Scusate se la discussione può essere trita e ritrita, ma vorrei esporvi un episodio che mi è capitato ieri sera. Dopo circa 50 km di autostrada tranquilli (cruise control a 100 km/h) in prossimità del casello metto la 4° e faccio per accellerare...ehm, "avrò sbagliato e ho infilato la 6°" ho pensato; riprovo: metto la quarta, e accellero.... niente, lancetta piantata a 1800 giri che non sale (anzi scende). Panico! Metto la terza... stesso discorso: lancetta a 2000 ferma! Uscito dal casello metto la 1°, anche qui, sale a fatica. Per arrivare a destinazione ho dovuto farmi 20 km di salita tutte curve in seconda a 2400 giri perche in terza a 2000 non aveva abbastanza potenza! Solo sopra i 2600 giri riuscivo ad ottenere un po' di spunto, ma non sono neanche riuscito a superare un'ape che procedeva a passo d'uomo perche quando ho imboccato la corsia opposta per compiere il sorpasso e ho premuto il pedale per accellerare niente! :mecry)
in macchina eravamo io e la mia ragazza con climatizzatore spento. Mi sembrava di avere si e nò 40 Cv sotto il cofano :?:
Subito ho pensato al debimetro (ricordando alcune discussioni precedenti).
Arrivato a destinazione lascio la macchina ferma per 2 orette. Quando riparto stesso discorso, anche in discesa riuscivo a rendermi conto del problema, poi dopo circa 20 - 25 km tiro un po' più la terza e arrivo a 3000 giri, metto la quarta e... miracolo! tornano i miei cari 140 Cv.
Il viaggio di ritorno più o meno 70 Km è stato perfetto, ho provato anche a tirare un po' il motore a caldo ( fino a 4000) e nessun problema, perfetta come prima.
Premetto che ho appena superato i 30000 km e ho ancora 9 giorni di garanzia! Cosa faccio? è segno che il debimetro mi sta abbandonando secondo voi, o può essere stato ad es il filtro del gasolio intasato o qualche altro problema passeggero? :confusbig)
in macchina eravamo io e la mia ragazza con climatizzatore spento. Mi sembrava di avere si e nò 40 Cv sotto il cofano :?:
Subito ho pensato al debimetro (ricordando alcune discussioni precedenti).
Arrivato a destinazione lascio la macchina ferma per 2 orette. Quando riparto stesso discorso, anche in discesa riuscivo a rendermi conto del problema, poi dopo circa 20 - 25 km tiro un po' più la terza e arrivo a 3000 giri, metto la quarta e... miracolo! tornano i miei cari 140 Cv.
Il viaggio di ritorno più o meno 70 Km è stato perfetto, ho provato anche a tirare un po' il motore a caldo ( fino a 4000) e nessun problema, perfetta come prima.
Premetto che ho appena superato i 30000 km e ho ancora 9 giorni di garanzia! Cosa faccio? è segno che il debimetro mi sta abbandonando secondo voi, o può essere stato ad es il filtro del gasolio intasato o qualche altro problema passeggero? :confusbig)