La Lega dei nottambuli, passate a salutarci mi raccomando!!

Non sai cos'è un letto!? :asd)


Letto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il letto è uno dei più utili e diffusi mobili domestici: esso ha la funzione di permettere un corretto e comodo riposo al suo possessore.

La composizione di un letto
Nella tradizione occidentale, che come vedremo si differenzia moltissimo, in materia di letti, da quella orientale e mediorientale, il letto è un mobile composto di diverse e numerose parti:

Essenziale è principalmente la rete che ha il compito di sostenere l'intera struttura; essa può essere realizzata in vari materiali: il più comune è senz'altro la molla in acciaio, ma non mancano reti in assi di legno che hanno anche il pregio di assecondare la forma del corpo del dormitore.

Non di secondaria importanza è il materasso, la vera e propria parte comoda del letto: esso si pone tra la rete ed il corpo disteso, ed ha dunque la funzione di sostenere il dormiente. La maggior parte dei materassi era realizzata in lana, adesso a molle (sistema superato), ma ne esistono anche alcuni fatti di speciali materiali sintetici ipoallergenici. Tra i materassi più attuali ricordiamo quelli a memoria di forma, che mantengono la sagoma di chi ha dormito su di essi (scarsa resilienza - bassa traspirabilità), quelli anatomici, in lattice di gomma in particolare, che assecondano perfettamente il peso e le forme naturali di chi vi si distende (sono i più richiesti), e quelli ad acqua, realizzati in gomma e riempiti del suddetto liquido, scarsamente richiesti dal mercato, scomodi persino ma utilizzati nella cura dei malati lungodegenti, per evitare il formarsi delle piaghe da decubito.

* Non sempre presente, il cuscino è un piccolo spessore morbido che si interpone tra il materasso e la testa di chi dorme; com'è facile comprendere, la sua funzione è mantenere alzata la testa. Esso è oltretutto realizzato in un materiale più morbido del materasso (piume d'oca o gommapiuma), onde evitare il poco confortevole contatto, durante il sonno, del viso con il materasso.

* D'inverno possono essere presenti sui letti le lenzuola e le coperte, che servono a tenere al caldo chi riposa; essi possono essere fatti di diversi tessuti, ma i preferiti sono il cotone per le prime e la lana per le seconde. Non rara è la termocoperta, un esemplare elettrico di coperta che sprigiona calore grazie ad una resistenza interna che si oppone al passaggio dell'elettricità: esse sono dotate di termostato, così che si possa dormire alla temperatura desiderata.

* Infine, è sempre da apprezzare il ruolo estetico dei coprirete, dei coprimaterasso e dei copriletto, spesso decorati in varie fantasie, che ricoprono ognuno la parte del letto da cui prendono il nome.

Tipi di letto
I letti si classificano comunemente in tre categorie, a seconda della loro larghezza:

* letto a una piazza o letto singolo: largo 80-90 cm, confortevole per una persona sola;
* letto a una piazza e mezza o letto a piazza francese: largo 120-130 cm;
* letto a due piazze o letto matrimoniale: largo 160-180 cm e adatto per due persone.
 
Lilly80":2qn65wui ha detto:
Ma è troppo lungo x leggere tutto...fammi un riassunto... :crepap) :crepap) :crepap)
Più riassunto di così non riesco... :asd)


letto%20long%20island%20media.jpg
 
Menelao":3c4dh77m ha detto:
Lilly80":3c4dh77m ha detto:
Il buon RIN dorme sempre... :asd)

Io faccio altro invece... :sarcastic)

si......



spammi!!! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)



ora vado a nanna... almeno la Tamarra smette di addormentarsi sulla tastiera... :sarcastic)

Spammo???Nel letto???Mah... :crepap) :crepap) :crepap)

Buonanotte Roby... :fluffle)
Buonanotte Rosy... :fluffle)
 
Senti chi parla!!!! :sarcastic) Zarrone :sarcastic)

io sto aspettando te per spegnere il pc :sarcastic) :elio)
 
Top