La mia 147 GTA SS (video/audio colli V6 3.0 pag.21)

^Luca72GTA^":1unfx36m ha detto:
Xanto.net":1unfx36m ha detto:
eccomi..
io
il City non lo sopporto proprio, per il modo di guidare e abitudini fa proprio schifo, per me è proprio ingestibile, o cambia troppo presto, o troppo alto, o troppo tardi.. ad andare ingiro è sempre un "tormento", soprattutto nei transienti e nelle cose intermedie, caso tipico chessò rotonde svolte lente etc..
insomma nella gestione seconda/terza è un disastro (per me!) o tira troppo la seconda, o mette la terza troppo tardi, è sempre indeciso..

io lo uso sempre e comunque in manuale, e di base tanto per dire anticipo sempre e comunque tanto le cambiate rispetto alle sue "abitudini" da city senza dover muovere troppo l'acceleratore per fargli fare quello che voglio, che con tutta la coppia che abbiamo a voglia ad utilizzare marce alte, o tenere per tantissimo tempo la terza o la quarta
tanto cmq anche così è in semiautomatico, se deve scalare da solo scala lo stesso...

e preferisco questa modalità: manuale con la scalata automatica se necessita che il contrario, city sempre acceso, con chiamata delle marce manuali ogni tanto
:ka)

ovvio che non sto' parlando di guida sportiva, lì il city manco è menzionabile, parlo di guida proprio tranquilla statale etc

tanto per dire.. quando è capitato per prova di usare il City consumo in media sempre e comunque almeno 2 o 3 litri al km in più rispetto a quando guido completamente in manuale ;)

:OK)

Siamo già in 2 del club "odio la modalità City " ! :D

Quoto tutto e aggiungo che non sopporto anche la scalata con tanto di doppietta tamarra anche per un semplice 4/3 a 60 all'ora. Le prime volte sarà anche figo ma poi da solo fastidio oltre ad essere inutile..

Anche io lo tengo sempre in modalità manuale ;)

Per non parlare di quando si va tranquilli in 6 e si deve sorpassare un trattore che va ai 30, basterebbe accelerare un pelo e invece appena tocchi un pò di più il pedale in City ti fa un 6 / 3 del tutto inutile :mad2)

io credo che la doppietta serva a preservare i sincronizzatori, no?

mmm in 6 a 40 all'ora?? vuoi dire addio al tuo motore anzitempo?? :dead) :asd)
 
peter2":2qgsjiff ha detto:
io credo che la doppietta serva a preservare i sincronizzatori, no?

Quando è una doppietta vera sì: ma quella del Selespeed è "finta", non chiude la frizione, perciò aiuta solo a raccordare il cambio marcia.

mmm in 6 a 40 all'ora?? vuoi dire addio al tuo motore anzitempo??

Scherzi? Uno dei pregi maggiori del Busso è la capacità di girare basso senza alcuno sforzo: ha la coppia di un diesel e, volendo, si guida proprio come un diesel cambiando appena oltre i 2000 giri... non patisce affatto.

Tra l'altro se il regime è troppo basso il cambio stesso provvede a scalare nel rapporto inferiore, anche quando sei in modalità manuale (comodità assoluta).
 
DriftSK":1nol7j59 ha detto:
peter2":1nol7j59 ha detto:
io credo che la doppietta serva a preservare i sincronizzatori, no?

Quando è una doppietta vera sì: ma quella del Selespeed è "finta", non chiude la frizione, perciò aiuta solo a raccordare il cambio marcia.
cioè tu dici che il ss fa la prima (solo riallineamento degli rpm) e non la seconda (vera doppietta) di questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSg ... re=related
DriftSK":1nol7j59 ha detto:
Scherzi? Uno dei pregi maggiori del Busso è la capacità di girare basso senza alcuno sforzo: ha la coppia di un diesel e, volendo, si guida proprio come un diesel cambiando appena oltre i 2000 giri... non patisce affatto.
sì ok la coppia ma nemmeno un diesel lo tieni in 6 a 40 km/h, no? a che rpm corrisponde sulla GTA?

