la mia 147 perde colpi in accelerazione (RISOLTO)

scikkits

Nuovo Alfista
11 Luglio 2011
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ciao ragazzi, da qualche giorno la mia compagna perde colpi :D in pratica quando la metto in moto, parte subito e tiene il minimo, anche se ha alcune incertezze come dei mancamenti, ma la reazione brutta avviene quando si accelera ciò avviene in ritardo e si blocca affogando, e poi riparte nel risalire dei giri e non appena si rilascia fa un rumore tipo di marmitta che si stappa. che diavolo può essere????
 
è un benza 1.6 ts, neanche un mese fa gli ho cambiato il debimetro, la macchina andava benissimo, poi da un giorno all altro, mi fa sto difetto :mecry)
 
ho fatto fare la diagnosi pagata 10 euro :mad2) e a detta del meccanico c'è la 2 sonda lambda che lavora male. è da sostituire :( mi ha chiesto 150 euro per cambiarla :D :D però io me la compro su ebay e me la monto io ;) comunque ho provato a staccare la 2 sonda, la macchina è ritornata a girare bene finche dopo un pò di tempo la centralina se ne è accorta e mi si è accesa la spia motore e per di più il minimo è inesistente, anche se però accelerando va bene :) penso il danno sia dovuto a un pulitore di contatti che ho precedentemente usato per pulire debimetro e sonde :( certo che sto twin spark fa molto affidamento ai sensori, se vengono a mancare o si danneggiano, non c'ha nessuna mappa di protezione che faccia almeno girare il motore decentemente.
 
mappa di protezione?? già quella che ha su non riesce a gestire gli anticipi decentemente figurati correggere in presenza di segnali anche poco falsati da qualche sensore. :wall) :wall)
 
montata sonda lambda nuova, il problema è nettamente migliorato, ma il motore non lo sento al 100 % come quando le si stacca, devo necessariamente cambiare anche l'altra sonda??? magari una legge meglio dell'altra e crea scompiglio???? :asd)
 
salve cè qualcuno che mi potrebbe dare una mano? praticamente io ho un problema sulla mia 147 19 120 cv quando la macchina è calda ed bassi giri come vado per aaccellerare mi fa un piccolo ammanco, se non lo fa, sembra che la turbina attacca con ritardo aiutatemi
 
cri.85":3f0agpx8 ha detto:
salve cè qualcuno che mi potrebbe dare una mano? praticamente io ho un problema sulla mia 147 19 120 cv quando la macchina è calda ed bassi giri come vado per aaccellerare mi fa un piccolo ammanco, se non lo fa, sembra che la turbina attacca con ritardo aiutatemi

quanti km hai? prova a verificare la pulizia della valvola EGR.

montata sonda lambda nuova, il problema è nettamente migliorato, ma il motore non lo sento al 100 % come quando le si stacca, devo necessariamente cambiare anche l'altra sonda??? magari una legge meglio dell'altra e crea scompiglio????

se migliorato, non è risolto. Ma alla diagnosi c'era solo la sonda valle in errore? Ed era per rottura della sonda, mancata plausibilità di segnale o corto circuito/circuito aperto?

Non credo che il tutto derivi dalla sonda a valle, in quanto per isistemi EOBD serve solo come verifica del degrado del catalizzatore paragonandone il segnale in uscita a quello della sonda a monte.
 
la macchina adesso va bene, prima scoppiettava e affogava, per non parlare dei singhiozzi, adesso ho risolto del tutto in quanto con l andare dei km si è regolata del tutto, non sò se scoppiettava perchè la miscela era grassa o magra, forse il catalizzare per questi problemi ne ha risentito, e quindi si è un pò intasato. la sonda è capace di regolare la carburazione, se questa è danneggiata potrebbe dare questo tipo di problema. più avanti cambiero anche l altra, perchè l altra è vecchiotta...
P.S la sonda b2 non leggeva proprio :sic)
 
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quanti km hai? prova a verificare la pulizia della valvola EGR.

grazie del consiglio era proprio la valvola EGR si era incrostata e nn chiudeva bene sei davvero un mago grazie ancora
 
Ciao a tutti,
credo di avere il medesimo problema sulla mia 147 TS 1.6 105 cv ormai da 1 anno e senza ancora una soluzione.
L'auto è praticamente nuova ( km 0 ) e presenta un vuoto in accelerazione con perdita di potenza sulle marce basse fino ai 2000 giri.
L'impressione che si ha è come se avesse il minimo basso, come se fosse tappata in aspirazione con perdita di potenza e mancanza di compressione.
Accade che accelerando, inizialmente si ha un vuoto una sorta di ritardo come se affogasse poi inizia a salire di giri, ma ovviamente manca di prontezza in accelerazione e sembra essere sempre sotto tono. Anche il rumore dello scarico che si sente nell'abitacolo sembra essere ovattato anzichè bello secco.
Il problema si manifesta soprattutto con motore a caldo e avvolte raramente sembra sparire.

Con 4 passeggeri a bordo ed il condizionatore acceso è praticamente come morta e solo tirando un pò fino a portarla lentamente a 4000 giri entra in coppia ed esprime il suo vero carattere.
In officina autorizzata mi hanno liquidato dicendo che questo tipo di motori così vanno e che era tutto normale ,
eppure provando la medesima vettura di un amico vi assicuro che non è così.

Non so più cosa pensare, se si tratta di parametri da mettere a punto in centralina o di difetto di aspirazione.
Ultimamente ho iniziato a sospettare anche della frizione che improvvisamente sembra staccare troppo in alto con una corsa corta,
avvolte ho come la sensazione che pattini un pò e che il motore sfarfalli ma non ne sono certo.

Help me .
:mecry)
 
Fernando":37gpq11l ha detto:
Ciao a tutti,
credo di avere il medesimo problema sulla mia 147 TS 1.6 105 cv ormai da 1 anno e senza ancora una soluzione.
.

Help me .
:mecry)

purtroppo (o per fortuna) l'elettronica dell'auto modifica sempre i parametri per far consumare il minimo indispensabile senza far zoppicare il motore,

se stacchi la batteria tutta la notte dovrebbe migliorare
e purtroppo con clima acceso e 4 persone a bordo sevi tenerla su di giri se no e un disastro
 
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