nuovo Alfista
29 Settembre 2013
85
0
6
31
verona
Ciao a tutti! :ciao)
Mi chiamo Davide, ho 21 anni e sono di verona. Sono registrato sul forum da qualche mese e finalmente mi sono deciso a presentarvi la mia 147 (1.9 jtdm 8v del 2007).
L'ho presa verso fine giugno 2013 per "caso" presso un concessionario.... l'ho guardata e provata per sfizio, poi me ne sono innamorato e l'ho portata via :love)
Il precedente proprietario era un pensionato e l'ha trattata piuttosto bene. gli interni erano quasi perfetti. l'unica pecca sulla carrozzeria era una ammaccatura sul paraurti anteriore. non mi da troppo fastidio ma appena avrò un pò più di € la sistemerò :nod)
Per ora non ci ho fatto particolari modifiche estetiche, ho preferito dare una sistemata all'impianto stereo visto che mi piace ascoltare bene la musica. il motore penso che non lo toccherò, per le mie esigenze va già abbastanza :)

ecco come si presentava appena arrivata a casa:





pinze rosse :)





dopo una bella pulita :love)







qui si vede abbastanza bene l'ammaccatura sul paraurti :(



terminale simoni racing :)

 
passiamo all'impianto stereo :)
baule:


ampli, crossover e sub (audison millennium power2, focal p30db in cassa chiusa)


ampli sub + fusibiliere degli ampli (audison lrx1.400)


autoradio un pò scrausa ma sufficiente per quello che mi serve (alpine ute72bt)


portiera


portiera


foto degli interni :)


un pò di led rossi :D


altri particolari sull'impianto li trovate qui: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=5&t=134255
 
Bella bella, ci vedrei bene una codina dietro e dei cerchi Q2/Ti :p :OK)
 
Grazie ragazzi :)
è da un pò che non scrivo qualcosa qui sul forum, aggiorno un pò la situazione :OK)
Da circa un mese ho preso una bella grandinata, ho il cofano e i parafanghi anteriori un pò bottati. nulla di troppo evidente, ovviamente l'assicurazione non me l'ha passata e mi conviene pagare di tasca mia il carrozziere :KO) siccome il danno non è grave la sistemerò con calma. Per ora mi sto concentrando sugli interni e sull'impianto audio.

da ormai 2 mesi ho iniziato i lavori nel bagagliaio ;) sto facendo un doppiofondo per le elettroniche e una cassa in mdf e vetroresina per il sub. poi aggiungerò un medio a montante e sposterò i tweeter a montante vicino ai medi. ho cambiato l'autoradio e ho montato una iva w505r, tutta un'altra storia :A) con calma aggiungerò un ampli 4 canali per la medioalta e cambierò l'ampli per i wofer con qualcosa di più interessante. come ultima cosa aggiungerò un pxa701 per gestire i tagli in attivo e i ritardi. in questi giorni aggiungerò delle foto dei nuovi lavori.

Sono riuscito a sistemare un pò il paraurti anteriore e la botta ora è meno evidente.
Appena arriverà il primo stipendio penso che prenderò lo spoiler, cuffia cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse, nuovi tappettini e qualche altra elettronica per l'impianto.
Con il mio nuovo lavoro ho meno tempo da dedicare alla mia 147 ma con calma riesco a fare tutto :asd)
a presto ragazzi ;)
 
finalmente qualcuno che ci da dentro come si deve con l'impianto stereo :OK) se posso darti un consiglio, a meno che u non ce l'abbia già, piuttosto del pxa, valuta il bitone, è meno vetusto e presenta delle regolazioni più precise e "silenziose". te lo dico perchè anche io ho una 505+pxa e devodire che il bitone va decisamente meglio
 
pierpy_90 GP":24r8aril ha detto:
mica male come impianto.. ;)

grazie ;) :OK)

maurovoice":24r8aril ha detto:
finalmente qualcuno che ci da dentro come si deve con l'impianto stereo :OK) se posso darti un consiglio, a meno che u non ce l'abbia già, piuttosto del pxa, valuta il bitone, è meno vetusto e presenta delle regolazioni più precise e "silenziose". te lo dico perchè anche io ho una 505+pxa e devodire che il bitone va decisamente meglio

