La mia 147 e la 156 del Papy:impressioni. (lungo)

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
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Bari
Premessa: non voglio creare flames, ma solo riportare la mia personalissima impressione. Passiamo al dunque.
Ieri vado a lavare (a mano :elio) ) la 156 di mio padre, auto in cui non mettevo piede da diversi mesi, e subito mi viene in mente di fare il confronto.
Le vetture sono le seguenti:
1) Alfa 156 1.8TS, grigio metallizzato, interni in velluto e radica, cerchi in lega da 15" e gomme 185, acquistata e immatricolata luglio '98 e sempre in garage, ma con 86.000Km all'attivo e tutti i tagliandi e i controlli del caso.
2) Alfa 147 MultiJet serie0, distinctive, grigio sterling, cerchi in lega da 15" e gomme 195, acquistata ad aprile '05 e immatricolata a giugno '05

La prova:
Salgo sulla 156 e mi regolo tutto il posto guida, notando subito che posso assumere una posizione bassa e "distesa" alla guida. Inoltre il quadro strumenti risente oramai dell'età: niente trip e display strani, ma quel contagiri con zona rossa a 7.000rpm... :love)
La chiusura dello sportello è accompagnata un sicuro e preciso clunk, che da un'idea di solidità eccezionale. Avvio il TwinSpark e mi avvio, tra 1000 manovre nei tre piani di garage, verso l'autolavaggio; la strada mi è arcinota e ne approfitto per notare che l'assetto della macchina è basso, piantato, neutro, ma nel contempo assorbe le asperità della strada in maniera perfettamente silenziosa e sicura. Il TwinSpark è ancora freddo e ne approfitto per notare che è una goduria pazzesca e mi permette di inserire la 5^ già a 60 all'ora senza nessun problema o tentennamento. Arrivato all'autolavaggio mi lucido la macchina in ogni angolo e noto la perfezione degli assemblaggi: nulla è disallineato o fuori posto e le lamiere sembrano solide e verniciate alla perfezione.
Finito di coccolarla parto per una prova più approfondita: qualche KM fatto tranquillo e mi rendo subito conto del fatto che non c'è il minimo scricchiolio o rumorino, ma un silenzio assoluto in cui spicca il sommesso rombo del motore... ora è bello caldo e viaaaa... la progressione è costante, nelle prime 3 marce arriva al limitatore con rabbia e con un bellissimo rombo, oltre non vado perchè non ho interesse e per evitare di superare i limiti; mi infilo in delle strade con dei curvoni e delle curvette e lo splendido assetto (rigorosamente originale) non ha difficoltà a farsi apprezzare in tutto il suo splendore: nonostante le gomme "piccole" e i KM sulle spalle la 156 è piantata a terra e rolla pochissimo, quasi impercettibilmente.
Il passo successivo sono le prove di frenata, sia in curva sia su una strada che conosco io dove ci sono alcuni tombini "infami": perfetta! Nonostante i dischi pieni, la frenata è potente, progressiva e costante, mentre l'ABS entra solo se esagero veramente.
Insomma la piccola, nonostante l'età e i KM supera perfettamente la prova.
Le regalo un pieno (87€ :swear) ) e rientro a casa guidandola dolcemente quasi per ringraziarla per le emozioni che mi ha donato.

Ora tocca alla mia, la bellezza che vedete in sign:
Stesso tragitto, stesso lavaggio, stesse prove e stesso pieno (70€ :swear) ). Prima di partire non posso non ammirare la strumentazione del mio gioiellino, ma ora mi sembra di guidare un camion, tanto sono in alto. Durante il tragitto iniziale la pienezza ai bassi del mJtd (freddo) è oramai arcinota e arrivo al lavaggio col motore ancora a nemmeno 70°; mentre la lavo faccio caso al fatto che le lamiere sembrano più sottili e l'assemblaggio lascia parecchio a desiderare, con spazi vuoti un pò ovunque e imprecisioni nell'allineamento, per non parlare del rumore della chiusura degli sportelli, poco consono alla spesa sostenuta. :(
Giretto di riscaldamento e motore in temperatura... il multijet spinge, cavolo se spinge: fino a 4.500 rpm tira come un dannato, ma questo lo sapevo, mentre in curva la tenuta è sempre ottima, anche se la macchina rolla non poco e, purtroppo, su ogni minima asperità del terreno i crik, crak, tunk, tump, gnek vari ti danno una sensazione di insicurezza non da poco oltre a un fastidio enorme. Passando al test nelle curve noto che il posteriore reagisce parecchio in ritardo rispetto alla 156 e se non si è pronti si rischia di fare manovre strane. C'è da dire che se si è pronti regala delle belle soddisfazioni, però.
Passiamo alle prove di frenata: l'impianto è potente, ma l'ABS, nonostante la situazione sia migliorata in maniera drastica dopo la sostituzione dei tubi con quelli aereonautici, rispetto alla 156 è molto più invasivo, inoltre la macchina ha parecchio beccheggio.

