ciao a tutti.
io mi ero interessato per questo kit, passando un'ora in fiera a osservare il meccanismo di apertura, e parlando con dei tipi che hanno un negozio qui in zona e l'hanno fatto su leon, 206, 156.
poi sono andato anche da catalani, un romano famoso per la carrozzeria e un po' stronzetto direi...
insomma, il risultato è fantastico, ma ci sono alcune considerazioni.
- il sistema è molto delicato. la portiera non deve essere ne aperta ne chiusa di scatto.
- contrariamente a quello che si pensa, non entra acqua, perchè l'ultimo tratto di chiusura (o il primo di apertura) è come l'originale.
in sostanza la portiera viene sganciata, si apre per circa 20-30 gradi e poi si ferma. chi apre deve quindi farla salire, movimento per altro semplice grazie al pistone a gas.
in chiusura bisogna abbassare lentamente la porta, e poi chiuderla normalmente.
- Scendere dall'auto, e anche salire, è abbastanza difficile perchè la portiera non si apre molto, prima di salire. quindi per quelli come me che hanno la portiera aperta al penultimo "scatto" per salire-scendere, e che a volte toccano con il tallone sulla portiera, questo sistema non è fattibile. bisogna inoltre essere stecchini.
- come dicevo prima il sistema è delicatissimo. sono salito sulla TT di catalani (kit oridinale LSD) e, chiudendo la porta, pensando che tutto fosse automatico come una lambo, mi trovo a graffiare la porta, in quanto una volta discesa, non essendoci dei fermi, la porta è andata a finire sulla carrozzeria.
sono abbastanza assonnato e non mi faccio capire bene. Comunque queste porte sono eccelse, io sarei il primo a montarle, se non fossero così scomode. da seduti in auto chiuderle è un problema.
ultima cosa: in germania sono omologate: si sa che la sono omologati anche i paraurti da spazzaneve, ma qui è un'altra cosa: fate un incidente con queste, e l'assicurazione vi fa pagare tutte le macchine coinvolte !!!