La Gt si appanna..per poco non ci ammazziamo..

Ritengo che, ragionevolmente, il problema ti sia nato nel momento in cui hai (o si è, ho il clima manuale e non ti so dire) innestato il ricorcolo

In realtà no! io avevo già il clima bi-zona acceso a 20°c da me e 23°c di la senza ricircolo, al minimo della potenza, POI il clima si è disinserito senza che me ne accorgessi (data la temperatura esterna di 3°C, per auto-salvaguardarsi da danni al compressore) e di colpo abbiamo sentito entrare una cappa di aria umida, non la condensa progressiva ma è proprio salita dal parabrezza di colpo, dato che il ventilatore è rimasto inserito cmq; a quel punto ho pompato al max le ventole aria calda, ma inutilmente non spannava una mazza, tutti i vetri si sono appannati di colpo, non solo davanti, ma all'unisono..mi sembra diverso da quello che descrivi tu no? Cioè, mi chiedo ti è successo che col clima inserito, lui si sia auto-spento e tu nel tempo di 3 secondi abbia avuto tutta la macchina completamente ed interamente oscurata da una pesantissima condensa?

In questo caso tutto il vostro fiato (perchè è l'umidità emessa dai cristiani che respirano a fare la condensa, quella atmosferica conta poco) si è "concentrato" fino ad arrivare al limite fatidico di "trasformazione in liquido".

Riassumendo io interpreto così:
compressore spento
ventilazione [riscaldamento] bassa o nulla per un periodo abbastanza lungo (qualche decina di minuti)
ricircolo
due persone a bordo

risultato:

->l'abitacolo si riempie di vapor d'acqua ancora allo stato di gas
Ad un certo punto è improvvisamente passato allo stato liquido
(perchè? Non so, forse dipende da una riduzione della temperatura
esterna->del vetro, oppure di qualche tua (o sua automatica del clima) manovra.

Ricordo che l'appannamento dei vetri ha poco o nulla a che fare col costo dell'auto, ma da problemi termodinamici contingenti al microclima dell'auto (e, aggiungo, dal numero di persone presenti ed anche dalla "spiovenza" dei vetri che per quanto sembri strano risulta significativa nell' "intrappolare" il vapore)

Si condivido in pieno, però io mi riferivo alla pericolosità di un simile dispositivo che disinserendosi da solo ti acceca in pochi secondi senza che tu capisca cosa e come sta succedendo, senza che ciò avvenga in modo progressivo o o evitabile in qualche modo, no, lui lo fa e tu subisci inerme ; il costo della macchina e le sue cosiddette dotazioni di sicurezza vengono annullate da una reazione inaspettata così repentina e così pericolosa, posso aver su tutti i sistemi di frenata, stabilità, ecc ma se perdo di colpo la vista la macchina rischia di farmi fare un maxi-tamponamento, non so se riesco a spiegare cosa intendo

consiglio (già dato):

dopo l'esperienza con la tigra una spruzzatina di prodotto non manco mai di darlo, giusto per stare tranquillo.

Sarà la prima cosa che compro in settimana :OK) , appena ho tempo, garantito!
Grazie delle spiegazioni cmq, credo al momento di "aver imparato" sulla mia pelle che il clima non lo posso tener acceso per avere un buon clima ( :lol: :eek13) ) in auto anche di inverno, dovrò usare solo il riscaldamento..

Uriel
 
darkuriel quanti km hai e quando hai fatto l'ultimo tagliando?

perchè il tuo comportamento è giusto e il "suo" anomalo.

io giro sempre esattamente così (bizona sempre il full auto 21C io 24 il pass.) e non succede mai anche quando si va sotto i 3c ( e in questi mesi mi è successo spesso di sera anche in giornate piovose)

i sintomi che racconti possono essere dovuti anche ai filtri antipolline vecchi oppure a qualche malfuzionamento tipo il gas refrigerante basso

questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore... ma se c'è un malfunzionalmento come questi detti sopra, c'è un effetto "spugna" e l'aria seccata si umidifica subito di colpo

ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare) ma anche a seccare l'aria per evitare gli appannamenti... e poi tenerlo fermo per mesi, rovina le guarnizioni, che si seccano e poi si avranno perdite :OK)
 
darkuriel":7ab0phss ha detto:
credo al momento di "aver imparato" sulla mia pelle che il clima non lo posso tener acceso per avere un buon clima ( :lol: :eek13) ) in auto anche di inverno, dovrò usare solo il riscaldamento..
non è proprio così. Alcuni, fra cui me, ti hanno risposto che lo usano senza tanti problemi :ka)
 
Xanto.net":1fmposno ha detto:
darkuriel quanti km hai e quando hai fatto l'ultimo tagliando?

perchè il tuo comportamento è giusto e il "suo" anomalo.

io giro sempre esattamente così (bizona sempre il full auto 21C io 24 il pass.) e non succede mai anche quando si va sotto i 3c ( e in questi mesi mi è successo spesso di sera anche in giornate piovose)

i sintomi che racconti possono essere dovuti anche ai filtri antipolline vecchi oppure a qualche malfuzionamento tipo il gas refrigerante basso

questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore... ma se c'è un malfunzionalmento come questi detti sopra, c'è un effetto "spugna" e l'aria seccata si umidifica subito di colpo

ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare) ma anche a seccare l'aria per evitare gli appannamenti... e poi tenerlo fermo per mesi, rovina le guarnizioni, che si seccano e poi si avranno perdite :OK)

:grazie) Intanto ringrazio te e giangirm, ed alcuni pochi altri, mi rincuorate che non sono pazzo io a girar col clima inserito per aver una miglior vivibilità e sicurezza alla guida :fluffle) quasi mi sentivo un ignorante visionario a far certe cose col clima, ancora un poco ed era colpa della morosa che si è spaventata del comportamento della mia macchina (che adoro letteralmente).. in fondo nei mesi invernali la maggior parte delle sere qui abbiamo 3 gradi o meno, per non dire in paesi più nordici..un simile comportamento, se regolare e normale, sarebbe pericolosissimo con un impennata nelle statistiche di mortalità e ferimenti da climatizzatore che si disinserisce..e mai mi era succeso anche con macchine di varie marche (fiat, rover, alfa ecc) .

La mia Gt ha 13.500km circa, presa ad Agosto, non ho ancora fatto il tagliando, aspettavo i 20.000km ma a questo punto urge un controllo, essendo poi in garanzia, farò controllare filtri e tutto il resto.

Qualche suggerimento tecnico da segnalare ai mecca per sicurezza?

Grazie mille a tutti cmq, magari ste info serviranno anche a qualcun'altro sfortunato come me (anzi..fortunato, visto che son qui a raccontarlo :tiè) )

Uriel
 
darkuriel":zbkekrav ha detto:
(...)non la condensa progressiva ma è proprio salita dal parabrezza di colpo (...) tutti i vetri si sono appannati di colpo, non solo davanti, ma all'unisono..mi sembra diverso da quello che descrivi tu no?

E' quello che è accaduto a me: tutti i vetri improvvisamente (dicamo 5 secondi) oscurati

Cioè, mi chiedo ti è successo che col clima inserito, lui si sia auto-spento e tu nel tempo di 3 secondi abbia avuto tutta la macchina completamente ed interamente oscurata da una pesantissima condensa?

Occhio che a me è capitato su una Opel Tigra (vecchia serie) e non su una GT con clima automatico.
Ricordo vagamente "cosa" sia avvenuto (ero in un incrocio particolarmente brutto) ma ritengo di aver, preso dal panico, attivato il ricircolo peggiorando la situazione.

Si condivido in pieno, però io mi riferivo alla pericolosità di un simile dispositivo che disinserendosi da solo ti acceca in pochi secondi senza che tu capisca cosa e come sta succedendo

Credo che si "stacchi" automaticamente anche col clima manuale (che ho sulla 147) ma, come quelli che hanno scritto sopra, ritengo che ci sia "qualcosina" da controllare nel tuo impianto perchè io pure spesso lo accendo a "cuor leggero" (talvolta mi si spegne la spia da sola, immagino che sia per i motivi esposti).