Morale della favola: la 156 prima serie, del 1998, con 86.000Km paragonata alla mia 147 di un anno di vita, con 23.000Km ne esce vincitrice come qualità, comfort, tenuta e stabilità.
Per quanto riguarda entrambi i motori, invece, posso solo :worship) a mamma Alfa.

Io sono alquanto basito di tutto ciò, e ho voluto dividere con voi queste mie impressioni.
 
Allora io, in maniera del tutto simile :asd) posso dire la mia. La mia 147 1.9 JTDm con 3500km all'attivo contro la 166 (anno 1999) 2.0 twinspark (rimappata e filtro sportivo :elio) ) del babbo con 75000km all'attivo.
Tenuta:
La 147 è più lenta in inserimento, la 166 in curva ci entra da sola. Ma in appoggio non c'è storia (è pur vero che sulla piccola io ho i 17", contro i 16" dela grande) la 147 sta su due binari, e a me infonde molta fiducia in più (senza criticare la 166, la trazione anteriore più pronta in inserimento della sua categoria, a detta di Auto).

Motore:
Va bè... Per quanto possa essere buono il 1.9 multijet, non c'è storia contro un 2.0 twinspark 155cv rimappato con filtro aria sportivo... Urla che è un piacere :D .

Cambio:
Molto simili, la 147 mette una corsa più lunga della leva con una maggiore scorrevolezza degli innesti. La precisione è accettabile per entrambe.

Assemblaggi:
Direi identici. In abitacolo sulla 166 si notano parecchi disallineamenti, specie tra la plancia. La 147 è superiore in questo. Di scricchiolii vari non ne sento in nessuna delle due, ma la 166 è insonorizzata meglio, visto che il twin spark a 7200 giri si sente, ma mai quanto il 1.9 a 3000 giri :asd)

Solidità:
La 166 si sente che è più solida, le porte sono parecchio pesanti da aprire e da chiudere, specie quelle davanti. Ma la 147 comunque non sembra fatta di plastica, almeno IMHO. Certo che il sordo "clunk" tetesko non si potrà mai sentire su nessuna delle due (ho anche una A6 :sarcastic) )

Freni:
La 166 frena da Dio!!!!!! Basta sfiorare il pedale del freno per ottenere decelerazioni consistenti senza l'aiuto del freno motore, perchè il benzina ne ha meno rispetto al diesel. La 147, dal canto suo, frena bene, ma non in maniera così evidente.

Tecnologia:
La 166 è più vecchia della 147 e si sente. Non ha un display multifunzione nel quadro e ne sento parecchio la mancanza, specie quando vedo le spie tipo panda :KO) . Però a suo tempo ricordatevi che fu la prima a introdurre il display multifunzione a centro plancia, e da lei sono partiti i vari iDrive, MMI ecc. ecc.

Conclusioni:
le macchine sono entrambe valide e non riesco a dare una preferenza. Incarnano entrambe lo spirito alfa e, a mio parere, differenze a parte, sono sovrapponibili.
 
quoto tutto...mio padre ne ha avute 3 (alfa 156) aziendali, e ogni volta che le guidavo io era una goduria :elio)

Forse il "progetto" 156 è maggiormente riuscito rispetto alla 147..

Meno scricchiolii, + tenuta, + comfort, - rollio, migliore aerodinamica, (non ricordo se è superiore anche in materia di sicurezza attiva e passiva?) e la praticità di 5 porte che stanno divinamente incastonate nella carrozzeria e quasi non si notano...

Ma perchè non ho preso una 156? :scratch) ah, forse perchè è più lunga della nasona e non ci starebbe nel mio garage :asd)
 
Salvatopo":3aurhwek ha detto:
Morale della favola: la 156 prima serie, del 1998, con 86.000Km paragonata alla mia 147 di un anno di vita, con 23.000Km ne esce vincitrice come qualità, comfort, tenuta e stabilità.
Per quanto riguarda entrambi i motori, invece, posso solo :worship) a mamma Alfa.

