la macchina "frena" con la frizione!

peruzzini

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
57
0
6
catania
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo sulla mia Alfa 147 si verifica un fatto strano: quando la macchina è quasi ferma ed aziono il pedale della frizione, la macchina frena improvvisamente. In pratica, è come se il pedale della frizione fosse un pedale del freno. Inoltre, ho notato che quando sollevo il pedale della frizione, il pedale del freno, a sua volta, si muove leggermente.
Qualcuno, per caso, ha esperienza in merito e saprebbe dirmi di cosa possa trattarsi?
Grazie
 
:scratch)
1-in folle l'auto è libera ? (freni bloccati )
2 - visivamente hai controllato se fra i pedali qualcosa interferisce ? (tipo interruttore cruise fili ) o balla la pedaliera ?
3- livello olio freni ok ?
4- hai fatto interventi tagliandi modifiche su frizione o freni di recente ?
 
°maCHo°":h3r4g6uc ha detto:
:scratch)
1-in folle l'auto è libera ? (freni bloccati )
2 - visivamente hai controllato se fra i pedali qualcosa interferisce ? (tipo interruttore cruise fili ) o balla la pedaliera ?
3- livello olio freni ok ?
4- hai fatto interventi tagliandi modifiche su frizione o freni di recente ?

Ciao,
in folle, l'auto è libera. Il livello olio freni è OK; addirittura ho sostituito circa un mese fa i tubi dei freni.
Per quanto riguarda i tagliandi, li ho sempre fatti regolarmente ogni 20.000 km.
Il fenomeno si verifica quando la marcia è inserita e rallento nel traffico cittadino: quando sto per fermarmi ed aziono il pedale della frizione, la macchina frena!
 
Per certo ti dico che la frizione ..o meglio l'idraulica frizione :attuatore -pompetta pedale- prende olio dalla vaschetta freni ...sono collegati !ma solo per pigliare olio nei rispettivi impianti . Non capisco come e se è possibile , ma è come se la pressione del circuito olio frizione quando premi ritorni anche in vaschetta freni e riesca ( o per eccesso olio o pressione o bolle o boh ! ) ad attuare la pompa freni dalla vaschetta da sola senza pompa freno<servo <pedalefreno ! :ka) :ka) (prima volta che leggo una cosa simile qui ) boh ! stranissimo se fosse possibile :matto)

per prova sviterei il tappo vaschetta e lo lascerei semi avvitato poi vedi se lo fa ancora facendo un giretto.

Comunque a prescindere vai da un mecca ! sui freni non si divaga ! ...poi vediamo se qui racimoliamo qualche consiglio o esperienza utile ! :spin)
qualche mecca lo abbiamo pure noi che scrive (tipo romeo58 molto presente ) magari domani ! :tippen) ;)

ciao
 
peruzzini":9uly2tsi ha detto:
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo sulla mia Alfa 147 si verifica un fatto strano: quando la macchina è quasi ferma ed aziono il pedale della frizione, la macchina frena improvvisamente. In pratica, è come se il pedale della frizione fosse un pedale del freno. Inoltre, ho notato che quando sollevo il pedale della frizione, il pedale del freno, a sua volta, si muove leggermente.
Qualcuno, per caso, ha esperienza in merito e saprebbe dirmi di cosa possa trattarsi?
Grazie
Ciao,in velocita'(viaggiando normale)lo fa'?se lo fa' solo quando stai per fermarti,la butto li',è probabile incastrato pedale frizione e freno,la vaschetta olio freni ha due livelli ben separati dentro,uno per freni,uno per frizione,poi se rialzi con il piede e si libera potrebbe essere quello,vai da un meccanico e falla controllare con i freni non si scherza,controlla olio cambio
 
Top