Sulla mia vecchia Punto un tubicino del clima che perdeva... mi ha fatto... DUE MILIONI DI DANNI... perchè perdeva proprio sopra la CENTRALINA AIR-BAG!! :mecry2) Piango ancora quando ci penso...: una controllata è d'obbligo.
 
Xanto.net":e8pe6r6h ha detto:
questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore

Mi permetta di correggerla Sig. Xanto.
In primis perchè l'aria passando per lo scambiatore viene raffreddata e cede in questo passaggio umidità che condensa sulla superficie dello scambiatore. Da cui il gocciolamento ben noto a terra causato dall'incanalamento della condensa tramite canalina e tubetto.
Nel momento in cui il clima stacca, l'aria che continua a passare per la stessa via, si trova a riassorbire l'umidità presente sullo scambiatore e per i primi minuti porterà con se un tasso d'umidità elevatissimo che può causare il problema lamentato dal ragazzo.


ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare)

NEIN!
Il compressore lavora d'inverno come d'estate. La regolazione della temperatura viene fatta a valle, l'aria raffreddata viene fatta passare attraverso lo scambiatore del riscaldamento che può essere più o meno caldo (o assolutamente "disinserito, come in piena estate).
I sensori di temperatura lavorano in team per stabilire come e quanto l'aria debba essere scaldata per raggiungere la temperatura impostata, considerando la temperatura esterna ed il fatto che il compressore sia o meno staccato :OK)
 
-Principe-":3jfmx7jh ha detto:
Xanto.net":3jfmx7jh ha detto:
questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore

Mi permetta di correggerla Sig. Xanto.
In primis perchè l'aria passando per lo scambiatore viene raffreddata e cede in questo passaggio umidità che condensa sulla superficie dello scambiatore. Da cui il gocciolamento ben noto a terra causato dall'incanalamento della condensa tramite canalina e tubetto.
Nel momento in cui il clima stacca, l'aria che continua a passare per la stessa via, si trova a riassorbire l'umidità presente sullo scambiatore e per i primi minuti porterà con se un tasso d'umidità elevatissimo che può causare il problema lamentato dal ragazzo.


ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare)

NEIN!
Il compressore lavora d'inverno come d'estate. La regolazione della temperatura viene fatta a valle, l'aria raffreddata viene fatta passare attraverso lo scambiatore del riscaldamento che può essere più o meno caldo (o assolutamente "disinserito, come in piena estate).
I sensori di temperatura lavorano in team per stabilire come e quanto l'aria debba essere scaldata per raggiungere la temperatura impostata, considerando la temperatura esterna ed il fatto che il compressore sia o meno staccato :OK)

:hail) :hail) :culo) :culo)
vabbè non vale te ce lo sai per lavoro :culo) :culo)
:clap)
 
-Principe-":145pzdvl ha detto:
Xanto.net":145pzdvl ha detto:
questo perchè nei clima automatici, sotto i 3c è vero che si stacca il compressore, ma l'aria passa lo stesso per lo scambiatore e il deumidificatore

Mi permetta di correggerla Sig. Xanto.
In primis perchè l'aria passando per lo scambiatore viene raffreddata e cede in questo passaggio umidità che condensa sulla superficie dello scambiatore. Da cui il gocciolamento ben noto a terra causato dall'incanalamento della condensa tramite canalina e tubetto.
Nel momento in cui il clima stacca, l'aria che continua a passare per la stessa via, si trova a riassorbire l'umidità presente sullo scambiatore e per i primi minuti porterà con se un tasso d'umidità elevatissimo che può causare il problema lamentato dal ragazzo.


ed è giusto usarlo sempre anche d'inverno e con la pioggia, perchè non serve solo a "raffreddare" (non ci sono grossi problemi per i consumi, perchè ovviamente il compressore viene attaccato e staccato in minimissima parte, dalla frizione elettromagnetica, visto che ovviamente non deve "lavorare" per raffreddare)