Io sono alquanto basito di tutto ciò, e ho voluto dividere con voi queste mie impressioni.
non ne sarei stupito, la 156 è di una classe superiore e con passo più lungo, inevitabilmente (con impostazione simile)guadagni in "comfort, tenuta e stabilità" :OK)
 
non sono assolutamente d'accordo che la 156 sia più confortevole della 147;
sulle buche prende dei colpi molto più secchi e sembra che si spacchi tutto; secondo me è meno insonorizzata, il mio jtd fa un casino della madonna; il climatizzatore (quello che ho sulla 156 è automatico) mi sembra meno efficace e più lento nel raggiungere la temperatura


queste sono mie impressioni quindi a qualcun altro puo sembrare il contrario
 
Mio padre ha una 156 2.4 jtd del '98...e come rumorini,se si sale dalla mia 147 del 2003 con 40000 km sulla sua ci si chiede se all'interno della sua ci sia la presenza dell'aria...da quanto è più silenziosa...
 
Salvatopo":hh0ik5tk ha detto:
La prova:
Salgo sulla 156 e mi regolo tutto il posto guida, notando subito che posso assumere una posizione bassa e "distesa" alla guida. Inoltre il quadro strumenti risente oramai dell'età: niente trip e display strani, ma quel contagiri con zona rossa a 7.000rpm... :love)

:D :D
 
teknomotion":edt90ngx ha detto:
Salvatopo":edt90ngx ha detto:
La prova:
Salgo sulla 156 e mi regolo tutto il posto guida, notando subito che posso assumere una posizione bassa e "distesa" alla guida. Inoltre il quadro strumenti risente oramai dell'età: niente trip e display strani, ma quel contagiri con zona rossa a 7.000rpm... :love)

:D :D

Lo capisco...mi han dato settimana scorsa una 156 SW sostitutiva col 2.0 T.S. e ci ho fatto fuori 20 eurazzi di benza per fare 120km...penso che la lancetta del contagiri sia raramente scesa sotto i 5000rpm :elio)

Anche se a dir la verità, sound a parte (che cmqe mi aspettavo un filo più pieno), il 2.0 T.S. non mi ha impressionato per nulla, la ripresa è di tutto rispetto, ma la progressione, almeno fino ai 4000 giri, l'ho trovata piuttosto fiacca...sicuramente era l'auto che era davvero finita (170.000km...se tutti l'hanno usata come sostituiva col mio stesso modo di guida, mi spiego la spossatezza), tuttavia sono decisamente soddisfatto di aver acquistato un diesel :sarcastic)

Marco
 
Intervengo anch'io perché forse ho un "caso di studio" abbastanza interessante.
Il babbo ha una 156 sportwagon 1.9 jtd del 2003, immatricolata 5 macchine prima della mia. Insomma, più coetanee di così... :lol:
La mia è una 147 pure lei 1.9 jtd, ci separano quei 10cv che io ho in più (115 vs. i 105 della macchina del babbo, se non erro).
Insomma, direi perfette da banco di prova... ;)

A parità di motore, qui rischio di dire un'ovvietà ma la mia nasona è più grintosa, spinge sensibilmente di più - ma qui, naturalmente, non c'è dubbio, essendo più leggera, più potente e... avendo un padrone che la strapazza un po' di più :smokin)

A livello di allestimenti la cosa si fa interessante. Entrambe risalgono allo stesso periodo, la 156 è una delle ultime pre-restyling, e ha già gli interni della nuova (trip computer incluso).
Confermo la sensazione di maggiore solidità, ho un ricordo nitidissimo dell'ultima volta che l'ho guidata (10 gg. fa) e del leggero fastidio che la cosa mi ha generato. Niente scricchiolii, niente sbavature nell'assemblaggio... eeeeh... :shrug03)

La posizione di guida è più bassa, ma non lo considero necessariamente un beneficio, lì si va a gusti.

Come tenuta di strada, sono molto simili. La 147 però mi sembra più decisa nell'entrata in curva, forse è una sensazione che dà l'assetto... la 156 più stabile complessivamente, anche se qui è dura giudicare.

