La macchina va per conto suo

Lore

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
111
0
16
Chioggia (VE)
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
La macchina ha 150000km e da un pò di tempo mi sembra di galleggiare. Mi spiego meglio. Appena tocco lo sterzo, tipo 5 o 10 gradi, la macchina va per conto suo come se galleggiasse, in sorpasso si nota molto sta cosa. Devo dirvi che è da quando ho messo su le invernali che sento di più questa cosa, ma non so fino a che punto sia un fatto di gomme. In sostanza basta toccare a malapena lo sterzo e la macchina è come se facesse una curva stretta....il mio dubbio è : ma sono le gomme o sono gli ammortizzatori? Per me son finiti gli ammo, a voi le opinioni

Ciao..
Come dici tu, è probabile che quella sensazione sia in parte data dalle invernali ma il grosso del problema è qualcosa a livello di assetto. Al tuo chilometraggio, se non hai mai sostituito gli ammortizzatori sicuramente è arrivato il momento di farlo. La perdita di precisione potrebbe essere dovuta anche all'antirollio, più precisamente ai gommini della barra stessa.

Il senso di galleggiamento,con le invernali,è normale..c'è da dire che i tuoi ammo hanno parecchi km,oltre a tutto il resto (braccetti ecc ecc..) sarebbe meglio che li facessi verificare :OK)

i braccetti sono stati cambiati poco fa quindi nn credo abbiano problemi, mi resta il dubbio della barra, perchè infatti affrontando una curva aldilà del solito coricamento da gondola, lo sterzo non torna perfettamente dritto, continua a curvare.....

Lore":2m53d8oz ha detto:
i braccetti sono stati cambiati poco fa quindi nn credo abbiano problemi, mi resta il dubbio della barra, perchè infatti affrontando una curva aldilà del solito coricamento da gondola, lo sterzo non torna perfettamente dritto, continua a curvare.....
con questi sintomi (specialmente la cosa dello sterzo che non ritorna), la prima cosa che devi fare è trovartene uno buono e far verificare per bene TUTTI gli angoli: convergenza, campanatura, sia dietro (partendo da lì nella verifica-regolazione) che davanti

se ti ridono in faccia riguardo i controlli al posteriore, cambia meccanico perchè non ne capisce niente

poi, verifica con precisione la pressione delle gomme, che sia esattamente come da libretto
alla fine, se ti rimane ancora "strana", puoi passare alle altre cose (gommini della barra, ammortizzatori)

o gomme o sono gli ammo
apri il baule dietro e fai leva su e giù se molleggia senza compressione sono andati