Dal momento che io so di cosa sto parlando (diversamente dall'autore di questo topic, il quale oltre a linkare programmi commerciali e pagine di wikipedia - notissima fonte di tutte le conoscenze - si è guardato bene dal rispondere alla più semplice delle domande) potrei evitare di spendere tempo.
Però, siccome mi fanno sorridere le persone che parlano solo perchè hanno la lingua in bocca e scrivono solo in quanto dotati di tastiera (ma in entrambi i casi resta incerta la disponibilità di un feed concettuale) proverò a spiegare perchè quello che viene proposto qui è una cosa inutile.
Si parla di tecniche HDRI: High Dynamic Range Imaging - non "HDR", che è come lo chiamano gli ignoranti e quelli che son buoni solo a usare wikipedia senza rendersi conto di cosa significhi e del fatto che manca una necessaria distinzione con le tecniche HDRR (High Dynamic Range Rendering) usate nella creazione di scene digitali tridimensionali.
Per dirla in parole semplici che tutti possano capire, HDRI è un insieme di tecniche che cercano di estendere il range dinamico disponibile nella rasterizzazione di una immagine digitale al fine di sfruttarlo al massimo senza che vi siano squilibri verso uno dei due estremi (il bianco e il nero) per compensare il fatto che i tradizionali metodi di rappresentazione delle immagini (schermi CRT, LCD, stampe, ecc.) dispongono di un range dinamico assai inferiore sia rispetto a quello percettibile dall'occhio umano sia a quello di riferimento delle scene reali.
Semplificando oltremisura, in una immagine che ritragga una scena naturale scattata ad esposizione fissa il bilanciamento automatico del bianco causerà una predominanza al fine di scongiurare la saturazione, il che si traduce in una immagine che sfrutta solo parzialmente la gamma disponibile.
Quindi ad esempio una scena diurna in pieno sole vedrà la luce bianca in pieno contrasto con oggetti scuri in una immagine sottoesposta, conseguenza inevitabile della compensazione del bianco che cerca di eliminare la saturazione del bianco riducendo la luminosità complessiva dell'intera scena.
Le tecniche HDRI più comuni prevedono l'acquisizione di immagini distinte a diverso livello di esposizione, che vengono poi miscelate al fine di ottenere una singola immagine avente valori di gamma puramente lineari (1.0); per confronto una immagine convenzionale riprodotta da un monitor vede una compensazione della gamma che riflette la curva caratteristica dell'occhio umano.
Nel caso vi chiedeste cos'è questa "gamma" vi basti sapere che ha a che fare con una operazione nonlineare usata per codificare e decodificare la luminanza nei dispositivi che riproducono immagini fisse o in movimento, al fine di compensare il fatto che tali dispositivi non sono in grado di rendere linearmente l'intera gamma luminosa esistente in natura. Per i monitor dei computer la gamma di decodifica varia in media tra 1,8 e 2,2.
(suggerimento: se avete mai provato a fare la "correzione della gamma" o "calibrazione" del vostro monitor, ora potreste capire a cosa serve)
Le tecniche HDRI sono quindi utilizzate per ottenere una luminanza lineare su dispositivi non lineari a partire da apparecchi (macchine fotografiche, in questo caso) che sono in grado di catturare solo una gamma dinamica limitata e falsata dall'esposizione fissa e dalla compensazione del bianco.
Ora... perchè quanto proposto in questo topic è una solenne cagata?
Perchè ritrarre un soggetto bianco in un ambiente ad illuminazione omogenea non otterrà alcun beneficio da una gamma dinamica estesa, dal momento che (eccetto condizioni di scatto estremamente particolari) la gamma dinamica di una foto in condizioni di luce diurna pressochè ottimale (quale quella postata da Coobox in apertura del topic) andrà quasi a coincidere con quella ottenibile tramite post-processing HDRI.
L'unica cosa che Coobox è riuscito sicuramente ad ottenere è una divertente aberrazione cromatica nota come
tone mapping, derivante dal rendering a ridotta dinamica di una composizione elettronica ad elevata dinamica. Cioè una cosa inutile dotata di colori e contrasti innaturali, che si può tranquillamente ottenere tramite un pò di filtri e posterizzazione.
@Maverick: se vuoi ti faccio qualche domanda così ci dimostri davvero di avere capito di cosa stiamo parlando... ma forse anche no
Se poi volete sapere cos'è l'HDRR date un'occhiata a questo:
http://pouet.net/prod.php?which=18350
e a questo
http://pouet.net/prod.php?which=9450
Non è detto che capiate subito di cosa si tratta ma è un inizio... per chi anzichè parlare di cose che non capisce (vero Coobox?) desidera usare la testa...