La "Maledizione"di Oetzi colpisce ancora!

mike1.9jtd

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
3,051
0
36
43
Bologna
www.paroleingiaccablu.it
MORTO ESPERTO AUSTRALIANO CHE STUDIO' IL DNA DELLA MUMMIA DEI GHIACCI

SYDNEY - La morte di uno scienziato di Brisbane che ha esaminato il dna di Oetzi, la mummia di oltre cinquemila anni trovata nel 1991 sulle cime ghiacciate della Val Senales, in Tirolo, ha riacceso la leggenda di una maledizione che colpisce chi e' stato a contatto con essa.

Come per il faraone Tutankamen, che alcuni credevano capace di colpire, anche dopo sepolto, chi aveva disturbato il suo sonno, anche per Otzi si contano i decessi "sospetti".

L'archeologo molecolare Tom Loy, trovato senza vita nella sua casa di Brisbane, in Queensland, mentre finiva di scrivere un libro che ricostruiva la vita di Otzi, e' la settima persona morta dopo essere stata a stretto contatto con la mummia.

''Loy non credeva alla superstizione, come non ci crediamo noi colleghi. Loy era malato, da anni soffriva di un'infezione al sangue'', ha detto oggi uno degli scienziati che ha lavorato con lui presso l'Istituto di biologia molecolare del Queensland.

Una dozzina di persone hanno collaborato con Loy, un americano trapiantato in Australia, per esaminare le tracce di dna sull'ascia del cacciatore. Erano stati questi studi che avevano contribuito a contraddire la teoria del cacciatore solitario morto tra i ghiacci.

Secondo il team di scienziati guidati da Loy, la realta' era diversa: Otzi era un guerriero, morto in seguito a ferite riportate durante un combattimento. Aveva ferito altri uomini, e da loro era stato ferito a morte.

I primi sospetti di una maledizione sullo stile di quelle che avrebbero colpito i profanatori delle tombe dei faraoni, erano nate gia' due anni dopo la scoperta di Otzi. Secondo la leggenda, lo spirito del ''guerriero dei ghiacci'' si sarebbe infuriato per essere stato disturbato nel suo sonno, durato 53 secoli, e avrebbe maledetto tutti quelli gli si sono avvicinati.

Il primo a morire era stato Rainer Henn, 64 anni, patologo dell'Universita' di Innsbruck che aveva sollevato Otzi a mani nude per metterlo in un sacco di plastica cerata. Henn era morto un anno dopo in un incidente stradale, mentre si recava ad una conferenza sul lavoro da lui svolto.

La seconda vittima era stata Kurt Fritz, 52 anni, l'esperto di montagna che aveva condotto Henn da Otzi. Dopo poco tocco' a Rainer Holz, il giornalista austriaco che filmo' le fasi del recupero della mummia dai ghiacci. Holz fu ucciso da un tumore al cervello.

Poi fu la volta del turista tedesco che scopri' la mummia, Helmut Simon, di 67 anni, che perse la vita in una tempesta di neve poco distante dal luogo dove Otzi fu trovato. Il suo corpo fu trovato solo otto giorni dopo, congelato e semi nascosto sotto un velo di ghiacchio e nevischio.

Nel giro di poche ore dal funerale il capo della spedizione di soccorsi che aveva trovato il corpo del tedesco, Dieter Warnecke, 45 anni, ebbe un attacco di cuore e mori'. Warneche era la quinta persona a morire.

Lo scorso anno tocco' a Konrad Spindler, a capo delle indagini sull'uomo dei ghiacci condotte dall'Universita' di Innsbruck. Nonostante il sessantaseienne scienziato fosse deceduto in seguito a una sclerosi multipla, la leggenda di una misteriosa maledizione prese nuovo vigore.

La scoperta del corpo di Tom Loy promette di riaprire la discussione. ''Tom stava terminando gli ultimi esami del dna, che avrebbe inserito nel libro che stava scrivendo su Otzi, una ricostruzione della vita dell'uomo dei ghiacci basata su cio' che avevamo scoperto qui all'universita' studiando il suo dna'', ha detto Gail Robertson, collega di Loy, al quotidiano ''The Australian''. Robertson, che ha esaminato il computer di Loy, ha detto di non essere ancora riuscito a individuare il file contentente il manoscritto del libro.


Fonte: Ansa.it

Io di mio non ci credo ma, ora come ora, potrei anche mettere in discussione la cosa che possa essere vera!

Voi che ne dite? :p (dal nuovo sito sondaggiomania.it) :crepap)
 
ma ,mai dire mai nella vita :ka) ,mi sembra comunque più logico dire casualità :ka)
 
Boh non so...
L' Ispettore Derrick una volta ha detto: "le uniche coincidenze a cui credo sono quelle dei treni".

Io sinceramente sono un po' scettico, però non si sa mai... sgrat sgrat :asd)
 
Si ma quanti anni aveva sto Loy? Magari 80 e passa? :asd)

Voglio dire... e' morto QUATTORDICI ANNI DOPO... sai che maledizione putente! Da pauraaaa! :crepap)
Ma dai... nel 21esimo secolo c'e' gente che crede a ste cose, e le scrive pure? :fuori)
 
anche per me son tutte coincidenze! prima o poi tutti dobbiamo morire!! secondo me guardiamo troppi film dell'orrore sulle mummie e le loro maledizioni :eek:o) e ci si aggrappa a tutto per vender piu copie!!al meno io la penso così poi caso mai mi sbaglio :hail) !!!
 
=Molly=":2gp2kofp ha detto:
anche per me son tutte coincidenze! prima o poi tutti dobbiamo morire!! secondo me guardiamo troppi film dell'orrore sulle mummie e le loro maledizioni :eek:o) e ci si aggrappa a tutto per vender piu copie!!al meno io la penso così poi caso mai mi sbaglio :hail) !!!

Quoto Molly, esprime anche il mio pensiero :OK)
 
Top