La mia 147 Mjet 16V ha 40Cv!

Puvo147

Nuovo Alfista
5 Settembre 2005
40
0
6
Scusate se la discussione può essere trita e ritrita, ma vorrei esporvi un episodio che mi è capitato ieri sera. Dopo circa 50 km di autostrada tranquilli (cruise control a 100 km/h) in prossimità del casello metto la 4° e faccio per accellerare...ehm, "avrò sbagliato e ho infilato la 6°" ho pensato; riprovo: metto la quarta, e accellero.... niente, lancetta piantata a 1800 giri che non sale (anzi scende). Panico! Metto la terza... stesso discorso: lancetta a 2000 ferma! Uscito dal casello metto la 1°, anche qui, sale a fatica. Per arrivare a destinazione ho dovuto farmi 20 km di salita tutte curve in seconda a 2400 giri perche in terza a 2000 non aveva abbastanza potenza! Solo sopra i 2600 giri riuscivo ad ottenere un po' di spunto, ma non sono neanche riuscito a superare un'ape che procedeva a passo d'uomo perche quando ho imboccato la corsia opposta per compiere il sorpasso e ho premuto il pedale per accellerare niente! :mecry)
in macchina eravamo io e la mia ragazza con climatizzatore spento. Mi sembrava di avere si e nò 40 Cv sotto il cofano :?:

Subito ho pensato al debimetro (ricordando alcune discussioni precedenti).
Arrivato a destinazione lascio la macchina ferma per 2 orette. Quando riparto stesso discorso, anche in discesa riuscivo a rendermi conto del problema, poi dopo circa 20 - 25 km tiro un po' più la terza e arrivo a 3000 giri, metto la quarta e... miracolo! tornano i miei cari 140 Cv.

Il viaggio di ritorno più o meno 70 Km è stato perfetto, ho provato anche a tirare un po' il motore a caldo ( fino a 4000) e nessun problema, perfetta come prima.

Premetto che ho appena superato i 30000 km e ho ancora 9 giorni di garanzia! Cosa faccio? è segno che il debimetro mi sta abbandonando secondo voi, o può essere stato ad es il filtro del gasolio intasato o qualche altro problema passeggero? :confusbig)

io la butto li.....

non può essere che visto che abbiamo la centralia autoadattiva, essa si sia "adattata" ai 50km che il nostro amico ha fatto ai 100km/h credo intorno ai 2000 giri con ............boh forse ho detto una stronzata :ignore)

OVVIAMENTE c'è qualcosa che non va...
turbina, geometria variabile...debimetro o altro...

ma non capisco perchè non la porti IMMEDIATAMENTE all'alfa... :shrug03) :ka) :?:

Non è detto che sia il debimetro anche perchè un malfunzionamento dello stesso non comporta un recovery della centralina elettronica.

La fumosità com'era? Eccessiva o nella norma? Non ti si è visualizzata alcuna spia di anomalia sul BC?

In ogni caso concordo con tutti. Di corsa in un centro autorizzato Alfa Romeo.

Scusate l'ignoranza, ma col debimetro rotto la 147 va così piano? Una mia amica ha una punto jtd, l'ho provata col debimetro rotto ed è vero che manca parecchio spunto, ma cmq si cammina decisamente benone.

mhm....con il debi a terra la macchina non cammina una mazza,va malissimo e non ha per niente ripresa...
gigiuz":12ywrw7x ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma col debimetro rotto la 147 va così piano? Una mia amica ha una punto jtd, l'ho provata col debimetro rotto ed è vero che manca parecchio spunto, ma cmq si cammina decisamente benone.

Quando si guastò il debimetro alla 156 JTD di mio padre (era nuova, avrà avuto 3000 Km) mi ero trovato a guidarla e non capire cosa avesse... il motore era completamente privo di spinta, non superava i 70 all'ora in qualsiasi marcia, la turbina non iniziava a soffiare oppure (talvolta) partiva di colpo intorno a 2800 giri tirando delle legnate assurde alla trasmissione...

Non c'era fumo allo scarico, ne segnalazioni di avaria o recovery ne altro. Semplicemente la turbina non partiva. Per questo sono abbastanza certo che si tratti dello stesso problema.

mancio83":1ibf1ao7 ha detto:
ma infatti io non capisco: se uno è in garanzia dovrebbe PRECIPITARSI in alfa...
e poi chiedere al forum... :asd)

Se la macchina avesse continuato ad andare male ce l'avrei portata di corsa, ma così ora che va bene ho paura di farci la figura del fesso.. :fuori)
però domani mi sà che la porto (noi genovesi abbiamo sempre paura che ti facciano pagare qualcosa... :asd) )
Purtroppo non ho fatto caso al fischio della turbina (probabilmente non si avvertiva). Non mi sembra di aver notato una fumosità particolare.
Un'altra cosa: allo spegnimento del motore questo borbottava e vibrava in maniera anomala prima di tacere, mentre solitamente si spegne senza fare chiasso.
Comunque anche oggi l'auto era perfetta.

potrebbe essere l'egr. A me faceva più o meno lo stesso effetto quando ho sfondato il tappo (che si era incastrato lasciandola sempre aperta).

Però la macchina non andava una cippa sotto i 3mila giri.. oltre aveva tutti i suoi cv.

Immaginate come ho fatto il ritorno balocco-brescia :asd)

A me mi ha fatto una cosa simile, però è stato permanente; si è accesa la spia dell'avaria dell'iniezione e una volta in alfa mi hanno sostituito la valvola elettrica che fa entrare la turbina quella attaccata alla scatola del filtro. Il problema sembra lo stesso, infatti a me arrivava a malapena a 2500 giri xchè con la valvola rotta non entrava la turbina.Costa circa 50€, quindi se è in garanzia fattela sostituire xchè dopo paghi.... :asd) Dopo sostituita tutto ok!!!

Tutto risolto, mi hanno cambiato la valvola Egr e anche il tubo del turbo che si stava sfilacciando, tutto in garanzia a 2 giorni dalla scadenza, altrimenti il preventivo sarebbe stato di 280 € :elio)

grazie a tutti per il sostegno e i consigli :nod)