DriftSK":1nol7j59 ha detto:
Tra l'altro se il regime è troppo basso il cambio stesso provvede a scalare nel rapporto inferiore, anche quando sei in modalità manuale (comodità assoluta).
nel mio solo se affondi il pedale...se sei con un filo di gas non scala. :nod)
 
peter2":3sawo4ct ha detto:
io credo che la doppietta serva a preservare i sincronizzatori, no?

mmm in 6 a 40 all'ora?? vuoi dire addio al tuo motore anzitempo?? :dead) :asd)

Scusa dove ho scritto a 40 all'ora ? ? ho scritto superare un qualcosa che va a 30 , non è detto che io vada a 40.. magari arrivo un pò spedito da dietro, allegerisco un attimo e accelero un pò e il City fa 6 / 3 anche se non serve :mad2)

La doppietta non serve a un caxxo nella guida "turistica"" cittadina e il City la fa sempre e comunque anche in una banale e innocua scalata.. Si girano tutti e fai la figura del tamarro che vuole farsi notare, specie se si hanno scarichi sportivi.. :D

Ripeto, farà "figo" le prime volte ma io dopo 10 min mi ero già stancato e per me il tastino City possono anche togliermelo :D
 
DriftSK":svurg4qk ha detto:
peter2":svurg4qk ha detto:
io credo che la doppietta serva a preservare i sincronizzatori, no?

Quando è una doppietta vera sì: ma quella del Selespeed è "finta", non chiude la frizione, perciò aiuta solo a raccordare il cambio marcia.

mmm in 6 a 40 all'ora?? vuoi dire addio al tuo motore anzitempo??

Scherzi? Uno dei pregi maggiori del Busso è la capacità di girare basso senza alcuno sforzo: ha la coppia di un diesel e, volendo, si guida proprio come un diesel cambiando appena oltre i 2000 giri... non patisce affatto.

Tra l'altro se il regime è troppo basso il cambio stesso provvede a scalare nel rapporto inferiore, anche quando sei in modalità manuale (comodità assoluta).

:OK) :OK)
 
Verò è che il "city" magari fa una scalata di troppo...

Ieri ho approfittato del bel tempo e mi sono regalato una giornata entusiasmante: ho fatto il giro della svizzera, sono stato a St. Morrits...ma quant'è bella da guidare la GTA, mi sono proprio divertito, entusiasmante quando mi sono trovato dietro ad una GolfV R32... :nod)

ho testato a dovere la modalità "city": fastidioso è quando in terza, magari l'auto è già a un buon numero di giri, affondo il pedale e mi mette la seconda al limitatore :wall)

...mah...

i consumi sono accettabili, il cambio nonostante la giornata calda e il lungo tragitto non mi ha mai dato problemi, probabilmente il foglio d'amianto rende la vita più facile alle elettrovalvole. :asd)
 
peter2":3tdmb47q ha detto:
cioè tu dici che il ss fa la prima (solo riallineamento degli rpm) e non la seconda (vera doppietta) di questo video?

Esattamente.

sì ok la coppia ma nemmeno un diesel lo tieni in 6 a 40 km/h, no? a che rpm corrisponde sulla GTA?
(...)
nel mio solo se affondi il pedale...se sei con un filo di gas non scala.

Il problema non si pone per due ragioni:

a) il V6 regge senza problemi riprese anche da 1200 giri. Chiaramente a quei regimi non si può pretendere chissà quale cattiveria, ma se quello che serve è acquistare un poco di velocità basta un filo di gas e la magia del vecchio Busso si manifesta. Sembra di avere davvero un diesel, ma senza turbo lag.
b) la scalata di cui parlavo io è quella che il Selespeed effettua sempre in automatico in rilascio quando rallentando la vettura il regime motore scende sotto una certa soglia. Utilissima nel traffico e assai più dolce delle scalate comandate (che sono giustamente inserite in modo più rapido, quindi più stressanti per la meccanica del cambio) garantisce che nella marcia turistica il motore non sia mai al di sotto di un regime ragionevole rispetto al minimo. Facendo affidamento su quella si passeggia in scioltezza :OK)
 
Kapsula":wbte73sm ha detto:
...il cambio nonostante la giornata calda e il lungo tragitto non mi ha mai dato problemi, probabilmente il foglio d'amianto rende la vita più facile alle elettrovalvole.
beh ci mancherebbe che facesse storie anche in movimento, si arrabbia quando stai fermo nel traffico!! :OK)
 
peter2":ez7lheqy ha detto:
Kapsula":ez7lheqy ha detto:
...il cambio nonostante la giornata calda e il lungo tragitto non mi ha mai dato problemi, probabilmente il foglio d'amianto rende la vita più facile alle elettrovalvole.
beh ci mancherebbe che facesse storie anche in movimento, si arrabbia quando stai fermo nel traffico!! :OK)

ah ecco...cmq a Lecco, nel traffico di mezzogiorno, non ha mai dato noia...non era una giornata proprio freschissima.... :lol:
 
