la mia 147 non va e fa moooolto fumo.

alexmat

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
41
0
6
cagliari
ciao a tutti.. vi spiego il problema. in pratica mentre sto viaggiando, e avvolte anche appena la accendo, la mia 147 non va, non entra la turbina, non fa più di 80-90 anche premendo il pedale a fondo! (è una 1.9 jtd 16v mjet 140cv) e quando succede esce un sacco di fumo nero dalla marmitta. poi tutto ad un tratto, quando gli pare (in genere dopo qualche km) si sblocca e riprende a tirate come prima... cosa può essere? pensavo fosse quel famigerato debimetro, allora l'ho smontato, ho pulito accuratamente i vetrini e rimontato ma niente, stamattina l'ha fatto dinuovo! secondo voi? mi date un consiglio? non vorrei cambiarlo e poi magari non è quello, visto che costa anche un botto! grazie a tutti, ciao.

Sembra che sia il debimetro, prova a scollegare il connettore del debimetro e fare un giro, se il motore va discretamente allora è lui l'incriminato ;)

Controlla anche di non avere i tubi IC forati

marko.gem":301dms17 ha detto:
Sembra che sia il debimetro, prova a scollegare il connettore del debimetro e fare un giro, se il motore va discretamente allora è lui l'incriminato ;)

Oltre a questo direi di controllare anche la valvola EGR

ma staccare il connettore del debimetro non causa altri danni? visto che non lo fa sempre il difetto dovrei testarlo almeno per 2 giorni.. posso rimanere 2 giorni con il connettore staccato?
e poi.. la valvola egr dove si trova di preciso? è facile da fare da soli? e i tubi ic? cavolo, sono proprio una zappa eh? :help)

ma ti si accende anche la spia MIL? quella con il simbolo motore?
sembrerebbe il debimetro anche se...il difetto ti si dovrebbe presentare anche in accellerazione di percepire dei vuoti, se fosse l'egr a chiudersi mha non dovrebbe dare troppi problemi...se fosse i tubi i.c. lo farebbe sempre, e se fosse il sensore di fase che manda in protezione il sistema di iniezione?

:ka) :ka) :ka) non saprei cosa rispondervi...
no la spia motore non si accende! me l'ha fatto un'altra volta di andare così come una lumaca, quella volta la spia motore si accendeva e la colpa era di quella elettrovalvola che sta dietro la turbina, quella dove dentro passa l'aria e va in depressione, non ricordo come si chiama. beh, cambiata quella, problema risolto. Ora dopo qualche mese ancora con questo problema!!! :wall)

se i sintomi sono identici falla controllare io non ne ero a conoscenza di questa elettrovalvola...se fosse così non facendo passare l'aria nella turbina e quindi quest'ultima non girando l'auto cammina molto lenta e in più fa fumo...i sintomi tornano

Alfetto Q2":l4jp83ru ha detto:
marko.gem":l4jp83ru ha detto:

Oltre a questo direi di controllare anche la valvola EGR

infatti, coi tubi IC forati non avrebbe più quella ripresa di prestazioni.
Meglio provare a pulire la valvola.

Me l'ha fatto una sola volta più di un anno fa. Non avevo il paramotore e dopo un autolavaggio non entrava il turbo fino a quando qualcosa si è asciugato ed è tornato tutto normale..

stasera provo a passare dal meccanico... sperando che non vada a tentativi e che non mi lasci a piedi per un paio di giorni, tenendosi la macchina per provare questo o quello...

Sono andato dall'elettrauto che mi sembrava più appropriato del meccanico in questo caso e come vuole il manuale della sfiga (che rispetto sempre rigorosamente in questi casi), ovviamente provandola con lui il difetto non l'ha fatto. Andava benissimo, anche meglio! :swear)
Ha ipotizzato 3 cose: il debimetro, la valvola EGR e addirittura la turbina!!! io personalmente non credo sia la turbina altrimenti uscirebbe un fumo grigio bluastro e non nero, che tra l'altro non mi è più uscito, me l'ha fatto solo una volta quello del fumo, forse perchè era fredda... e dunque mi ha detto di continuare ad usarla e quando il difetto diventerà più presente di tornare, magari in pieno difetto.. (a sapere quando lo farà)? viene e va da solo... e magari quando arrivo li gli è passato.. :eek13)
Mi sa che mi metto per conto mio a smontare per prima la valvola EGR e pulirla, poi in successione il debimetro e poi non so.. :sic)

I tubi sono da esludere perchè non si "riprende" finchè non li cambi, e a me si sentiva un soffio deciso quando entrava la turbina.
L'egr, che pure io ho bella lercia (95K km e 5 anni) potrebbe anche essere, ma se faccio una tratta autostradale, con un pò di riprese decise da 70 a 130, o comunque tiro un pò le marce vedo che migliora.
I sintomi sono: accellero, dopo un attimo si sente qualche strappo e poi va.
Dopo le "tirate" ho notato che va molto meglio.
All'epoca il meccanico aveva detto che era da pulire, ma siccome manca poco al tagliandone aspetto e la lascio una sola volta.
Ha detto che se peggiora potrebbe anche capitare che la macchina non va quasi per niente.