Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio mi sono recato dal medico per una visitina ed in sala d'attesa ho sfogliato una rivista di auto datata maggio 2005, della quale però non ricordo il nome. Ad un certo punto arrivo alla sezione in cui i lettori scrivono proponendo problemi all'esperto (un ingegnere) e l'esperto risponde! Un lettore ha scritto (riassumendo): "come mai sulla mia Alfa 147 serie 0 continuano a fulminarsi le lampadine anabbaglianti??". La risposta dell'esperto mi ha incuriosito e vorrei proporvela, sperando possa tornare utile ai possessori di 147 afflitte dalla stessa "maledizione". Ero convinto che si andasse a parare sul discorso "ma lei quando mette in moto tiene i fanali accesi?" oppure "quando spegne il motore ha ancora i fanali accesi?" .... e invece no!
Secondo l'esperto il problema risiede in una non idonea progettazione del gruppo ottico della serie 0. In sostanza, il gruppo ottico sarebbe strutturalmente cedevole e subirebbe pertanto le vibrazioni generate dal motore e dalla marcia del veicolo, senza poterle smorzare. Si instaurano così vibrazioni a bassa frequenza della parabola che si riperquotono sulle lampadine e quindi sui filamenti, limitandone di molto la durata. Inoltre, pare che questo fenomeno venga esaltato da un cablaggio dei fanali effettuato mediante cavi troppo "corti", che sottoporrebbero i fanali stessi a tensioni e deformazioni tali da portare la frequenza propria di vibrazione (risonanza) delle parabole in prossimità della frequenza prodotta dal motore.
L'esperto accennava all'esistenza di un kit di riparazione che dovrebbe risolvere il problema. :ka)
Ieri pomeriggio mi sono recato dal medico per una visitina ed in sala d'attesa ho sfogliato una rivista di auto datata maggio 2005, della quale però non ricordo il nome. Ad un certo punto arrivo alla sezione in cui i lettori scrivono proponendo problemi all'esperto (un ingegnere) e l'esperto risponde! Un lettore ha scritto (riassumendo): "come mai sulla mia Alfa 147 serie 0 continuano a fulminarsi le lampadine anabbaglianti??". La risposta dell'esperto mi ha incuriosito e vorrei proporvela, sperando possa tornare utile ai possessori di 147 afflitte dalla stessa "maledizione". Ero convinto che si andasse a parare sul discorso "ma lei quando mette in moto tiene i fanali accesi?" oppure "quando spegne il motore ha ancora i fanali accesi?" .... e invece no!
Secondo l'esperto il problema risiede in una non idonea progettazione del gruppo ottico della serie 0. In sostanza, il gruppo ottico sarebbe strutturalmente cedevole e subirebbe pertanto le vibrazioni generate dal motore e dalla marcia del veicolo, senza poterle smorzare. Si instaurano così vibrazioni a bassa frequenza della parabola che si riperquotono sulle lampadine e quindi sui filamenti, limitandone di molto la durata. Inoltre, pare che questo fenomeno venga esaltato da un cablaggio dei fanali effettuato mediante cavi troppo "corti", che sottoporrebbero i fanali stessi a tensioni e deformazioni tali da portare la frequenza propria di vibrazione (risonanza) delle parabole in prossimità della frequenza prodotta dal motore.
L'esperto accennava all'esistenza di un kit di riparazione che dovrebbe risolvere il problema. :ka)