Kapsula":13u576qh ha detto:
peter2":13u576qh ha detto:
Kapsula":13u576qh ha detto:
...il cambio nonostante la giornata calda e il lungo tragitto non mi ha mai dato problemi, probabilmente il foglio d'amianto rende la vita più facile alle elettrovalvole.
beh ci mancherebbe che facesse storie anche in movimento, si arrabbia quando stai fermo nel traffico!! :OK)

ah ecco...cmq a Lecco, nel traffico di mezzogiorno, non ha mai dato noia...non era una giornata proprio freschissima.... :lol:
beato a te!!
 
Kapsula":cdwkynz3 ha detto:
peter2":cdwkynz3 ha detto:
Kapsula":cdwkynz3 ha detto:
...il cambio nonostante la giornata calda e il lungo tragitto non mi ha mai dato problemi, probabilmente il foglio d'amianto rende la vita più facile alle elettrovalvole.
beh ci mancherebbe che facesse storie anche in movimento, si arrabbia quando stai fermo nel traffico!! :OK)

ah ecco...cmq a Lecco, nel traffico di mezzogiorno, non ha mai dato noia...non era una giornata proprio freschissima.... :lol:

Hai fatto coda ? per coda intendo una mezz'oretta buona con temperatura esterna di 25 - 30 gradi e andatura del tipo 1 - 2 folle stop 1 ecc ecc

Per riferimento la mia iniziava a dare di matto quando l'olio motore andava a 3 tacche causa andatura a rilento e ventole attaccate.

Se non "saltella" dopo questo accendi un cero e ritieniti fortunato.. per ora :D

Ah piccolo consiglio, quando stai fermo a un semaforo per più di 30 sec mettila sempre in N, tanto è un attimo poi rimettere la prima, magari conterà poco o nulla, ma io mi sono abituato da subito a fare così e sicuramente si stressa un pò meno la frizione ;)
 
^Luca72GTA^":2kgj3dcl ha detto:
Ah piccolo consiglio, quando stai fermo a un semaforo per più di 30 sec mettila sempre in N, tanto è un attimo poi rimettere la prima, magari conterà poco o nulla, ma io mi sono abituato da subito a fare così e sicuramente si stressa un pò meno la frizione ;)

lo sai che quando la mia saltella di brutto, tipo dopo 3/4 d'ora in fila in prima/seconda, se metto in N, la pompa del SS comincia a staccare e attaccare in continuazione?? è come se il ciruito si depressurizzasse mooooolto più velocemente in N che in 1. in realtà ho notato che, oltre ad accendendersi più spesso, la pompa sta accesa per meno tempo, fa tipo un "attacca e stacca"!!! :ka)

PS concedetemi questa breve divagazione:
qualcuno di voi ha mai avuto a casa un autoclave? bene, il principio di funzionamento è il seguente: immagazzinare energia comprimendo con una pompa una bolla d'aria, separata dall'acqua da una membrana deformabile, e utilizzare tale energia facendo riespandere la bolla d'aria che spinge via l'acqua dove la si vuole portare (in genere in alto...). la quantità d'aria che c'è in un autoclave si regola immettendola con un compressore nel "bombolone", e da essa dipende la frequenza con sui si attacca e stacca la pompa (in realtà dipende anche dalla pressione minima impostata). se la massa d'aria diminuisce (per esempio c'è una piccola perdita) allora la pompa attacca e stacca più spesso, poichè a meno aria da comprimere corrisponde meno energia immagazzinabile.

torniamo al SS:
anche esso ha un "bombolino", anch'esso con una (o più) valvole. non è che il funzionamento è simile all'autoclave? la pompa attacca quando la pressione scende sotto i 40 bar, e si spegne a 60 (mi pare siano questi i parametri di fabbrica). questo è l'intervallo di pressione che garantisce una forza sufficiente per aprire la frizione e per attuare le marce.
non vorrei che la quantità d'aria fosse troppo piccola, e causasse l'intervento troppo frequente della pompa. che ne dite?
 
