la macchina rimane accessa ancora per qualche secondo dopo aver spento (Diesel)

tribalhorse

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
15
0
1
torino
mi rivolgo a chi ha un naftone;da un pò di tempo spengo il quadro,ma la macchina rimane accessa ancora per qualche secondo"addirittura estraggo anche la chiave"...é capitato :mecry2) :mecry2) a qualcuno?e di cosa si tratta? :mecry) :mecry)
 
I diesel più recenti hanno anche una valova (del tutto simile alla valvola a farfalla dei benzina) che serve proprio a facilitare l'immediato spegnimento del motore, chiudendosi al momento dello spegnimento.
In realtà però la sua funzione è quella di rendere lo spegnimento più "secco" e senza contraccolpi, il tuo caso è davvero strano perchè se il motore resta acceso significa che viene ancora iniettato combustibile, davvero strano per un motore ad iniezione elettronica (mentre era frequente su motori con pompa meccanica).

Può anche essere solo un problema elettrico del quadro, che non toglie immediatamente corrente appena giri la chiave.
 
Re: naftoni

tribalhorse":je9vvo7y ha detto:
mi rivolgo a chi ha un naftone;da un pò di tempo spengo il quadro,ma la macchina rimane accessa ancora per qualche secondo"addirittura estraggo anche la chiave"...é capitato :mecry2) :mecry2) a qualcuno?e di cosa si tratta? :mecry) :mecry)

Quanti km ha la tua macchina?
L' hai presa nuova o usata?
 
Magari zolo un problema all'attuatore del corpo farfallato che deve chiudere l'aria in fase di spegnimento...
 
bigno72":3qifzigd ha detto:
Magari zolo un problema all'attuatore del corpo farfallato che deve chiudere l'aria in fase di spegnimento...

O un iniettore che trafila gasolio (da ritarare)? :scratch)
sui vecchi turbodiesel poteva essere l'elettrovalvola di intercettazione del gasolio sulla pompa, se non chiudeva (togliendo corrente dal quadro) il motore restava acceso, sui common rail non so, è il primo che sento..
 
...a me quando avevo avuto il primo problema di infiltrazione acqua nel Body Computer......spegnevo la macchina (giravo la chiave) e...sorpresa..... RIMANEVA ACCESA....!!! pero' nn si spegneva dopo un po' ...rimaneva acceesa e basta..

era chiaram. un problema elettrico/elettronico.

ciao
 
teopulos":1ju9uk7b ha detto:
...a me quando avevo avuto il primo problema di infiltrazione acqua nel Body Computer......spegnevo la macchina (giravo la chiave) e...sorpresa..... RIMANEVA ACCESA....!!! pero' nn si spegneva dopo un po' ...rimaneva acceesa e basta..

era chiaram. un problema elettrico/elettronico.

ciao

Scusate se vado OT ma questa situazione mi incuriosisce... come la spegnevi?????? :confusbig) aspettavi la fine del gasolio?? :sedia)
 
anche il mio motorino (zip 50 4 tempi preparato...) se lo spengo e levo la chiave in discesa mentra andavo resta acceso fino a che non mi fermo... :shrug03)
 
mancio83":2k56v0qu ha detto:
anche il mio motorino (zip 50 4 tempi preparato...) se lo spengo e levo la chiave in discesa mentra andavo resta acceso fino a che non mi fermo... :shrug03)
Quella è autoaccensione: la testata era talmente calda da consentire lo scoppio della miscela in fase di compressione, anche senza scintilla.
Nel caso del ragazzo con il diesel, il problema è un trafilaggio d'olio; meglio controllare i livelli.
 
Prima di dare

Prima di dare la colpa al motore, cioè trafilaggio di olio...e sui jtd ce ne vuole perchè io a 187.000 km con la 146 1.9 jtd 105 cv non avevo ancora problemi seri di motore, controllerei l'impianto elettrico, quindi il primo passo è l'elettrauto ( blocchetto accensione e elettrovalvola alientazione diesel ) e l'examiner per eventuali anomalie di natura elettronica. Dopo aver verificato queste cose, si inizia a controllare il motore però si noterebbe subito il livello dell'olio che scende sempre dovendo rabboccare spesso
 
Top