NEIN!
Il compressore lavora d'inverno come d'estate. La regolazione della temperatura viene fatta a valle, l'aria raffreddata viene fatta passare attraverso lo scambiatore del riscaldamento che può essere più o meno caldo (o assolutamente "disinserito, come in piena estate).
I sensori di temperatura lavorano in team per stabilire come e quanto l'aria debba essere scaldata per raggiungere la temperatura impostata, considerando la temperatura esterna ed il fatto che il compressore sia o meno staccato :OK)

Mmm :aeh) ..qunidi è normale e rischierò sempre l'annebbiamento totale e improvviso se viaggio col clima inserito nei mesi invernali? O la reazione del mio clima è particolarmente violenta e anomala? Magari Principe, se lavori nel ramo, mi sai dire se è una reazione normale o segnale di problemi dell'impianto.
Mi sembra una cosa importante da sapere, è un atteggiamento che può far evitare incidenti pericolosi, insomma dovrebbe esser scritto: pericolo non usare il clima inserito nei mesi freddi perchè se passa il confine dei circa 3 gradi vi appannerà di colpo la vettura..

Quindi per evitare tutto ciò, se non fosse un difetto del mio clima, non c'è davvero altra soluzione che viaggiar con il solo ventilatore acceso, se inizia ad appannarsi un poco si inserisce il clima per disappannare se siamo sopra i 3 gradi, sennò ci si attacca al tram e si spanna a mano come sulla 127?
Che prodotti anti-appannamento mi consigliereste? Mi risulta che faccian poco o nulla, se sono come quelli delle maschere da sub..meglio che sputazzo sul vetro alla partenza :crepap) oddio rido per non piangere..

Uriel
 
che può causare il problema lamentato dal ragazzo.

:p ti ringrazio del ragazzo Principe..in effetti 28 anni è l'età in cui se parli con una ragazza un po' più giovane ti da del "lei" come se fossi suo padre, ma in realtà giochi ancora a MarioKart con gli amici :asd) e dopo un paio di birre sei nuovamente un liceale solo che non hai più la maglietta dei metallica e la camicia a quadrettoni legata in vita!
Grazie delle risposte intanto, mi state tutti aiutando a comprendere innanzitutto il comportamento della mia bimba :spin)

Uriel
 
darkuriel":38snve2d ha detto:
ti ringrazio del ragazzo Principe.

:D :D :D :D

Cmq il tuo è un problema che può capitare.....ad esempio non vi è mai capitato in estate di veder uscire fumo bianco dalle bocchette? PUO' accadere nelle giornate umide ma non è una regola.

L'unico modo per evitare che si verifichi il fenomeno che ti ha messo in crisi è di evitare l'uso del clima (compressore del condizionamento) nelle giornate piovose o con tanta nebbia.
Io infatti non lo accendo quasi mai d'inverno se non per farlo girare ogni tanto.
:OK)
 
darkuriel":12dpspj6 ha detto:
(...) se inizia ad appannarsi un poco si inserisce il clima per disappannare se siamo sopra i 3 gradi, sennò ci si attacca al tram e si spanna a mano come sulla 127?
Basta che metti il riscaldamento. Vetro caldo=niente condensa.
Chiaramente, dopo un po' che lo spegni, il vetro si raffredda->condensa di nuovo.

Che prodotti anti-appannamento mi consigliereste? Mi risulta che faccian poco o nulla, se sono come quelli delle maschere da sub...
Invece ti dirò che funzionano bene, per un periodo di 15 giorni perfettamente, verso 1 mese circa iniziano a perdere efficacia.
Unica attenzione: non metterne troppo sennò fa "velo" e distorce le immagini, specie col buio.
 
Non ho letto tutto o magari mi è sfuggito, ma l'appannamento può essere causato anche dal filtro antipolline in cartone che assorbe umidità.....
ciao
 
bah.....

