la guida ottimale per preservare l'auto qual è?!

hotheart82

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
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Napoli
Auto
1.9 mjet 120 cv
rieccomi per porvi un nuovo quesito..leggendo vari post mi chiedevo quale fosse un corretto andamento da usare in vettura,mi spiego meglio..visto il caro carburanti uno di solito opta per andare adagio;con PRO:
-consumi minori;
-preservi i freni e parti annesse(meccanica-trasmissione-sospensioni)
-non rischi in eccessive usure del motore(c'è la possibilità di danneggiare qualcosa?? ?)
CONTRO:
-consumi maggiori
-si intasa l'egr;
-si impigrisce il motore;
(non so,se ho detto qualche cavolata correggetemi..)
voi come vi comportate???visto che questi sono motori progettati per durare a lungo,vorrei sfruttarlo a dovere ma non facendogli del"male",cercando di avere il miglior rapporto qualità\durata..
 
Imho per preservare la salute della tua nasona dovresti sfruttare il motore dai 2000 ai 3000 giri, se proprio vuoi tirare fino a 3500 ma non oltre perché diventa inutile.. non pretendere riprese a tavoletta dai 1000 giri perché sforzi il volano, non fare staccate tipo valentino rossi così risparmi pasticche e non ovalizzi i dischi, frena con colpetti decisi, non sforzare il cambio con cambiate da F1, evita il più possibile buche/dossi/dislivelli così eviti problemi a organi meccanici quali braccetti, barre, sospensioni ecc.., riscaldare il motore prima di tirarlo, evitare di spegnerlo di colpo dopo una tirata, non usare gasolio agricolo, non sgommare e non tirare il freno a mano :asd)

ps: amen :sarcastic)
 
hotheart82":31893099 ha detto:
Fonzie444":31893099 ha detto:
se proprio vuoi tirare fino a 3500 ma non oltre perché diventa inutile..
perchè??? :matto) :ka)
perché almeno per quanto riguarda i jtd la potenza massima è a 3500 giri, dopo cala moltissimo e quindi non ha più senso tirare ancora, conviene mettere la marcia successiva.. per il mjet 120cv credo sia la stessa cosa ;)
 
Fonzie444":3pz9mh6c ha detto:
hotheart82":3pz9mh6c ha detto:
Fonzie444":3pz9mh6c ha detto:
se proprio vuoi tirare fino a 3500 ma non oltre perché diventa inutile..
perchè??? :matto) :ka)
perché almeno per quanto riguarda i jtd la potenza massima è a 3500 giri, dopo cala moltissimo e quindi non ha più senso tirare ancora, conviene mettere la marcia successiva.. per il mjet 120cv credo sia la stessa cosa ;)

veramente la potenza massima i jtd la fanno a 4000 giri..

tenendo conto che è un turbodiesel e spinge a un regime relativamente basso, se cambi a 2000 giri al massimo vai già bene e non consumi tanto.
 
yugs":1994scr7 ha detto:
Fonzie444":1994scr7 ha detto:
hotheart82":1994scr7 ha detto:
Fonzie444":1994scr7 ha detto:
se proprio vuoi tirare fino a 3500 ma non oltre perché diventa inutile..
perchè??? :matto) :ka)
perché almeno per quanto riguarda i jtd la potenza massima è a 3500 giri, dopo cala moltissimo e quindi non ha più senso tirare ancora, conviene mettere la marcia successiva.. per il mjet 120cv credo sia la stessa cosa ;)

veramente la potenza massima i jtd la fanno a 4000 giri..

tenendo conto che è un turbodiesel e spinge a un regime relativamente basso, se cambi a 2000 giri al massimo vai già bene e non consumi tanto.

Quoto!!
Diciamo che con un andamento ove cambi a 2000\2500 va bene..poi ogni tanto "spremila" un pò per pulire dai residui (egr,iniettori,ecc) :drive)
 
yugs":38rbc0wd ha detto:
Fonzie444":38rbc0wd ha detto:
hotheart82":38rbc0wd ha detto:
Fonzie444":38rbc0wd ha detto:
se proprio vuoi tirare fino a 3500 ma non oltre perché diventa inutile..
perchè??? :matto) :ka)
perché almeno per quanto riguarda i jtd la potenza massima è a 3500 giri, dopo cala moltissimo e quindi non ha più senso tirare ancora, conviene mettere la marcia successiva.. per il mjet 120cv credo sia la stessa cosa ;)

veramente la potenza massima i jtd la fanno a 4000 giri..

tenendo conto che è un turbodiesel e spinge a un regime relativamente basso, se cambi a 2000 giri al massimo vai già bene e non consumi tanto.

sicuro? io sapevo che la coppia massima si ha a 2000giri mentre la potenza massima a 3500.. anche perchè dai 3500 in poi fa solo casino :sgrat)
 
Fonzie444":2f9weq2k ha detto:
sicuro? io sapevo che la coppia massima si ha a 2000giri mentre la potenza massima a 3500.. anche perchè dai 3500 in poi fa solo casino :sgrat)

kf-jtd-19-115ps-275nm.gif
 
Fonzie444":244w17yc ha detto:
sicuro? io sapevo che la coppia massima si ha a 2000giri mentre la potenza massima a 3500.. anche perchè dai 3500 in poi fa solo casino :sgrat)
mi sa che mi devo informare un po..coppia max a 2000 giri cioè cosa accade quando passi i 2000 giri?
vabbhe come potenza max a 4000 vuol dire che + di quello non ti rende giusto??
 
