La mia 1.6 ts mi mangia olio

djx85

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
38
0
6
Ragazzi ho bisogno di voi....La mia belva mi sta mangiando olio.....ho la 147 1.6 ts 120cv.....in 4000 km, più o meno, mi ha mangiato 3 kg di olio....che cosa può essere....vi dico da subito che olio nn ne perde....nella vaschetta dell'acqua non c'è traccia di olio....la macchina tira bene.....che può essere....lunedì la porto dal meccanico

Guarda,abbiamo lo stesso motore,io l'ho tamponato con il castrol gtx magnatec 10 40,adesso con l'occasione di rifare testata sto cambiando anche i paraoli e spero che cambi...cmq se fai un cerca o se entri nella discussione dell'olio qualche mess piu sotto troverai molte informazioni...

nn lo so perchè l'ho presa da un mese....usata....solo che l'olio è molto sporco...cmq è possibile che si mangi 3 kg di olio in 4000 km???
è assurdo....

djx85":15f1fm2f ha detto:
nn lo so perchè l'ho presa da un mese....usata....solo che l'olio è molto sporco...cmq è possibile che si mangi 3 kg di olio in 4000 km???
è assurdo....

e' troppo,tel'hanno data tagliandata?io non ne capisco molto,di sicuro paolo ts o sbenga sapranno dirti qualcosa in piu,in salita tira bene?

Sò che i Twin Spark mangiano parecchio olio ma sono troppi 3kg in 4.000km,aspetta qualcuno che ha la tua motorizzazione e saprà dirti di più :OK)

Guarda un Ts che mangia olio... mai sentito :sarcastic)
No a parte gli scherzi in 4000km 3kg son tanti ma sul Ts può essere, nel senso che tanti qui sul forum hanno lo stesso "problema", io per primo sia con la 1.6 120 che col 2.0 più di 1L ogni 1500km non ho mai fatto, forse da nuova con la 1.6 sono arrivato a 1L ogni 3000km.
Col GTX tamponi un po' ma non aspettarti miracoli a meno di non aprire il motore e fare un lavoro fatto bene che però costa...
Quanti KM ha la tua? E' EURO 3 o 4?

la mia è un una TS 105..consuma circa un litro di selenia ogni 5000 km..l primo olio che mi mise il mio meccanico era un ELF..e ne consumava 1 litro ogni 7000..sicuramente ad olio diverso corrisponde consumo diverso, ma 3 litri in 4000 km è un pò eccessivo...ciao!!

pillino":obtqh8ty ha detto:
la mia è un una TS 105..consuma circa un litro di selenia ogni 5000 km..l primo olio che mi mise il mio meccanico era un ELF..e ne consumava 1 litro ogni 7000..sicuramente ad olio diverso corrisponde consumo diverso, ma 3 litri in 4000 km è un pò eccessivo...ciao!!

Sicuramente l'olio fa la sua parte ed è vero che 3l in 4000km sono tanti ma non è preoccupante... la mia si faceva 1L in 1000km e anche dopo averla elaborata abbastanza :asd) è arrivata senza noie gravi a 170000km... :shrug03)

Anche la mia fa la pappa :ka)

Ogni tanto mi viene in mente di controllare, meno male :help)

In ogni caso l'importante è essere sicuri che il livello sia sempre quanto meno accettabile, ma sicuramente prima di un viaggio importante o una tirata in pista s'ha da controllare :OK)

Purtroppo alcune escono "bene" e altre no... Io con la 2.0ss facevo 1L ogni 1000km circa col GTX un mio amico con la stessa macchina e lo stesso olio (tra l'altro costruita lo stesso mese e anno) fa 1L ogni 10000km e ha una guida più o meno come la mia! :shrug03)

io ho la 146 1.6 T.S. 120cv 16valvole con l'attivo 216.000km. Ho sempre sempre usato selenia della casa, sempre tagliandata ogni 20.000km e l'olio non era neanche e meta asta di livello al momento del tagliando...quindi....fai subito un controllo :OK)

Lucadj2":3oh698x4 ha detto:
io ho la 146 1.6 T.S. 120cv 16valvole con l'attivo 216.000km. Ho sempre sempre usato selenia della casa, sempre tagliandata ogni 20.000km e l'olio non era neanche e meta asta di livello al momento del tagliando...quindi....fai subito un controllo :OK)

Stiamo parlando di due motori uguali ma diversi... o meglio è lo stesso motore ma quello della 147 è Euro 3... se fosse in garanzia gli direi di andare in alfa a romper ma siccome mi sembra l'abbia presa usata... problemi non ce ne sono per me se non avere l'accortezza di controllare l'olio più spesso... o meglio i problemi ci sono ma non fa danni e per risolverli ci vogliono tanti soldini... finchè sta max su 1L ogni 1000km se va oltre no falla controllare! :OK)

il mio ts 120 che ha appena superato i 4000 Km di olio non ne beve nemmeno una goccia.
Anche quello che avevo prima sempre ts 120....raga l'olio lo cambiavo ogni 10000 km....ma vi giuro MAI rabboccato!!!
Controllo l'astina ogni mese...vi giuro 3 anni di 147 mai rabboccato nemmeno una volta!
meglio così!!!!!!

Il mio 105 cv nei primi 20000 km non ne ha bevuto una goccia :) . Ora é tagliandata da 3000 km e continua ad essere "astemia". Avro' beccato l'esemplare perfetto.