In 5 anni di clima automatici non ho mai avuto problemi del genere.
Ankio come molti vedo tengo in inverno il compressore clima spento e ho impostato sempre temperature su 20,5° su tutti e due i lati. Solo nei viaggi lunghi imposto su 23° (senza giaccone ovvio).
Il compressore lo attivo solo ogni tanto quando le temperature esterne lo consentono per "usarlo" anche d'inverno.
L'unico consiglio ke posso darti io e' di staccare il compressore durante l'inverno.
Anche la mattina presto quando prendo la macchina fredda attacco tutto (spannamento parabrezza e lunotto) e devo dire ke la cosa funziona egregiamente scaldandosi anche molto velocemente.
Prova cosi' :OK)
 
darkuriel":2l4w67qg ha detto:
che può causare il problema lamentato dal ragazzo.

:p ti ringrazio del ragazzo Principe..in effetti 28 anni è l'età in cui se parli con una ragazza un po' più giovane ti da del "lei" come se fossi suo padre, ma in realtà giochi ancora a MarioKart con gli amici :asd) e dopo un paio di birre sei nuovamente un liceale solo che non hai più la maglietta dei metallica e la camicia a quadrettoni legata in vita!
Grazie delle risposte intanto, mi state tutti aiutando a comprendere innanzitutto il comportamento della mia bimba :spin)

Uriel

Ciao darkuriel,

mi intrometto su questo forum per chiederti se hai ricevuto i miei messaggi di ringraziamento e con qualche ulteriore domanda tecnica sull'assetto, perchè i MSG mandati non mi risultano nella posta inviata (ne in quella da inviare) e quindi non so se li hai ricevuti.

grazie ciao
 
volevo segnalare che mi è successa la stessa identica cosa anche a me ieri sera... purtroppo ero in una strada senza segnaletica sull'asfalto... visibilità meno di 15 metri... mi sono fermato e ho lasciato che il vento sul parabrezza facesse il proprio mestiere con calma... poi sono ripartito. Premetto che la temp era di 0,0°
 
Snowball":rz7te18f ha detto:
volevo segnalare che mi è successa la stessa identica cosa anche a me ieri sera... purtroppo ero in una strada senza segnaletica sull'asfalto... visibilità meno di 15 metri... mi sono fermato e ho lasciato che il vento sul parabrezza facesse il proprio mestiere con calma... poi sono ripartito. Premetto che la temp era di 0,0°
Mi è venuta in mente un' altra cosa importante per la manutenzione del clima. Chi lo usa sempre, dovrebbe ogni tanto farlo andare a manetta col compressore staccato... in questo modo muffe e altre schifezze che tendono a formarsi dentro i condotti, si riducono.
Dico questo perchè ho ben presente che in estate, quando spengo il clima, per un po' mi esce dell' aria umida e un po' puzzolente, che appanna i vetri.... Me ne esce tanta di più quanto più tempo è che non faccio questa sorta di spurgo.
 
Snowball":7tav0bso ha detto:
il mio è sempre a manetta
appunto, ogni tanto è bene fare quella specie di spurgo dei condotti di cui ti parlo.
In primis per evitare, alla lunga, che si formino muffe o rimanga umidità nei condotti (tipicamente quando spegni la macchina). Questo ti porta prima o poi ad avere il clima puzzolente e a spendere soldi per pulirlo.
Inoltre dovrebbe diminuire la quantità di umido che esce una volta spento il clima
 
E' NORMALE! SOTTO AI 4 GRADI IL CLIMA DEVE SPEGNERSI! E SE SI SPEGNE DEVI TOGLIERE LA FUNZIONE DI RICIRCOLO INTERNO ALTRIMENTI TEMPO 1 MINUTO I VETRI SI APPANNANO IN MANIERA INCREDIBILE! LA SOLUZIONE E' APPUNTO DISINSERIRE IL RICIRCOLO E I VETRI NON SI APPANNERANNO. STA TUTTO SCRITTO SUL LIBRETTO DI MANUALE D'USO E MANUTENZIONE. PROVARE PER CREDERE!
 
Top