"La maledizione della lampadina che si fulmina" - parere di un esperto

jackpaxton

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
727
0
16
Alessandria
Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio mi sono recato dal medico per una visitina ed in sala d'attesa ho sfogliato una rivista di auto datata maggio 2005, della quale però non ricordo il nome. Ad un certo punto arrivo alla sezione in cui i lettori scrivono proponendo problemi all'esperto (un ingegnere) e l'esperto risponde! Un lettore ha scritto (riassumendo): "come mai sulla mia Alfa 147 serie 0 continuano a fulminarsi le lampadine anabbaglianti??". La risposta dell'esperto mi ha incuriosito e vorrei proporvela, sperando possa tornare utile ai possessori di 147 afflitte dalla stessa "maledizione". Ero convinto che si andasse a parare sul discorso "ma lei quando mette in moto tiene i fanali accesi?" oppure "quando spegne il motore ha ancora i fanali accesi?" .... e invece no!
Secondo l'esperto il problema risiede in una non idonea progettazione del gruppo ottico della serie 0. In sostanza, il gruppo ottico sarebbe strutturalmente cedevole e subirebbe pertanto le vibrazioni generate dal motore e dalla marcia del veicolo, senza poterle smorzare. Si instaurano così vibrazioni a bassa frequenza della parabola che si riperquotono sulle lampadine e quindi sui filamenti, limitandone di molto la durata. Inoltre, pare che questo fenomeno venga esaltato da un cablaggio dei fanali effettuato mediante cavi troppo "corti", che sottoporrebbero i fanali stessi a tensioni e deformazioni tali da portare la frequenza propria di vibrazione (risonanza) delle parabole in prossimità della frequenza prodotta dal motore.
L'esperto accennava all'esistenza di un kit di riparazione che dovrebbe risolvere il problema. :ka)
 
La mia mangiava lampadine degli anabbaglianti come fossero caramelle... finchè mi sostituirono in garanzia il regolatore dell'alternatore, che a loro avviso "sparava" picchi di corrente in quanto difettoso. Da allora le lampadine sono tornate a bruciarsi nella norma...
 
:scratch) umh...veramente interessante!chissà qual'è il kit di cui parlava...cmq io ho notato che è da un bel po che non mi si fulmina :tiè) quando inizialmente era un vero e proprio macello...ogni mese ero dietro a sostituirle!
 
jackpaxton":2tdi78ba ha detto:
(...)Secondo l'esperto il problema risiede in una non idonea progettazione del gruppo ottico della serie 0. In sostanza, il gruppo ottico sarebbe strutturalmente cedevole e subirebbe pertanto le vibrazioni generate dal motore e dalla marcia del veicolo, senza poterle smorzare. Si instaurano così vibrazioni a bassa frequenza della parabola che si riperquotono sulle lampadine e quindi sui filamenti, limitandone di molto la durata. Inoltre, pare che questo fenomeno venga esaltato da un cablaggio dei fanali effettuato mediante cavi troppo "corti", che sottoporrebbero i fanali stessi a tensioni e deformazioni tali da portare la frequenza propria di vibrazione (risonanza) delle parabole in prossimità della frequenza prodotta dal motore.
L'esperto accennava all'esistenza di un kit di riparazione che dovrebbe risolvere il problema. :ka)
la spiegazione è plausibile.
Io però ho avuto un incremento dei consumi di lampadine quando hanno messo l' obbligo di luci di giorno (accendevo il motore a luci accese) e sono tornato a un consumo equilibrato solo quando ho smesso di accendere il motore con luci accese..
 
Da quel che sò io, in avviamento a freddo, l'alternatore ha un regolatore interno basato sulla temperatura. Quindi in caso di avviamento freddo, esso eroga per alcuni minuti, una corrente (AMPERE), leggermente superiore a quella nominale dell'impianto con conseguente stress per i dispositivi d'illuminazione. Accendere dopo qualche minuto le luci può giovare alla risoluzione di questo problema.

Ciao!
 
una cosa curiosa che ho riscontrato è che a tutti partono solo gli anabbaglianti. Ma il fenome "accendo il motore con luci accese" riguarda anche le luci posteriori, che però non soffrono di questa maledizione...

:thk)
 
mattec":374p0jsl ha detto:
una cosa curiosa che ho riscontrato è che a tutti partono solo gli anabbaglianti. Ma il fenome "accendo il motore con luci accese" riguarda anche le luci posteriori, che però non soffrono di questa maledizione...

:thk)
anabbaglianti e luci di posizione anteriori :nod)
 
giangirm":2onm4gkp ha detto:
mattec":2onm4gkp ha detto:
una cosa curiosa che ho riscontrato è che a tutti partono solo gli anabbaglianti. Ma il fenome "accendo il motore con luci accese" riguarda anche le luci posteriori, che però non soffrono di questa maledizione...

:thk)
anabbaglianti e luci di posizione anteriori :nod)

giangirm, non dirlo troppo forte, che le mie posizioni ancora non lo sanno! :lol:
 
jackpaxton":b9d6qbjc ha detto:
Ciao a tutti!
Ieri pomeriggio mi sono recato dal medico per una visitina ed in sala d'attesa ho sfogliato una rivista di auto datata maggio 2005, della quale però non ricordo il nome. Ad un certo punto arrivo alla sezione in cui i lettori scrivono proponendo problemi all'esperto (un ingegnere) e l'esperto risponde! Un lettore ha scritto (riassumendo): "come mai sulla mia Alfa 147 serie 0 continuano a fulminarsi le lampadine anabbaglianti??". La risposta dell'esperto mi ha incuriosito e vorrei proporvela, sperando possa tornare utile ai possessori di 147 afflitte dalla stessa "maledizione". Ero convinto che si andasse a parare sul discorso "ma lei quando mette in moto tiene i fanali accesi?" oppure "quando spegne il motore ha ancora i fanali accesi?" .... e invece no!
Secondo l'esperto il problema risiede in una non idonea progettazione del gruppo ottico della serie 0. In sostanza, il gruppo ottico sarebbe strutturalmente cedevole e subirebbe pertanto le vibrazioni generate dal motore e dalla marcia del veicolo, senza poterle smorzare. Si instaurano così vibrazioni a bassa frequenza della parabola che si riperquotono sulle lampadine e quindi sui filamenti, limitandone di molto la durata. Inoltre, pare che questo fenomeno venga esaltato da un cablaggio dei fanali effettuato mediante cavi troppo "corti", che sottoporrebbero i fanali stessi a tensioni e deformazioni tali da portare la frequenza propria di vibrazione (risonanza) delle parabole in prossimità della frequenza prodotta dal motore.
L'esperto accennava all'esistenza di un kit di riparazione che dovrebbe risolvere il problema. :ka)

ma LOL...anche io tempo fa andando dal medico lessi quell'articoletto e quella risposta...!!!!
diceva anche che la 147 nuova coi suoi fari nuovi non dovrebbe soffrire di questo difetto...!!!!
 
in 26mila km non ho ancora bruciato una lampadina, però a 13mila me le han cambiate tutte causa incidente. In pratica ho fatto 2 volte 13mila km senza bruciarne una, eppure la maggior parte del tempo sono accese, che cul :D
 
Top