La mia 147 ha l'esp???

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Salve a tutti,

io credo che la risposta alla domanda nell'oggetto sia SI, ma volevo i pareri e la conferma di qualcuno.
Il modello è quello che ho in firma ed è immatricolata febbraio 2006.
C'è un modo per capirlo con certezza???
Dalla guida a me sembra che ci sia l'esp, a volte ho avuto la sensazione che la macchina in curva (spinta) si rimettesse dritta da sola.
Poi l'ho provata sotto il parcheggio di un centro commerciale di notte dove il fondo è il cemento lucido e faceva la stessa cosa.
Ma la spia è la stessa dell'asr??? (quella col triangolino e la freccia che gli gira intorno)
Un mio amico mi ha detto poi che se la macchina quando fa il check delle spie in accensione del quadro, la spia di cui sopra si accende allora l'esp è presente.

Grazie a tutti anticipatamente.

la spia asr è quella con la routa con le pietroline dietro(o cosa siano).

se a te in alcuni casi è capitato che ti si accendesse la spia del triangolino all'ora hai il VDC(vehicle dynamic control).

cmq mi sembra che per le seconde serie di restyling sia uscito di serie il vdc...

almeno sulla mia maggio 2006 è presente..stessa tua motorizzazione e allestimento :OK)

E la mia oltre all'asr che sistemi elettronici ha? È stata immatricolata nel novembre 2002

Se è una distinctive hai anke il VDC di serie se è una progression no, solo le "New progression" vale a dire quelle immatricolate dal secondo semestre 2005 in poi lo montano di serie.

@Dadoshe: Si la tua monta l'ESP (VDC in casa alfa!) e la certezza matematica la trovi aprendo il cofano, nn vorrei sbagliare ma mi sembra che, se guardi in alto a dx, ci dovrebbe essere una centralina della bosh se nn mi sbaglio con su scritto "ESP".

Bhe per esp io intendevo il vdc ovviamente (cambia il nome ma non la sostanza) che mi sembra di aver capito includa sia asr che esp.
Nella ultime versioni (mi pare di aver capito) la spia dell'asr è sparita e si accende quella col triangolino circondato dalla freccia sia in caso si attivi l'asr che l'esp (vdc).
Io ho il quadro a sfondo bianco che si trova nella discussione che mi è stata linkata qui sopra (la seconda foto delle 2 con lo sfondo bianco) ed è presente un'unica spia.

Ciao a tutti,
leggendo i vari commenti, se ho capito bene, sulla mia nasona di gennaio 2003 serie 0 progression non ho il VDC .
Cortesemente, qualcuno mi spiega perchè allora sul quadro stumenti ho la scritta VDC :confusbig)
come nella foto quella dove c'è scritto la data 28/08/2006 nel topic https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=16965

è solo perchè le plastiche del quadro stumenti sonon uguli per tutti e quindi non ho il VDC :mecry2)
Sul libretto d' uso e manutenzione, da come è scritto, sembra che sia un' accessorio montato su tutte le nasone.

Una domanda tecnica, se io cambio (lasciamo perdere il costo) la centralina abs e metto quella abs + esp, il VDC mi funzionerebbe :confusbig)
Il sistema VDC usa gli stessi sensori dell' abs o ha qualche sensore in più ???

Non infrangete il mio sogno, quando a ferragosto ho visto quella scritta, erò contentissimo di avere il VDC.
Potrebbe essere che la mia è predisposta, bisogna solo fare attivare tale funzione, la spia sul cruscotto non c'è.
La mia nasona è un ex autonoleggio, quindi potrebbe essere importazione parallela e cambiare qualcosa con la versione italiana :shrug03)
Grazie :nod)

quando accendi il quadro il check sulle spie lo fa sempre su tutte. Cmq se hai ASR ed ESP c'è la spia col triangolino e la freccia intorno.

Per sapere se c'è apri il cofano, guarda in corrispondenza della vaschetta liquido feni, al di sotto c'è il gruppo elettrovalvole dell'ABS, c'è una centralina collocata a fianco (Bosch, perchè sviluppano loro il sistema). Se sull'etichetta c'è scritto ESP allora ce l'hai. ;)

Alfiere147ista":35583mdu ha detto:
Se è una distinctive hai anke il VDC di serie se è una progression no, solo le "New progression" vale a dire quelle immatricolate dal secondo semestre 2005 in poi lo montano di serie.

è una distinctive :elio) :Ball)

Ok ragazzi, ho capito tutto,
la mia nasona ha il vdc (o esp che dir si voglia).
Solo che essendo il restiling tra settembre 2005 e ottobre 2006 ha una sola spia (quella col triangolino cerchiato dalla freccia) che si accende sia in caso di funzionamento dell'asr che dell'esp.
Nelle ultime versioni invece (quelle da ottobre 2006 a oggi) hanno distinto le spie asr e vdc.
Tutto chiaro.
Grazie 1000

bart_cerca.gif

:asd) :nono)