peter2":2scdaonj ha detto:
^Luca72GTA^":2scdaonj ha detto:
Ah piccolo consiglio, quando stai fermo a un semaforo per più di 30 sec mettila sempre in N, tanto è un attimo poi rimettere la prima, magari conterà poco o nulla, ma io mi sono abituato da subito a fare così e sicuramente si stressa un pò meno la frizione ;)

lo sai che quando la mia saltella di brutto, tipo dopo 3/4 d'ora in fila in prima/seconda, se metto in N, la pompa del SS comincia a staccare e attaccare in continuazione?? è come se il ciruito si depressurizzasse mooooolto più velocemente in N che in 1. in realtà ho notato che, oltre ad accendendersi più spesso, la pompa sta accesa per meno tempo, fa tipo un "attacca e stacca"!!! :ka)


torniamo al SS:
anche esso ha un "bombolino", anch'esso con una (o più) valvole. non è che il funzionamento è simile all'autoclave? la pompa attacca quando la pressione scende sotto i 40 bar, e si spegne a 60 (mi pare siano questi i parametri di fabbrica). questo è l'intervallo di pressione che garantisce una forza sufficiente per aprire la frizione e per attuare le marce.
non vorrei che la quantità d'aria fosse troppo piccola, e causasse l'intervento troppo frequente della pompa. che ne dite?

Strano, la mia questa cosa dell'attacca / stacca non lo ha mai fatto, nemmeno quando andava da super schifo.. a sto punto mi sorge il dubbio che hai problemi al motorino/pompa piuttosto o oltre che alla elettrovalvola frizione.. :?:

P.s. con l'Examiner facendo il test motorino pompa non mi ha mai dato problemi e ho visto valori anche prossimi ai 70 bar, ora non so se nella GTA i parametri siano diversi che su un 2.0. SS. ( ricordo che il cambio è diverso pur se simile.. ;) )
 
^Luca72GTA^":2x6jjekm ha detto:
peter2":2x6jjekm ha detto:
^Luca72GTA^":2x6jjekm ha detto:
Ah piccolo consiglio, quando stai fermo a un semaforo per più di 30 sec mettila sempre in N, tanto è un attimo poi rimettere la prima, magari conterà poco o nulla, ma io mi sono abituato da subito a fare così e sicuramente si stressa un pò meno la frizione ;)

lo sai che quando la mia saltella di brutto, tipo dopo 3/4 d'ora in fila in prima/seconda, se metto in N, la pompa del SS comincia a staccare e attaccare in continuazione?? è come se il ciruito si depressurizzasse mooooolto più velocemente in N che in 1. in realtà ho notato che, oltre ad accendendersi più spesso, la pompa sta accesa per meno tempo, fa tipo un "attacca e stacca"!!! :ka)


torniamo al SS:
anche esso ha un "bombolino", anch'esso con una (o più) valvole. non è che il funzionamento è simile all'autoclave? la pompa attacca quando la pressione scende sotto i 40 bar, e si spegne a 60 (mi pare siano questi i parametri di fabbrica). questo è l'intervallo di pressione che garantisce una forza sufficiente per aprire la frizione e per attuare le marce.
non vorrei che la quantità d'aria fosse troppo piccola, e causasse l'intervento troppo frequente della pompa. che ne dite?

Strano, la mia questa cosa dell'attacca / stacca non lo ha mai fatto, nemmeno quando andava da super schifo.. a sto punto mi sorge il dubbio che hai problemi al motorino/pompa piuttosto o oltre che alla elettrovalvola frizione.. :?:

P.s. con l'Examiner facendo il test motorino pompa non mi ha mai dato problemi e ho visto valori anche prossimi ai 70 bar, ora non so se nella GTA i parametri siano diversi che su un 2.0. SS. ( ricordo che il cambio è diverso pur se simile.. ;) )

mah non dovrei avere tali problemi, visto che la pompa non ha mai perso un colpo, e le curve di aumento della pressione sono belle ripide (esaminate via examiner o simili). i 40 60 bar non ricordo se sono esatti (potebbe benissimo essere 70 come per la GTA o magari essere diverso). l'attacco e stacco frequente (a caldo, quando saltella) potrebbe essere un ulteriore effetto del problema principale... :nod)

PS
in realtà non ho mai fatto il test della pompa del SS. che cosa fa?

PPS dopo una notte di fermo, quanto tempo impiega il vostro cambio ad andare in pressione (quanti secondi dura il rumore dela pompa quando aprite lo sportello la mattina)?
 
^Luca72GTA^":2ij7aju6 ha detto:
Hai fatto coda ? per coda intendo una mezz'oretta buona con temperatura esterna di 25 - 30 gradi e andatura del tipo 1 - 2 folle stop 1 ecc ecc

Per riferimento la mia iniziava a dare di matto quando l'olio motore andava a 3 tacche causa andatura a rilento e ventole attaccate.