grazie per il consiglio :nod) pensavo di prendere un pxa per riuscire a gestire tutto l'impianto dalla sorgente senza l'uso del pc. Con il bitone dovrei collegare il pc ogni volta.. sarebbe l'unica cosa che mi fa preferire un pxa al bitone. Per regolazioni silenziose intendi dire che il processore introduce dei fruscii, ronzii o colora un pò il suono?
dimenticavo di dire che molto probabilmente modificherò l'uscita ottica della sorgente.. non voglio spendere 100€ per un cavo ottico alpine, proverò a fare una sorta di adattatore alpine-toslink. se riuscirò a farlo è meglio, se non ci riesco temo che dovrò fare una modifica più invasiva (sostituire l'uscita alpine con una toslink).. mi piacerebbe sfruttare l'uscita ottica già che ce l'ho :D :D
 
Re: R: La mia alfa 147 (1.9 jtdm 8v + impianto audio)

maurovoice":322b1qwg ha detto:
finalmente qualcuno che ci da dentro come si deve con l'impianto stereo :OK) se posso darti un consiglio, a meno che u non ce l'abbia già, piuttosto del pxa, valuta il bitone, è meno vetusto e presenta delle regolazioni più precise e "silenziose". te lo dico perchè anche io ho una 505+pxa e devodire che il bitone va decisamente meglio
anche blizman non scherza...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Concordo che l'interfaccia alpine/alpine é comoda, ma una volta fatti i 4 preset al bitone, lavori con le memorie, il pxa a volte ronza.. Il mio stranamente no, ma é l'unico di 5 che ne avevamo in giro.. Per il cavo beh, sono andato di alpine originale, preso in UK in quanto la,mia 505 é una delle prime e non c'erano ancora accessori in italia
 
maurovoice":s3j3yvqp ha detto:
Concordo che l'interfaccia alpine/alpine é comoda, ma una volta fatti i 4 preset al bitone, lavori con le memorie, il pxa a volte ronza.. Il mio stranamente no, ma é l'unico di 5 che ne avevamo in giro.. Per il cavo beh, sono andato di alpine originale, preso in UK in quanto la,mia 505 é una delle prime e non c'erano ancora accessori in italia

capito.. penso che proverò un pxa h701, se ronza troppo e non mi piace lo cambierò con il bitone.. non riesco proprio a farmi piacere l'idea di usare il pc per le regolazioni :( vedremo... intanto penso a finire il baule e cambiare gli ampli :nod) per curiosità, il pxa l'hai collegato con il cavo ai-net o con il cavo ottico?

intanto vi lascio con qualche foto:
Qualcuno saprà che avevo problemi di ronzii sul fronte.. pensavo fosse un loop di massa e ormai mi ero rassegnato. Quando avevo iniziato a fare i lavori nel baule per curiosità avevo aperto l'ampli del fronte per dargli una controllata. Ho scoperto che aveva una pista saltata, l'ho riparata e il fastidioso ronzio è sparito :A) nella foto ho cerchiato in rosso la pista, era esplosa e addirittura sollevata dal pcb! l'ampli ha sempre ronzato, sicuramente mi è stato venduto così :evil: :KO) per fortuna che me la cavo bene con l'elettronica :D

16hkbj9.jpg


una foto della nuova radio, non cè molto da dire :love)

2d1kyrk.jpg


una piccola modifica che ho fatto.. ho aggiunto un piccolo pulsantino per l'apri cancello e una presa aux. l'aux ormai non lo uso praticamente più, ma già che c'era ho tirato il cavo e l'ho montato. scusate per la qualità della foto, forse un disegno con paint rendeva di più :D :D

2hqfo78.jpg
 
ora la parte più interessante. la cassa del sub e il doppiofondo. non carico tutte le foto dei progressi, sarebbero tante e non avrebbe molto senso farlo. Vi lascio qualche foto della costruzione del box e del doppiofondo.

costruzione della struttura in mdf, è stato un lavoro da folli...
una delle prime prove in auto:

2uyq73q.jpg


ho cercato di fare in mdf più parti possibili per evitare di usare troppa vetroresina. qui ero già a buon punto e stavo facendo la parte sagomata sul fianco del bagagliaio.