Il cambio... quello della 156 mi sembra leggermente più morbido e fluido, ma siamo proprio sui dettagli qui... :)

In generale, la 156 mi sembra più curata (credo abbia anche un senso a livello di marketing), ma mi diverto di più con la mia nasona! :lol:
 
se parliamo della 156 restayling allora vi do ragione,molto piu curata della nasona(assemblaggio,scricchiolii ecc ecc..)ma fino al 2001 resta nettamente inferiore come qualita" alla nostra beneamata.. (io amo la 156)
 
diego120cv.":fnoab4d3 ha detto:
se parliamo della 156 restayling allora vi do ragione,molto piu curata della nasona(assemblaggio,scricchiolii ecc ecc..)ma fino al 2001 resta nettamente inferiore come qualita" alla nostra beneamata.. (io amo la 156)
Secondo me le 147 le hanno costruite molto in economia. :(
Più mi guardo la 156 e più mi rendo conto di come sia fatta male la mia... :mecry2) Oggi per lavoro sono andato con la 147 in un paesetto quì vicino con le strade che erano un disastro: l'ho dovuto percorrere tutto in prima a passo d'uomo tra 10000 rumorini e rumoracci con la costante paura che si staccasse qualche pezzo. La cosa non è tollerabile su un'auto da 25000€ seminuova e trattata benissimo, non trovi?
 
Salvatopo":3boitxoq ha detto:
diego120cv.":3boitxoq ha detto:
se parliamo della 156 restayling allora vi do ragione,molto piu curata della nasona(assemblaggio,scricchiolii ecc ecc..)ma fino al 2001 resta nettamente inferiore come qualita" alla nostra beneamata.. (io amo la 156)
Secondo me le 147 le hanno costruite molto in economia. :(
Più mi guardo la 156 e più mi rendo conto di come sia fatta male la mia... :mecry2) Oggi per lavoro sono andato con la 147 in un paesetto quì vicino con le strade che erano un disastro: l'ho dovuto percorrere tutto in prima a passo d'uomo tra 10000 rumorini e rumoracci con la costante paura che si staccasse qualche pezzo


.
La cosa non è tollerabile su un'auto da 25000€ seminuova e trattata benissimo, non trovi?

Infatti non è assolutamente tollerabile e io condivido pienamente la tua opinione.E' altrettanto vero che attualmente si economizza dappertutto, in tutti i settori industriali....i materiali che si usavano una volta sono praticamente scomparsi.
 
Superciuk":1gwp1vw1 ha detto:
Infatti non è assolutamente tollerabile e io condivido pienamente la tua opinione.E' altrettanto vero che attualmente si economizza dappertutto, in tutti i settori industriali....i materiali che si usavano una volta sono praticamente scomparsi.
Secondo me il risparmio gli costerà caro, in quanto perdono clienti e quello che ci sono stanno sempre dal meccanico/carrozziere a cercare di farsi sistemare il tutto in garanzia. :ka)
 
io mi trovo meglio con la 147...prima avevo una 156 2.4 jtd...chiaramente è inutile paragonare le prestazioni del motore...un 2.4 5 cilindri spingeva che è una meraviglia (ah per la cronacaconsumava quanto il 115 che ho ora, e di questo sono molto deluso)...però io mi stanco di meno con la 147..soprattutto nei lunghi viaggi le gambe e il fondo schiena lo accusano meno il viaggio...per me sono entrambe delle grandissime macchine...
 
Io ho una 147jtd 140cv del 2003 e personalmente mi trovo molto meglio rispetto alla 156 di mio padre ke è un jtd 115 cv del 2004, nn mi riferisco certo alla differenza del motore, nn c'è paragone!! Bensì alla posizione di guida, molto più alta sulla mia. E alla posizione del bracciolo sedile di guida ke, secondo me, sulla 156 è molto alto rispetto alla leva del cambio.

:help) La frenata della 156 di mio padre nn mi convince molto.
Mi spiego meglio: A velocità "sostenute",(parlo chiaramente di velocità di 70/80Km/h oppure in autostrada) la frenata mi sembra normale. Alle basse velocità invece da l'impressione ke freni di più sulle ruote posteriori, nn riuscendo a modulare bene la frenata. Essendo l'auto ancora in garanzia abbiamo girato già 2 concessionari sentendoci dire ke sulla 156 la frenata è così e nn si può far niente!