Se non "saltella" dopo questo accendi un cero e ritieniti fortunato.. per ora :D

Ah piccolo consiglio, quando stai fermo a un semaforo per più di 30 sec mettila sempre in N, tanto è un attimo poi rimettere la prima, magari conterà poco o nulla, ma io mi sono abituato da subito a fare così e sicuramente si stressa un pò meno la frizione ;)

Ok grazie, non lo sapevo, sono stato pure fermo a un passaggio a livello e l'ho lasciata in prima, come sempre. Buono a sapersi!!!!farò sicuramente più attenzione!!

cmq la temperatura era sui 22 gradi, olio a tre tacchè e ho provato in tutti i modi a mandare in crisi il cambio ma, fortunatamente, tutto bene (toccatina d'obbligo!!).

Luca, tu ci sei a Balocco?
 
Kapsula":3sn8m4hc ha detto:
Ok grazie, non lo sapevo, sono stato pure fermo a un passaggio a livello e l'ho lasciata in prima, come sempre. Buono a sapersi!!!!farò sicuramente più attenzione!!

cmq la temperatura era sui 22 gradi, olio a tre tacchè e ho provato in tutti i modi a mandare in crisi il cambio ma, fortunatamente, tutto bene (toccatina d'obbligo!!).

Luca, tu ci sei a Balocco?

Dopo 3 minuti che non si tocca freno e acceleratore, se non erro , dovrebbe comunque andare in folle da sola. Ma io non ho mai verificato perchè la metto io in folle ben prima dei 3 minuti :OK)

Non credo di esserci a Balocco :(
 
ah, se l'auto saltella secondo il mio meccanico potrebbe essere (se non sbaglio) dovuto allo spurgo da fare dell'olio del cambio che fa come una bolla d'aria all'interno...non sono un meccanico e quindi non ci metto il becco ma mi interessava sapere voi cosa ne pensavate.

Ah, montare il nav+ successivamente è complicato? ricordo che un operazione simile in casa VW era quasi impensabile. Grazie
 
Kapsula":28px0cpp ha detto:
ah, se l'auto saltella secondo il mio meccanico potrebbe essere (se non sbaglio) dovuto allo spurgo da fare dell'olio del cambio che fa come una bolla d'aria all'interno...non sono un meccanico e quindi non ci metto il becco ma mi interessava sapere voi cosa ne pensavate.

Se fosse così non avrei tribolato quasi 2 anni.

Senza offesa ma non è così semplice la soluzione.. ;)

Per la cronaca , dopo che in Alfa hanno cambiato a loro spese ben 2 frizioni a distanza di 10000 km una dall'altra senza risolvere , il cambio olio Tutela Cs Speed, e spurgo è stato un altro tentativo fatto per puro scrupolo dal mio Elettrauto prima di capire che era una elettrovalvola il problema.

P.s. il tuo meccanico, ovviamente in buona fede, ha dimostrato ancora una volta che , purtroppo , sono in pochi a saper mettere le mani sul SS :(
 
^Luca72GTA^":2vwfo2qx ha detto:
Kapsula":2vwfo2qx ha detto:
ah, se l'auto saltella secondo il mio meccanico potrebbe essere (se non sbaglio) dovuto allo spurgo da fare dell'olio del cambio che fa come una bolla d'aria all'interno...non sono un meccanico e quindi non ci metto il becco ma mi interessava sapere voi cosa ne pensavate.

Se fosse così non avrei tribolato quasi 2 anni.

Senza offesa ma non è così semplice la soluzione.. ;)

Per la cronaca , dopo che in Alfa hanno cambiato a loro spese ben 2 frizioni a distanza di 10000 km una dall'altra senza risolvere , il cambio olio Tutela Cs Speed, e spurgo è stato un altro tentativo fatto per puro scrupolo dal mio Elettrauto prima di capire che era una elettrovalvola il problema.

P.s. il tuo meccanico, ovviamente in buona fede, ha dimostrato ancora una volta che , purtroppo , sono in pochi a saper mettere le mani sul SS :(

ehm...lui NON ha escluso che il fatto sia dovuto dalla elettrovalvola, se fosse stato uno sprovveduto non avrebbe mai avuto l'idea e soprattutto l'iniziativa di montare un bel foglio di amianto a schermare.....o sbaglio? L'unica cosa che consiglia è , prima di additare l'elettrovalvola, spurgare bene l'olio del cambio. tutto qua ;)
 
Top