2yw5se9.jpg


qui ho finito la struttura, su tutti i bordi ho messo della vinilica e della segatura di mdf per chiudere eventuali buchi e per rinforzare meglio il tutto. una volta asciutto ho messo del silicone su tutti i bordi, la vedo molto dura che ci sia qualche perdita d'aria :D :D infine ho fissato l'anello in mdf. Mi sono procurato del dacron e la vetroresina. ora sono fermo con il box, ho ordinato da un negozio online il fliss e da 3 settimane sto aspettando che venga evaso l'ordine! viva la serietà.. e poi si chiedono perchè perdono clienti :evil: :eek:fftopic)
prova nel bagagliaio (si vede anche parte del doppiofondo):

2nti8ht.jpg


mentre sto aspettando il materiale per il box sto andando avanti con il doppiofondo. L'interno l'ho rivestito con della moquette rossa

zj78t1.jpg


106lbww.jpg


Penso che stia venendo bene... Gli ampli sono fissati in modo molto provvisorio, adesso sto facendo il circuito per i led e per le ventole. una volta finito il box del sub farò il coperchio del doppiofondo e rivestirò tutto in ecopelle nera :nod) l'ampli del sub avrà l'elettronica a vista e farò una finestra in plexiglass per vedere le elettroniche. Sono abbastanza ottimista sul risultato, spero venga bene. Sto facendo tutto io e non mi sto facendo aiutare da nessuno, anche se ci saranno delle imperfezioni sarò molto contento lo stesso :) :yep)
 
ciao a tutti :D
è da un pò che non pubblico qualche agiornamento.. sono andato un pò avanti con l'impianto audio e iniziano a vedersi i primi risultati. di lavoro da fare ce nè ancora parecchio :nod)
ho fatto il box in vetroresina, ho usato tutti gli accorgimenti possibili (l'ho reso più sordo possibile e ho cercato di adattarlo il più possibile al fianchetto del baule). suona bene, rispetto a prima la differenza è apprezzabile, si adatta bene al baule e esteticamente è venuto come volevo :nod) ora lo sto stuccando e carteggiando. poi verrà rivestito tutto in similpelle nera e eventuali cuciture rosse.
sono andato avanti con il doppiofondo e soprattutto con il cablaggio. ho quasi finito la struttura del doppiofondo, mi manca da finire il coperchio e il rivestimento.
vi lascio alcune foto.
voltometro e distributori (foto fatta prima di sistemare i cavi):
fawxhs.jpg


parte del layout del coperchio. l'ampli del sub è capovolto perchè a lavoro finito lo lascerò con i componenti a vista :nod)
mr92js.jpg


prova del layout. notare che ho cambiato l'ampli del fronte con un bel punch 400s :love) tutta un'altra musica.
23k6hx0.jpg


come si presenta ora, con il sub da stuccare e rivestire. la struttura del coperchio è finita, rimane il rivestimento e il plexi.
312byfs.jpg


come vi sembra? accetto volentieri critiche e consigli :) :)
 
grazie :)
La ruota di scorta è accessibile. ho messo delle cerniere così posso alzare il fondo, più o meno come l'originale. la cassa del sub è fissa, ma si riesce a togliere la ruota di scorta :nod)
 
copyright :D :D
non è molto complesso, non ho fatto altro che rivettare un profilo di alluminio al telaio. poi ci ho rivettato sopra le cerniere e ho avvitato il pannello del fondo :)
il problema è stato prendere tutte le misure e adattarlo perfettamente al baule. ho fatto tante di quelle sagome in cartone che non immagini :wall)
la cosa più delicata e difficile è stata la cassa del sub. il problema è farla bene e soprattutto farla suonare bene :asd)
 
Anche un bit ten d è una buona alternativa .. Io la trovo una figata gestirmi tutto l impianto con il pc, poi ovviamente va a gusti :)
 
purtroppo un bit ten d non potrebbe andare bene per il mio progetto. non riuscirei a gestire più di un 2 vie+sub. io vorrei aggiungere una coppia di medi e mi serve un 8 canali. Sono in trattativa per un pxa h701 in perfetto stato. temo che tra poco finirà nel doppiofondo con le altre elettroniche :elio) collegare il pc ogni volta la trovo una seccatura.. ho una radio che mi permette di gestire perfettamente un processore alpine, cavo ottico a parte, mi sembra una comodità :)
per il cavo ottico ho già in mente come fare, non comprerò mai il cavo alpine :lol: spero di riuscirci :asd)
 
Top