Secondo voi!!! :help)
 
anch'io mi sento di partecipare a questo confronto in quanto possessore da gennaio 2005 di una splendida sportwagon 2.4 20v jtd, attesa 4 mesi causa allestimento, e prima di allora possessore per 3 anni di 147 2.0 ts. (immatricolata gennaio 2002):

tenuta: comparabili, superlative tutte e 2, ma il 156 mi pare piu "composto" e un po' meno nervoso (n.b. cerchi da 17 su entrambe)

motore: il 2.0 ts non mi ha mai trabiliato, piacevolissimo da portare a spasso ma forse ormai troppo "legato" da elettronica e vincoli ambientali, il 175 cv invece mi ha strabiliato in confronto: ripresa stupenda, limitatore a quasi 5000 giri, coppia stupenda, consumi irrisori (viaggio intorno ai 15 km/l, contro gli 8 del 147). bhe si capisce che la 156 mi soddisfa molto di +.

finiture: 156, tutto un altro mondo. molto molto molto + curata del 147 che avevo, plancia molto + piacevole al tatto, pelle di gran lunga superiore, abitabilità molto simile (piccole specialmente dietro tutte e due) vano bagagli piccolo su entranbe;

linea: .............................




156 FOR EVER :love) :love) :love) :love) :love)

Nonostante l'età del progetto la linea della 156 giugiaro sportwagon mi fa letteralmente impazzire, anche a distanza di quasi 2 anni dall'acquisto.
se trovo qualche foto, se vi interessa ve la posto.
da gennaio 2005 quando mi chiedono che auto posseggo, dico sempre : UNA COUPE' A 5 PORTE. nessuno ancora ha avuto da ridire avendo visto il mio giocattolino :fluffle)
 
Deepboy":1gvgav5t ha detto:
Lo capisco...mi han dato settimana scorsa una 156 SW sostitutiva col 2.0 T.S. e ci ho fatto fuori 20 eurazzi di benza per fare 120km...penso che la lancetta del contagiri sia raramente scesa sotto i 5000rpm :elio)
Anche se a dir la verità, sound a parte (che cmqe mi aspettavo un filo più pieno), il 2.0 T.S. non mi ha impressionato per nulla, la ripresa è di tutto rispetto, ma la progressione, almeno fino ai 4000 giri, l'ho trovata piuttosto fiacca...sicuramente era l'auto che era davvero finita (170.000km...se tutti l'hanno usata come sostituiva col mio stesso modo di guida, mi spiego la spossatezza), tuttavia sono decisamente soddisfatto di aver acquistato un diesel :sarcastic)
Marco

Avrai modo di ricrederti la 1^ volta che ci si vede,cmq la mia è un chiodo,si sa... :D
Il vero confronto lo potrai fare quando la tua avrà 170.000km,chissà come sarà.. :D
Sono contento di avero comprato 1 benza.. :sarcastic) :sarcastic)
 
Allora,personale opinione e piede: la mia evoluzione è stata: 155 1.8 ts 16v,156 1.8 ts 16v,156 1.9 jtd 115 (tutte di mio padre) ed ora ho la 147 1.9 JTD 140..Che dire? Solo che ogni volta che passa una 156 dico a chi ho a tiro: "ecco la più bella auto mai costruita dall'alfa"..Lo so,è una mia opinione,però ho ottimi ricordi: tenuta a dir poco eccezionale,uno sterzo precisissimo,una posizione di guida avolgente e costruita attorno al pilota.La 147..beh,è bella,affascinante,"alfistica"...però le manca qualcosa,soprattutto a finiture.Direi che la gara di "dinamicità" la vince la 156. Basta comunque vederle da fermo: (e da fianco) la 147 ha un pò sto effetto SUV (e mi fa arrabbiare di doverla assettare per renderla guardabile) ,la 156 è perfetta comunque la guardi. Poi,alcune finezze imparate da qualche giro in pista: con entrambe le auto originali,con la 156 riuscivo ad avere la sensibilità di ritardare la frenata in curva per farla entrare,dove richiesto,in leggero sovrasterzo,e comunque sentivo in netto anticipo il raggiungimento dei limiti..bah..sarà che di 156 ne ho provate due,sarà che ci ho tenuto sopra il fondoschiena per 6 anni,sarà che non faccio più l'animale in macchina....ma con la 147 non ho lo stesso feeling,questioni di piede e fondischiena.Adesso basta,altrimenti,invece di cercare una 147 gta come sto facendo,cerco una 156....
Ciao a tutti!!
 
Come dico sempre nessuna lamentela x finiture o scricchiolii,quando ho avuto in mano delle 156 come auto sostitutive mi sembrava che qualcosina ci fosse,e come tenuta ,a mio giudizio,era inferiore(ho l'assetto..)
 
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