Terra terra: coppia = forza (o meglio momento, essendo un moto rotatorio). L'andamento della curva di coppia è a iperbole, nel tratto ascendente (dal minimo alla coppia massima) il motore non è in grado di contrastare l'aumento delle forze resistenti perchè quando queste aumentano diminuisce il numero di giri e diminuisce anche la coppia. Oltre il regime di coppia max invece il motore si dice autoregolante, in quanto se aumentano le resistenze diminuiscono i giri ma la coppia aumenta quindi in teoria si ripristina la velocità iniziale. La potenza è (sempre terra terra) pari alla coppia x il numero di giri. Le curve caratteristiche di un motore sovralimentato, però, dipendono molto dall'accoppiamento della turbomacchina al motore, e sono in genere "gonfiate" perchè la turbomacchina aumenta il lavoro che il motore riesce a sviluppare ad ogni ciclo aumentando il riempimento della camera. Ovvio che la curva è tracciata a piena ammissione (cioè con acceleratore tutto premuto) e non si sa cosa accada con carichi parziali.
 
dallas140cv":1b1txwbm ha detto:
Terra terra: coppia = forza (o meglio momento, essendo un moto rotatorio). L'andamento della curva di coppia è a iperbole, nel tratto ascendente (dal minimo alla coppia massima) il motore non è in grado di contrastare l'aumento delle forze resistenti perchè quando queste aumentano diminuisce il numero di giri e diminuisce anche la coppia. Oltre il regime di coppia max invece il motore si dice autoregolante, in quanto se aumentano le resistenze diminuiscono i giri ma la coppia aumenta quindi in teoria si ripristina la velocità iniziale. La potenza è (sempre terra terra) pari alla coppia x il numero di giri. Le curve caratteristiche di un motore sovralimentato, però, dipendono molto dall'accoppiamento della turbomacchina al motore, e sono in genere "gonfiate" perchè la turbomacchina aumenta il lavoro che il motore riesce a sviluppare ad ogni ciclo aumentando il riempimento della camera. Ovvio che la curva è tracciata a piena ammissione (cioè con acceleratore tutto premuto) e non si sa cosa accada con carichi parziali.
ma moolto terra terra è? :rotolo) no dai skerzo..grazie x le info! :OK)
 
hotheart82":31e1yjnp ha detto:
Fonzie444":31e1yjnp ha detto:
sicuro? io sapevo che la coppia massima si ha a 2000giri mentre la potenza massima a 3500.. anche perchè dai 3500 in poi fa solo casino :sgrat)
mi sa che mi devo informare un po..coppia max a 2000 giri cioè cosa accade quando passi i 2000 giri?

a 2000 giri senti la spinta della turbina, prima è una ciofeca :asd)

vabbhe come potenza max a 4000 vuol dire che + di quello non ti rende giusto??

giusto :OK)
 
per preservare l'auto? tirarci tirarci e ancora tirarci, ovviamente a caldo.
Se invece stai sempre li a preoccuparti per ogni minima cazzatina, cambiate sempre allo stesso regime, sempre a filo di gas... la macchina non andrà mai e dico mai bene.
 
Fonzie444":2eaxk9q9 ha detto:
non fare staccate tipo valentino rossi così risparmi pasticche e non ovalizzi i dischi, frena con colpetti decisi
Veramente i freni soffrono meno se le frenate non sono prolungate, quindi continuare a scaldarli con vari colpetti anzichè uno unico, è peggio.
 
alk147":3dyne5h4 ha detto:
Fonzie444":3dyne5h4 ha detto:
non fare staccate tipo valentino rossi così risparmi pasticche e non ovalizzi i dischi, frena con colpetti decisi
Veramente i freni soffrono meno se le frenate non sono prolungate, quindi continuare a scaldarli con vari colpetti anzichè uno unico, è peggio.
quindi meglio i colpetti ai freni o frenate lunghe?
 
Meglio una frenata decisa, non i colpetti, nè una frenata leggera e prolungata.

Meglio sfruttare il freno motore, visto che non si possono fare staccate da pista nell'uso quotidiano.
 
alk147":1cxnudgj ha detto:
Meglio una frenata decisa, non i colpetti, nè una frenata leggera e prolungata.

Meglio sfruttare il freno motore, visto che non si possono fare staccate da pista nell'uso quotidiano.
bhe il freno motore io lo uso sempre con la scalata di marcia.. :OK)
dovrebbero imparare a farlo tutti!!
 
frenate lunghe e leggere scaldano di piu i dischi e usurano di piu le pastiglie!
la cosa migliore in una guida corretta e il giusto utilizzo del freno motore e poi abbinare pressioni adeguate ai freni per rallentare abbastanza e avere tempo di rilasciare il pedale per far si che i dischi e pastiglie non scaldino troppo!
sia chiaro non parlo della staccata al limite ma semplicemente di frenare con un po piu di decisione qualche metro prima (e sempre avendo avuto modo di utilizzare il freno motore il piu possibile) anziche di frenare 200 metri prima ma delicatamente!

poi cmq ogniuno frena come vuole...questo e il mio consiglio!
 
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