Ritengo che, ragionevolmente, il problema ti sia nato nel momento in cui hai (o si è, ho il clima manuale e non ti so dire) innestato il ricorcolo
In questo caso tutto il vostro fiato (perchè è l'umidità emessa dai cristiani che respirano a fare la condensa, quella atmosferica conta poco) si è "concentrato" fino ad arrivare al limite fatidico di "trasformazione in liquido".
Riassumendo io interpreto così:
compressore spento
ventilazione [riscaldamento] bassa o nulla per un periodo abbastanza lungo (qualche decina di minuti)
ricircolo
due persone a bordo
risultato:
->l'abitacolo si riempie di vapor d'acqua ancora allo stato di gas
Ad un certo punto è improvvisamente passato allo stato liquido
(perchè? Non so, forse dipende da una riduzione della temperatura
esterna->del vetro, oppure di qualche tua (o sua automatica del clima) manovra.
Ricordo che l'appannamento dei vetri ha poco o nulla a che fare col costo dell'auto, ma da problemi termodinamici contingenti al microclima dell'auto (e, aggiungo, dal numero di persone presenti ed anche dalla "spiovenza" dei vetri che per quanto sembri strano risulta significativa nell' "intrappolare" il vapore)
consiglio (già dato):
dopo l'esperienza con la tigra una spruzzatina di prodotto non manco mai di darlo, giusto per stare tranquillo.
non è proprio così. Alcuni, fra cui me, ti hanno risposto che lo usano senza tanti problemi :ka)darkuriel":7ab0phss ha detto:credo al momento di "aver imparato" sulla mia pelle che il clima non lo posso tener acceso per avere un buon clima ( :lol: :eek13) ) in auto anche di inverno, dovrò usare solo il riscaldamento..
Xanto.net":1fmposno ha detto:darkuriel quanti km hai e quando hai fatto l'ultimo tagliando?
perchè il tuo comportamento è giusto e il "suo" anomalo.
io giro sempre esattamente così (bizona sempre il full auto 21C io 24 il pass.) e non succede mai anche quando si va sotto i 3c ( e in questi mesi mi è successo spesso di sera anche in giornate piovose)
i sintomi che racconti possono essere dovuti anche ai filtri antipolline vecchi oppure a qualche malfuzionamento tipo il gas refrigerante basso
questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore... ma se c'è un malfunzionalmento come questi detti sopra, c'è un effetto "spugna" e l'aria seccata si umidifica subito di colpo
ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare) ma anche a seccare l'aria per evitare gli appannamenti... e poi tenerlo fermo per mesi, rovina le guarnizioni, che si seccano e poi si avranno perdite :OK)
darkuriel":zbkekrav ha detto:(...)non la condensa progressiva ma è proprio salita dal parabrezza di colpo (...) tutti i vetri si sono appannati di colpo, non solo davanti, ma all'unisono..mi sembra diverso da quello che descrivi tu no?
Cioè, mi chiedo ti è successo che col clima inserito, lui si sia auto-spento e tu nel tempo di 3 secondi abbia avuto tutta la macchina completamente ed interamente oscurata da una pesantissima condensa?
Si condivido in pieno, però io mi riferivo alla pericolosità di un simile dispositivo che disinserendosi da solo ti acceca in pochi secondi senza che tu capisca cosa e come sta succedendo
Xanto.net":e8pe6r6h ha detto:questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore
ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare)
-Principe-":3jfmx7jh ha detto:Xanto.net":3jfmx7jh ha detto:questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore
Mi permetta di correggerla Sig. Xanto.
In primis perchè l'aria passando per lo scambiatore viene raffreddata e cede in questo passaggio umidità che condensa sulla superficie dello scambiatore. Da cui il gocciolamento ben noto a terra causato dall'incanalamento della condensa tramite canalina e tubetto.
Nel momento in cui il clima stacca, l'aria che continua a passare per la stessa via, si trova a riassorbire l'umidità presente sullo scambiatore e per i primi minuti porterà con se un tasso d'umidità elevatissimo che può causare il problema lamentato dal ragazzo.
ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare)
NEIN!
Il compressore lavora d'inverno come d'estate. La regolazione della temperatura viene fatta a valle, l'aria raffreddata viene fatta passare attraverso lo scambiatore del riscaldamento che può essere più o meno caldo (o assolutamente "disinserito, come in piena estate).
I sensori di temperatura lavorano in team per stabilire come e quanto l'aria debba essere scaldata per raggiungere la temperatura impostata, considerando la temperatura esterna ed il fatto che il compressore sia o meno staccato :OK)
-Principe-":145pzdvl ha detto:Xanto.net":145pzdvl ha detto:questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore
Mi permetta di correggerla Sig. Xanto.
In primis perchè l'aria passando per lo scambiatore viene raffreddata e cede in questo passaggio umidità che condensa sulla superficie dello scambiatore. Da cui il gocciolamento ben noto a terra causato dall'incanalamento della condensa tramite canalina e tubetto.
Nel momento in cui il clima stacca, l'aria che continua a passare per la stessa via, si trova a riassorbire l'umidità presente sullo scambiatore e per i primi minuti porterà con se un tasso d'umidità elevatissimo che può causare il problema lamentato dal ragazzo.
ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare)
NEIN!
Il compressore lavora d'inverno come d'estate. La regolazione della temperatura viene fatta a valle, l'aria raffreddata viene fatta passare attraverso lo scambiatore del riscaldamento che può essere più o meno caldo (o assolutamente "disinserito, come in piena estate).
I sensori di temperatura lavorano in team per stabilire come e quanto l'aria debba essere scaldata per raggiungere la temperatura impostata, considerando la temperatura esterna ed il fatto che il compressore sia o meno staccato :OK)
che può causare il problema lamentato dal ragazzo.
darkuriel":38snve2d ha detto:ti ringrazio del ragazzo Principe.
Basta che metti il riscaldamento. Vetro caldo=niente condensa.darkuriel":12dpspj6 ha detto:(...) se inizia ad appannarsi un poco si inserisce il clima per disappannare se siamo sopra i 3 gradi, sennò ci si attacca al tram e si spanna a mano come sulla 127?
Invece ti dirò che funzionano bene, per un periodo di 15 giorni perfettamente, verso 1 mese circa iniziano a perdere efficacia.Che prodotti anti-appannamento mi consigliereste? Mi risulta che faccian poco o nulla, se sono come quelli delle maschere da sub...
darkuriel":2l4w67qg ha detto:che può causare il problema lamentato dal ragazzo.
ti ringrazio del ragazzo Principe..in effetti 28 anni è l'età in cui se parli con una ragazza un po' più giovane ti da del "lei" come se fossi suo padre, ma in realtà giochi ancora a MarioKart con gli amici :asd) e dopo un paio di birre sei nuovamente un liceale solo che non hai più la maglietta dei metallica e la camicia a quadrettoni legata in vita!
Grazie delle risposte intanto, mi state tutti aiutando a comprendere innanzitutto il comportamento della mia bimba :spin)
Uriel
Mi è venuta in mente un' altra cosa importante per la manutenzione del clima. Chi lo usa sempre, dovrebbe ogni tanto farlo andare a manetta col compressore staccato... in questo modo muffe e altre schifezze che tendono a formarsi dentro i condotti, si riducono.Snowball":rz7te18f ha detto:volevo segnalare che mi è successa la stessa identica cosa anche a me ieri sera... purtroppo ero in una strada senza segnaletica sull'asfalto... visibilità meno di 15 metri... mi sono fermato e ho lasciato che il vento sul parabrezza facesse il proprio mestiere con calma... poi sono ripartito. Premetto che la temp era di 0,0°
appunto, ogni tanto è bene fare quella specie di spurgo dei condotti di cui ti parlo.Snowball":7tav0bso ha detto:il mio è sempre a manetta